Rilascio libri OCZ

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Rilascio libri OCZ

Messaggio da Mariantonietta »

Chiedo venia se è il posto errato, ma ho bisogno di un consiglio.
Per la prima volta nella mia vita rilascio libri della mia biblioteca. Questo è il punto. Lo voglio fare perchè mi sono avvantaggiata di due libri del Bc e mi pare giusto offrire qualcosa anch'io. Poi mi piacerebbe discutere anche dei miei libri.
La cosa sarebbe già stata fatta se non ci fossero degli intralci.
Avevo promesso questi libri a due nuove OCZ, ma gli eventi accaduti sull'altro forum non mi permettono più un rilascio "tranquillo".
Alcuni volevo mandarli in una OCZ toscana, per esempio. Ma non conosco altri che Francesca che non so se legge qui o meno.
Non voglio che i miei libri vadano raminghi: mi sembra di abbandonarli.
A Salerno non è operante una OCZ reale. E,poi, come si fa in questi casi se si ha una OCZ? Si va e, senza avvisare nessuno, li si lascia?
Mi sembra una operazione fredda. I libri non sono portatori di noi, delle nostre emozioni?
Qual è la prassi?
Grazie :)
Ultima modifica di Mariantonietta il sab mag 24, 2008 10:41 am, modificato 2 volte in totale.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Ciao Mariantonietta :)
In bocca al lupo per il tuo primo rilascio.

Qualsiasi bookcrosser può essere contattato via PM da Bookcrossing.com.
Quindi, se conosci il nick della tua amica, ti basta loggarti al sito americano, andare alla sua bookshelf ( http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/xxx ) e da lì selezionare "send a private message to xxx"

Per informazioni/rilasci nelle BCZ toscane, contatterei lisolachenonce: è iperattiva nella zona di Pisa, ha promosso e segue molte BCZone e può sicuramente consigliarti chi contattare per le altre zone (un altro nome che mi viene in mente è Towandaa, ma non ricordo esattamente di dov'è :oops: ...)

Per quanto riguarda i rilasci nelle BCZ: sì, vai e rilasci, magari avvisando il gestore, se sai che è uno che segue/registra/etichetta.
Se non ci sono BCZ nella tua zona puoi sempre aprirne una tu: nel bar dove vai a bere il caffè tutte le mattine, nella gelateria sotto casa, dalla tua parrucchiera di fiducia, ... qualsiasi posto va bene, basta una mensolina, un davanzale, un ripiano o un tavolino dove mettere i libri.
E poi magari la segui tu, da sola o insieme al barista/gelataio/parrucchiere.
Per i libri basta chiedere ai corsari di spedirtene qualcuno oppure chiedere ai tuoi amici giornalisti se sponsorizzano l'iniziativa con le copie che ricevono per le recensioni :wink:

Tienici aggiornati.
:wave:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Grazie Keoma per la risposta.

Mi sento come un asino in mezzo ai suoni.Questo è il punto. Eppure ho 53 primavere alle spalle.
Forse non sono pronta per questa comunità internazionale o forse, semplicemente, ero inserita là ed ora vivo un sentimento di straniamento qui.
Non volermene. Non vogliatemene.
Inoltre...trovo straniante registrare libri in Usa per spedirli a gente sconosciuta in Italia, gente che non conosci manco per nome.
Visto il lavoro che faccio non sono una che si tira indietro senza prima voler capire.
Fatemi capire, allora.
Intendevo dedicare al BC un articolo anche su cartaceo, ma sono disorientata. Il forum qui è vivace, per carità, è bene organizzato e mi complimenti con tutti.
Ma una novellina rischia di perdersi.
Una domanda marzulliana sorge: ma quante BCZ funzionano davvero? E qui da me?
In Campania mi risulta solo Bacoli effervescente. Ho avuto esperienze personali e contatti privati.
Non mi affido allo "scarmazzo" ( in gergo di Camilleri ) fatto qui. Sono franca, abbiate pazienza. Le chiacchiere e le parole sono una cosa, i fatti un'altra.
Mi sta sorgendo il dubbio che qui nella mia zona, e parlo in generale, non ci sia volontà nè mentalità per mantenere un BCZ.
Aprirla significa seguirla, darsi appuntamenti e stabilire iniziative..
..o sbaglio Keoma..

Nulla di questo so che viene fatto da quanto mi è dato di capire.
Per me il rilascio di un libro non dovrebbe essere una faccenda meccanica che non coinvolge nulla.
Grazie ancora della attenzione
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Comunque è vero che i rilasci into the wild sono meno sicuri (beh, neanche tanto, non è che per rilasci in OCZ si hanno più ritrovamenti), ma sono anche molto più divertenti! :mrgreen:

Edit:
trovo straniante registrare libri in Usa per spedirli a gente sconosciuta in Italia, gente che non conosci manco per nome.
Li registri su un sito, non in USA! :eyes:
Per il resto non so dirti, non volermene neanche tu, ma mi sembra ti stia facendo troppi problemi. Il bookcrossing è serendipity, è saper lasciar andare, affidarsi al caso. Un divertimento, un gioco, come va va. Insomma, divertiti e non preoccuparti troppo! :D
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Last Unicorn, ho creduto di dover tenere desta l'attenzione sulle BCZ e i rilasci perchè, a mio avviso, è un punto dolente nel processo che va evidenziato.
Come dicevo: il sito dove registrarli è un medium freddo ( ok, non è americano e lontano) dove la presenza umana è sostituita dalla macchina. E già c'è una spersonalizzazione.
I libri sono un pò noi, anche se ci attraversano momentaneamente, anche s enon sono nostri. Sono emozioni.
Non voglio ripetermi.
Cerco una soluzione prima di cancellarne la registrazione.
Non intendo sobbarcarmi l'onere di creare una BCZ a Salerno quando mancano i presupposti e la mentalità.
Grazie
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Beh, per cominciare potresti contattare i bookcrosser campani e farti dare qualche notizia sulle OCZ attive :D Non credo nessuno se ne avrà a male se li contattarai da qui o BC.com :wink:
Aprire un'OCZ, non significa necessariamente incontrarcisi. Certo, va tenuta viva. Il che significa che ci si devono portare libri, e registrati. Ma questo non significa che non si possa almeno provare. Puoi "pubblicizzarla" qui sul forum, invogliare qualcun altro a portarci libri...

Per il resto, stai tranquilla, nessuno te ne vorrà. Il bello del Bookcrossing è che hai la libertà di scegliere in che modo fare viaggiare i tuoi libri. E se c'è qualcosa che ti confonde, puoi sempre chiedere, come vedi c'è sempre qualcuno che è pronto a chiarirti le idee :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Grazie Lizzy!
Mi sento meno disorientata. Ad ogni buon conto il rilascio dei libri ,secondo me,è tanto più proficuo se ci si conosce o ci si è frequentati.
Forse io ho sbagliato e ho voluto semplicemente precorrere i tempi...
Le procedure che tu accenni l'ho già messe in atto e infruttuosamente.
Ahimè. Bacoli è l'unica a quanto mi pare di capire che funziona davvero in Campania e a pieno regime.
Appartengo alla "vecchia guardia" quella tignosa che ama capire e ama la coerenza. Inoltre se decido di dedicare al BC un mio articolo devo vederci chiaro.
Ti ho scritto meglio in pvt.
Ciaoooo
Ultima modifica di Mariantonietta il sab mag 24, 2008 9:58 am, modificato 2 volte in totale.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Grazie :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Dimenticavo.
Visto che il lavoro che faccio mi vengono spesso regalati libri. Da qui anche l'idea di farli circolare. Sono libri di poesie, saggi.
Per esempio all'elenco dei libri già registrati aggiungo "Il potere della stupidità" di G.Livraghi, arrivatomi da Milano.
Potrei continuare..
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Ringrazio Lizzy, Keoma e Last U. che stanno diradando i miei dubbi. Spero che altri aggiungano la propria idea o opinione a quanto già detto.
Spero che aprire una OCZ non sia solo una velleità dettata dall'entusiasmo del momento.
La mia esperienza, fino ad ora, è stata solo questa.

:roll:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

E già, come ti dicevo in privato, l'apertura di una OCZ è un impegno che spesso viene sottovalutato. :wink:
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Sì Last.
E Salerno è il capofila di questa "debacle" ;)
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Spostato in area più adatta ;)

Intevento di moderazione
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Poyel
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Poyel »

Provo a rispondere anche io, con le mie idee un po' sparse e confuse.

Premetto che io ho un'idea molto "romantica" del BC. Mi sono innamorata subito dell'idea di lasciare i libri liberi in giro.
Infatti tutti i miei rilasci (cioè, non che siano così tanti... sono più o meno una quidicina di libri...) li ho realizzati In The Wild.
Anzi, l'unica volta che ho lasciato un mio libro in una OCZ per me non è stata "la stessa cosa" (se si capisce cosa intendo)
A parte che la OCZ qui di Parma non è molto curata. E' uno scaffale (sì, con abbastanza libri, ma la metà di essi sono di Scientology :?) su cui poggiare il libro, ma nessuno la gestisce. Diciamo che è solo un porto sicuro per non lasciare i libri al freddo e al gelo. :P
Ma comunque anche se fosse una OCZ gestita, continuerei con il rilascio libero. Mi dona un brivido che non ho provato quando ho rilasciato nella OCZ (sì, sono un po' malata...)
Certo è più proficuo se ci si conosce, ma l'idea di base, quella di rilasciare secondo il caso, a persone che non si conoscono... ha un fascino tutto suo, imho, che ripaga di non aver mai ricevuto neanche una j.e.
Questo non vuole dire, ad esempio, che non mi piacciano i ring.
Alla fine considero il BC un'unione di queste cose (rilasci controllati, rilasci in the wild, ring), ognuna con la sua particolarità.

Per il fatto del registrare i libri sul sito... non so, forse questa è davvero una questione di età. Nel senso che io sono abbastanza giovane, e sono cresciuta su internet. Quasi letteralmente.
Su internet ho trovato cose che mi hanno emozionato, fatto pensare... e quindi non trovo un sito freddo.
Per me internet è la quotidianeità, e quindi non mi sembra una spersonalizzazione usarlo per lo scopo del BC.

La mentalità purtoppo, non è così facile trovarla. Io oramai, mi sono convinta che i miei cari concittadini non abbiano la mentalità giusta per il BC, e mi ci sono rassegnata.
Questo però non mi ferma dal continuare a liberare. :mrgreen:

Ho scritto cose comprensibili e di senso compiuto? Spero tanto di sì... :)
Ultima modifica di Poyel il sab mag 24, 2008 12:30 pm, modificato 1 volta in totale.
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Poyel la tua risposta è più che eloquente e per me inaspettata.
Insomma persino Parma ( ci sono venuta e ne ho un ricordo ottimo) non è pronta per il Bc. Poi colgo altri dettagli signigicativi e prendo nota.

Mi stampo il tuo contributo che può occorrermi nell'articolo che intendo scrivere.
Ti ringrazio per aver scritto chiaramente e con precisione quanto, in minima parte, io avevo intuito.
Ciao ! :D
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

non è pronta per il Bc
Attenta! Continui confondere il BC con le OCZ! Le OCZ (che richiedono un sacco di lavoro extra) sono parte del BC ma non sono il BC. :wink:
Poyel
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Poyel »

Mariantonietta ha scritto:Poyel la tua risposta è più che eloquente e per me inaspettata.
Insomma persino Parma ( ci sono venuta e ne ho un ricordo ottimo) non è pronta per il Bc. Poi colgo altri dettagli signigicativi e prendo nota.
Fa piacere essere stata utile.
Per Parma... a me non ha mai stupito troppo che non accolgano troppo positivamente il BC. Benché sia parmigiana anche io (cioè... più o meno) ho sempre trovato i parmigiano poco pronti alle innovazioni, di qualsiasi tipo esse siano.
Attaccati al loro piccolo mondo, fatto di prosciutto, Maria Luigia e Verdi, e poco propensi a staccarsene.
Sì, non ho una grande opinione dei miei concittadini (e nessuna offesa intesa se qualche parmigiano passasse di qua :no!: )

Last, è vero, OCZ e BC sono due cose diverse. Ma a Parma non sono pronti né per le une né per l'altro. :P
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Boh, resta comunque che per me l'atteggiamento "xy non è pronto per il BC" è sbagliato, perché ha come unica conseguenza possibile il rinunciare a fare BC. E invece bisogna insistere insistere insistere e rilasciare rilasciare rilasciare. Prima o poi un risultato si vedrà, fosse dopo 10 anni o più! :wink:
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Prendo nota anche di queste ultime precisazioni e sollecitazioni "made by Poyel" e supportate da Last U. rivelatasi "pasionaria!
Grazie.
Poyel
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Poyel »

L-U ha scritto:Boh, resta comunque che per me l'atteggiamento "xy non è pronto per il BC" è sbagliato, perché ha come unica conseguenza possibile il rinunciare a fare BC. E invece bisogna insistere insistere insistere e rilasciare rilasciare rilasciare. Prima o poi un risultato si vedrà, fosse dopo 10 anni o più! :wink:
Sì, anche questo è vero.
Però diciamo che dopo un po' di rilasci non segnalati ti viene il dubbio :lol:
Non comunque che questo mi fermi. Anzi, sarò strana, ma mi sono impuntata. Io prima o poi troverò qualche parmigiano che faccia una j.e. :yes!:
Rispondi