Ring APERTO "Storia di una capinera" G. Verga

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
gabbiano autoritario
Corsaro

Ring APERTO "Storia di una capinera" G. Verga

Messaggio da gabbiano autoritario »

Eccomi qui... provo con un altro ring, sperando di avere più fortuna di quello precedente ( :evil: io ooodio le poste italiane!).

Questo libro è molto bello,l'ho appena vinto al RABACK quiz di Normalù.
E' un libercolino sottile sottile, di una collana con un nome mooolto affascinante:
"LIBRI DI UNA SERA. A TV SPENTA"

Ecco la trama:
"Catania. Maria, giovane figlia di un vedovo che si era risposato, all’età di sette anni, poco dopo la morte della madre, è destinata al convento, non in seguito al manifestarsi di una sua vocazione alla vita monacale, ma per un’irrevocabile decisione familiare. Nella nuova famiglia, composta dalla matrigna e dai due fratellastri Gigi e Giuditta, non c’è più posto per lei: il convento è la sola via d’uscita possibile ai mali della società di quel tempo. Ha quasi 20 anni Maria quando nel 1854 a Catania scoppia l’epidemia di colera ed è costretta quindi a far ritorno a casa, trasferendosi con tutti i familiari nella tenuta di campagna a Monte Ilice.
La storia prende avvio proprio da questo momento, quando, come farà quotidianamente, scrive una lettera alla compagna di noviziato, l’amica del cuore Marianna. In queste lettere Maria parla di sé, della sua famiglia, della vita che conduce in campagna e soprattutto dell’amore pudicamente vissuto per Nino, figlio dei loro vicini, la famiglia Valentini. L’amore di Maria, vissuto come gioia e turbamento dapprima, si trasforma poi in passione, gelosia, ossessione, in un percorso che presto la conduce alla follia. Nino viene dato in sposo alla sorellastra Giuditta proprio mentre Maria è costretta far ritorno in convento, per prendere i voti, dalla matrigna, accortasi dei forti sentimenti fra i due giovani.
Straziata e sfinita dal dolore per l’impossibilità d’amare, anche se ricambiata da Nino, Maria muore nella cella sotterranea del convento destinata alle mentecatte, proprio come quella capinera rinchiusa dal suo padroncino in una gabbia, privata della sua libertà, dei suoi istinti naturali."

Indimenticabile l'introduzione di Verga:

Era morta, povera capinera! Eppure il suo scodellino era pieno. Era morta perchè in quel corpicino c'era qualche cosa che non si nutriva soltanto di miglio, e che soffriva qualche cosa oltre la fame e la sete."

Bene, ora aspetto le vostre iscrizioni.

Qui la JE:
http://www.bookcrossing.com/journal/5598488/

I PARTECIPANTI:

:D lulu
:D svampyforever
Ultima modifica di gabbiano autoritario il ven nov 21, 2008 8:38 pm, modificato 2 volte in totale.
lulu
Bucaniere

Re: Ring APERTO "Storia di una capinera" G. Verga

Messaggio da lulu »

IO sono interessata!
gabbiano autoritario
Corsaro

Mitico!!!! credevo non interessasse a nessuno!
Ti aggiungo subito!
svampyforever
Corsaro Rosso

Messaggio da svampyforever »

Giovane Gabbiano, ti sembrerà strano, ma...mi iscrivo anche io!
MY WISHLIST

SALTATEMI E CANCELLATEMI SENZA PIETA' DA TUTTI I RING! grazie
gabbiano autoritario
Corsaro

per pietà? :lol: :lol:
Vabbè... scherzo! Aggiunta anche la mia amica svampita!
gabbiano autoritario
Corsaro

Riporto su questo ring in modo che qualcun'altro possa vederlo...
Vi interessa?
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Immagine
L'ho letto tantissimi anni fa, mi era piaciuto (anche se è molto triste :cry: )
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Rispondi