
Come alcuni di voi sanno (e molti altri non sanno, *sospiro*), da un po' di tempo io e Last-Unicorn stiamo ripulendo il database dei rilasci sul sito http://www.bookcrossing.com
Il lavoro è lungo e lento, ma poichè ad ogni errore che correggiamo se ne aggiungono spesso altri, abbiamo pensato di darvi una spiegazione su come 'compilare' la nota di rilascio.
Per chi fosse alle primissime armi, per accedere alle Release Note fate così: nel menù a tendina di Bookcrossing.com passate sopra "My shelf" e cliccate su "Release book"
Rilascio in the wild
- Step1: Inserite il codice del libro che volete rilasciare.
- Step2: Scegliete "Wild release"
- Step3: inserite la zona di rilascio.
Shortcuts: se la zona in cui volete liberare è stata da voi utilizzata in precedenza, controllate nelle "Shortucuts" e selezionatela da lì. Cliccate su "Populate", e vi appariranno tutti i dettagli. Potete cambiarli se c'è qualcosa di diverso!
Altrimenti:
Country---> Italy
State/Province---> Regione in cui avverà il rilascio
Release city--> Scegliete la città dalla lista (Controllate bene prima di dire che la città che vi interessa non c'è. Quando siete sicuri al 100% che non ci sia, potete inserirla, con i seguenti accorgimenti: la prima lettera maiuscola, ma solo la prima lettera. Niente provincia tra parentesi, inserite solo ed esclusivamente il nome della città. Niente frazioni, rioni, o simili. Ricordatevi che ci sono anche le zone 'generiche', e se il vostro rilascio rientra in una di queste, sarebbe carino utilizzarle...)
Select Crossing Zone--> Scegliete la crossing zone dalla lista. (Se la crossing zone che vi interessa non è inserita, inseritela voi, seguendo questi accorgimenti: la prima lettera maiuscola, come sopra. Cercate di esser quanto più precisi possibile! Inserite l'indirizzo se l'avete, così da mappare la zona. NO alle zone generiche del tipo "Panchina, bancomat ecc". Se dovete rilasciare su panchine o simili, inserite la Via o la Piazza in cui si trova la panchina!!! )
Step 4: inserite la data
Cliccando su "next" vi appare lo spazio "Release notes" Qui potete mettere tutti i dettagli che credete, perchè è proprio questo lo spazio apposito.
Controlled Release
Ma cos'è una Controlled Release?
Intanto spieghiamo cos'è una "Controlled release". Per "Controlled release" si intendono quei rilasci che non sono "cacciabili", ovvero che vengono rilasciati in luoghi o con metodi che prevedono che il libro venga recuperato da una sola persona (ad esempio passaggia a mano o spedizioni postali). Questi rilasci, quindi, non finiscono nella sezione "Go hunting", ciò significa che quando imparerete a farle (ovvero subito Razz) , il sistema di avviso automatico di Bookcrossing.com (La famosa "Release alert" che si può attivare per sapere quali libri sono stati rilasciati nelle città che ci interessano) non includerà le Controlled Release (direi che difficilmente posso intercettare un libro che è stato spedito per posta Wink)
Controlled release
Step 1: Inserite il codice del libro che volete rilasciare
Step 2: Scegliete "Controlled release"
Step 3: Location
Shortcuts: se avete già fatto una Controlled Release, la troverete qui. Selezionatela dall'elenco e cliccate su "Populate". Cambiate eventuali dettagli. altrimenti:
METODO 1
-Country--> Controlled Releases
-State/Province--> scegliete quella che più vi si addice (c'è una lista chilometrica, direi che non è necessario aggiungere altro... soprattutto, evitiamo "A tizio per il gioco XY", "A caio per il regalo zw". )
-City--> Scegliete quello che vi serve dalla lista
METODO 2
- Country---> Italy
- State/Province--> Scegliete la regione che vi interessa (per le spedizioni postali, potete scegliere la regione da cui spedite o quella in cui arriverà il libro)
- City--> --via posta o passaggio a mano-- (scegliete dalla lista evitando di aggiungere "Per posta a tizio", "lo passo a caio". Basta semplicemente "per posta" o "Passaggio a mano". Evitate aggiunte inutili)
-Country---> Italy
-State/Province--> Scegliete la regione che vi interessa (per le spedizioni postali, potete scegliere la regione da cui spedite o quella in cui arriverà il libro)
-City--> --via posta o passaggio a mano-- (scegliete dalla lista, come sopra evitate "Per posta a tizio", "lo passo a caio". Basta semplicemente "per posta" o "Passaggio a mano". Evitate aggiunte inutili)
Step 4: Data e ora del rilascio
Next: date spazio alla vostra fantasia nella sezione "Comment, Review and Submit"
Direi che le informazioni principali le avete, e comunque questo thread rimane a vostra disposizione per eventuali dubbi e chiarimenti
[Edit del 21 settembre 08 per togliere le vecchie ed inutili informazioni]