SENZATETTO Un aiuto, un Pixel da accendere con un pensiero

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
sassi83
Spugna
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 02, 2009 11:40 am

SENZATETTO Un aiuto, un Pixel da accendere con un pensiero

Messaggio da sassi83 »

Girando su internet ho scovato una iniziativa, a mio parere, molto interessante.
Si tratta di un sito (http://www.anemonemeschino.it) dove è possibile fare beneficienza senza tirar fuori neanche un centesimo!

In realtà è molto semplice: l'azienda promotrice chiede ai visitatori di inserire un proprio pensiero sul tema dell'indifferenza, e per ogni pensiero inserito si impegna
a versare un centesimo di beneficienza in favore dei senzatetto.

è la prima volta che vedo una cosa del genere... qualcuno che fa beneficienza su commissione :D

CHE NE PENSATE???? :wink:
Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: SENZATETTO Un aiuto, un Pixel da accendere con un nostro pen

Messaggio da last-unicorn »

Cosa ne penso... :think:
Recentemente ho letto un articolo sulle iniziative di questo genere e lì in pratica diceva che sì, esistono le cose vere, quelle dalle quali è partito tutto, tipo quel sito dove un click dava 20 chicchi di riso. Ma la maggior parte sono copie dell'originale dove tuttora non si sa se veramente dei soldi siano andati a qualcuno. Spesso le organizzazioni citate come beneficiarie non sapevano niente dell'iniziativa e non avevano ricevuto neanche un centesimo.
Ora, non so se questa possa essere una cosa seria, ma la prima cosa che ho notato è che non è citata nessuna organizzazione ma è detto solo "un'associazione che aiuta i senzatetto". Oppure è solo un altro modo per raccogliere indirizzi e-mail (anche leggono l'informativa sui dati il sospetto viene).
Boh, mettiamo pure che sia una cosa seria o che il possibile spam non ti spaventi, allora non perdi niente a scrivere qualcosa. Però un po' lo vedo come quei prodotti che sulla confezione hanno scritto "per ogni confezione comprata diamo 1 centesimo a X" per far vedere quanto brave sono le ditte... Ti viene da dire "grazie, preferisco dare l'euro che spenderei per comprarlo direttamente all'associazione che dite di sostenere"... :roll:
Comunque su google ho trovato questo.
sassi83
Spugna
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 02, 2009 11:40 am

Re: SENZATETTO Un aiuto, un Pixel da accendere con un pensiero

Messaggio da sassi83 »

Magari hai ragione, potrebbe essere un modo per...ma alla fine credo che quello che conta è riuscire ad andare oltre il muro dell'indifferenza, e della diffidenza e egoismo delle persone...a me piace...però non escludo niente di quello che hai scritto.;-)
Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: SENZATETTO Un aiuto, un Pixel da accendere con un pensiero

Messaggio da Lirie »

E' solo un'opinione, ma credo la donazione ci sarà: un centesimo non rappresenta nulla per un'azienda, non andrebbe certo a rubare e rischiare un ritorno di immagine negativo per così poco. E' una strategia di marketing indovinata, magari ne verranno fuori interessanti spunti di riflessione.
Ma naturalmente gli aiuti veri sono ben altri.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
sassi83
Spugna
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 02, 2009 11:40 am

Re: SENZATETTO Un aiuto, un Pixel da accendere con un pensiero

Messaggio da sassi83 »

:wink: Bee detto bene,, è una strategia di Marketing, un modo per far girare il marchio attraverso una comunicazione che tratta del problema sociale dei senzatetto. Cmq è un problema che c'è e che spesso viene tirato in ballo nelle grandi città, anche perchè ogni anno c'è un aumento di persone che si ritrovano in strada. Per l'azienda sicuramente 1 centesimo o (20 mila euro), non cambia molto, certo in un momento di crisi come questo, è un pò strano..
Rispondi