Nomi di animali dai libri
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- annanda
- Olandese Volante
- Contatta:
Nomi di animali dai libri
Ovvero, avete mai pensato di chiamare un gatto Zorba?
Vi invito a segnalare quali animali con un bel nome trovate nei libri o fumetti che state leggendo, in modo che al prossimo colpo di fulmine peloso non ci manchino le buone idee.
Quelli che ho messo da parte io per il momento sono:
Kirìll Modéstovič (canarino, Il dottor Živago, Boris Pasternak)
Cagliostro (gatto nero, Dylan Dog, Tiziano Sclavi)
Vi invito a segnalare quali animali con un bel nome trovate nei libri o fumetti che state leggendo, in modo che al prossimo colpo di fulmine peloso non ci manchino le buone idee.
Quelli che ho messo da parte io per il momento sono:
Kirìll Modéstovič (canarino, Il dottor Živago, Boris Pasternak)
Cagliostro (gatto nero, Dylan Dog, Tiziano Sclavi)
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
- mickymicky
- Olandese Volante
- Contatta:
Moscardo (La collina dei conigli)
Capi, Zerbino, Joliecoeur ( Senza famiglia)
Capi, Zerbino, Joliecoeur ( Senza famiglia)
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
- Towandaaa
- Olandese Volante
non c'entra niente con i personaggi dei libri, ma la tua richiesta mi ha fatto subito tornare alla mente il nome del gatto della mia insegnante di latino e greco a liceo: lo aveva chiamato Adolf, e ci spiegò che la motivazione era: "E' tutto nero e combina solo disastri" !!
La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
- lunabluxxx
- Re del Mare
- Contatta:
Grattastinchi (gatto rosso, Harry Potter
)

Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
Sono lunabluxxx anche su aNobii
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
Sono lunabluxxx anche su aNobii
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Micio nero e Contessa o anche Misch'o e Hon'esà (Storie di animali e altri viventi, Alberto Asor Rosa )
Se volete la versione originale di Grattastinchi, è Crookshanks
Se volete la versione originale di Grattastinchi, è Crookshanks
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Zorba e Minusch per gatto e gatta (Minusch è una gatta trasformata in umana di un libro di un autrice olandese, ma nella traduzione tedesca, in italiano non mi sembra esista), Laska (Anna Karenina) per una cagna (e poi l'ho chiamata Maya [di cognome fa Buffon, è un gran portiere la mia cagnolina
] come eriadan, ma vabbe'
).
Poi c'è stato un periodo in cui cercavo dei nomi altisonanti per cagne presi dai personaggi femminili delle opere, ma niente mi convinceva veramente. Ho sempre trovato più difficile trovare un bel nome per una cagna che per un cane maschio.
Una volta ho visto un cane che si chiamava Brutus Quintus!

Poi c'è stato un periodo in cui cercavo dei nomi altisonanti per cagne presi dai personaggi femminili delle opere, ma niente mi convinceva veramente. Ho sempre trovato più difficile trovare un bel nome per una cagna che per un cane maschio.

Una volta ho visto un cane che si chiamava Brutus Quintus!

- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Nessun mio animale ha avuto nome tratti da libri.
L'unico cane con un nome "importato" è stato l'ormai fu pastore tedesco, Rusty, dal nome del padrone di Rin Tin Tin (io avrei voluto chiamarlo così, ma mia madre lo trovava "banale"
).
Mia zia in casa ha tre gatti chiamati Bizet, Matisse e Minou, in onore ai mitici Aristogatti.
L'unico cane con un nome "importato" è stato l'ormai fu pastore tedesco, Rusty, dal nome del padrone di Rin Tin Tin (io avrei voluto chiamarlo così, ma mia madre lo trovava "banale"

Mia zia in casa ha tre gatti chiamati Bizet, Matisse e Minou, in onore ai mitici Aristogatti.
In bc.com sono italianeowyn
- silvietta75
- Corsaro Nero
- Contatta:
Il micione di un mio amico si chiama Malaussène 

My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Ah allora, dei miei 4 gatti ne abbiamo 2 con nomi moooolto semplici (Ciccia e Nerina) e 2 con nomi da cartone animato (Tigro e Birba.).
Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- mitica88
- Re del Mare
- Contatta:
Come dimenticare tutti i gatti di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare?
Zorba, Colonnello, Diderot, Segretario, Sopravento e Bobulina
Lo so che sono già citazioni di altri nomi, ma quei gatti sono così simpatici...

Zorba, Colonnello, Diderot, Segretario, Sopravento e Bobulina
Lo so che sono già citazioni di altri nomi, ma quei gatti sono così simpatici...

Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Ehm... Allanon, Haplo, Portosa, Athos, Aramis, D'artagnagna (era femmina e ce ne siamo accorti dopo ehehe), Salsapariglia (citazione puffica, lo so!), Belgarath, Maerlin, Zorba, Oy, Flick, Quarantadue (ebbene si, 42!), Aragorn.. ehm.. potrei andare avanti per pagine e pagine..
Praticamente quasi tutti i miei gatti (passati e presenti) hanno un nome preso da un libro (nella maggiorparte dei casi si tratta di fantasy.. i gatti mi hanno sempre ispirato nomi magici!)!

Praticamente quasi tutti i miei gatti (passati e presenti) hanno un nome preso da un libro (nella maggiorparte dei casi si tratta di fantasy.. i gatti mi hanno sempre ispirato nomi magici!)!

"Se vuoi esaurire di mille miglia il tuo sguardo, sali ancora un piano della torre" (Wang Zhihuan)

Saro' a Tianjin (Cina) fino al Luglio 2011... Ma non e' che qualcuno vuole spedirmi i libri qui????
Le poste cinesi funzionano BENISSIMO! Meglio di quelle italiane di sicuro!! 
My Wish List

Saro' a Tianjin (Cina) fino al Luglio 2011... Ma non e' che qualcuno vuole spedirmi i libri qui????

My Wish List
- alexyr
- Re del Mare
no i miei piccoli pesci rossi si sono chiamati
AAlvar (Alto)
Tadao (Ando)
Mario (Botta) e
Gae (Aulenti)
si è vero, uscivo con un architetto...
perà se mai avro' un altro cane di chiamerà Firmin, come un personaggio de L'ombra del Vento.
AAlvar (Alto)
Tadao (Ando)
Mario (Botta) e
Gae (Aulenti)
si è vero, uscivo con un architetto...
perà se mai avro' un altro cane di chiamerà Firmin, come un personaggio de L'ombra del Vento.
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
KiKa da Zanna Bianca per un cane è bellissimo...
Mi piace molto Iago per un gatto....o Puck come in Sogno di una notte di mezza estate
Inoltre l'altro giorno ho conosciuto un gufo che si chiama Icaro...quale nome + azzeccato!|
Mi piace molto Iago per un gatto....o Puck come in Sogno di una notte di mezza estate
Inoltre l'altro giorno ho conosciuto un gufo che si chiama Icaro...quale nome + azzeccato!|

"Ricorda sempre, la vita è breve, infrangi le regole, dimentica in fretta, bacia lentamente, ama sinceramente, ridi senza controllo, non rimpiangere mai quello che ti ha fatto sorridere."