La casa editrice Feltrinelli annovera da oggi Kurt Vonnegut tra i nomi più prestigiosi del suo catalogo e inizia a ripubblicarne l’opera a partire dai capolavori Mattatoio n° 5 e Ghiacco-nove.
Il primo, atto di denuncia degli orrori della guerra tra i più duri che la letteratura americana annoveri, è un esempio eclatante dell'abilità vonnegutiana di giocare con i generi letterari: un incontrollato viaggio nel tempo tra gli orrori di Dresda e uno zoo extraterrestre, che sintetizza aspra condanna e raffinata ironia.
Il secondo titolo sceglie come bersaglio l'establishment scientifico militare, in altre parole gli scienziati nucleari. I devastanti scenari immaginari da Vonnegut valsero al romanzo la candidatura al premio Hugo. Con Ghiaccio-nove (1963) Vonnegut inizia il suo progressivo distacco dalla fantascienza: nei romanzi successivi, compreso Mattatoio n°5, troviamo ancora diversi spunti fantascientifici, ma Vonnegut s'indirizzerà sempre più verso forme narrative dalla struttura maggiormente unitaria, concentrandosi sugli elementi satirici.
Tutti i dettagli:
News LaFeltrinelli
Serie di incontri il 17 giugno
Vonnegut torna in libreria!
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- leggiona
- Re del Mare
- Messaggi: 1516
- Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
- Località: Milano Saronno Como
- Contatta:
Vonnegut torna in libreria!

Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
Grazie delle info dettagliate 
Se ne sta discutendo anche qui sotto (quindi chiudo questo thread qui).
http://66.179.15.214/BCforum/viewtopic.php?t=1997

Se ne sta discutendo anche qui sotto (quindi chiudo questo thread qui).
http://66.179.15.214/BCforum/viewtopic.php?t=1997
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
http://supermaison.clarence.com