Conoscete il NaNoWriMo? Qualcuno partecipa?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Conoscete il NaNoWriMo? Qualcuno partecipa?

Messaggio da last-unicorn »

http://www.nanowrimo.org/

Visto che ogni anno su bc.com vedo che la gente ne parla, sono andata a vedere si cosa si tratta. Il NaNoWriMo ovvero National Novel Writing Month è un concorso dove durante il mese di novembre bisogna scrivere un romanzo di almeno 50.000 parole, dove però l'unica cosa che si vince è un certificato di vincita e la soddisfazione personale di essere riusciti a compiere l'impresa. :mrgreen: Si può preparare una traccia prima, raccogliere delle idee, ma non scrivere una parola prima del primo novembre. Non è permesso continuare un'opera già iniziata, il romanzo deve essere scritto dalla prima parola. Lo si scrive con il proprio programma, si usa il conteggio delle parole di quel programma e poi si inserisce quel numero nel sito. Verso la fine del mese viene attivata la possibilità di verifica del numero di parole, inserendo il testo del proprio romanzo nell'apposito campo (che non viene salvato da nessuna parte, quindi non dovete preoccuparvi del copyright o se non vi fidate, c'è la possibilità di codificare il testo per renderlo illegibile, tanto conta solo il numero di parole, non il contenuto).
L'idea di base è buttarsi, invece di sognare da anni di scrivere un romanzo ma trovare sempre mille scuse per non farlo, mettersi a scrivere spontaneamente, senza pensarci troppo... tanto l'unico obbiettivo è raggiungere il limite di parole; la grammatica, lo stile, ecc. possono sempre essere sistemati a sfida computa. Il traguardo di 50.000 parole è stato scelto perché è un numero comunque raggiungibile in un mese, quindi è un traguardo realistico (altrimenti ci si dispera :P).
Ecco, trovo 'sta cosa molto affascinante, non parteciperei mai, perché, a parte che proprio non so scrivere, a me manca pure un'idea di base, però sono curiosa di sapere se ci sono BCer italiani che partecipano. Beh, anche se non ci sono, in teoria siete ancora in tempo, se non vi spaventa l'idea di cominciare con 10 giorni di ritardo. :P E se non ve la sentite, vi ho fatto conoscere il concorso, così potete partecipare l'anno prossimo. :lol:
Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Conoscete il NaNoWriMo? Qualcuno partecipa?

Messaggio da lilacwhisper »

Ma bellissima idea!!! :mrgreen: Purtroppo al momento ho la testa vuota d'idee (che non sia solo un momento?! :think: :lol: ).
Adesso andrò anch'io a leggere di cosa si tratta, grazie mille per averne parlato :wink:
Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Re: Conoscete il NaNoWriMo? Qualcuno partecipa?

Messaggio da CuteBoy »

è l'ideale per me che fatico a comporre una frase :P
Rispondi