adolescenza e letture d' estate

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

katemansfield
Mozzo

adolescenza e letture d' estate

Messaggio da katemansfield »

Chi mi aiuta ad individuare qualche romanzo per occupare le vacanze estive di mio figlio di 14 anni?
Segnalo che :
- è sempre stato un grande lettore, attualmente un po' in fase....di "stanca"
-non gli piacciono i romanzi ad ambientazione storica e i gialli
- gli piacciono i romanzi un po' inusuali, e che sanno dare emozioni,:se "intrigato" legge in pochi giorni anche libri non facili. Ha qundi già letto Saramago (Cecità e Le intermittenze della morte), Marquez, tutto Pennac, Ishiguro (folgorato da "Non lasciarmi"), Ammanniti, ora sta leggendo Mc Ewan. E' un fan di Terry Pratchett, di cui ha letto già tutto il pubblicato.

Ho bisogno di TANTI titoli, perchè l'estate è lunga . Alcuni titoli li ho in mente ma sono sicura che altri ce ne sarebbero, ma non mi sovvengono.

A chi mi aiuta....un grazie già da ora!
Ciò che per il bruco è la fine del mondo, per il resto del mondo è farfalla
katemansfield
Mozzo

Re: adolescenza e letture d' estate

aggiungo che, ovviamente, ha letto Harry Potter, e Il Signore degli anelli
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

devi trovare qualche mattonazzo inverosimile sulle 1000 pagine che lo tenga impegnato...
ha mai letto benni?
oppure potrebbe tuffarsi nella letteratura russa durante l'estate!

per quanto mi riguarda, "assaggerei" tutto: letteratura cinese, indiana, russa, americana, francese, inglese, italiana, non ce n'è una che non mi intrighi.

leggendo il titolo della discussione credevo che cercassi dei libri sull'adolescenza da leggere in estate e ho pensato a "Jack" di A.M. Homes che ho appena finito ed è un libro meraviglioso, il protagonista è un sedicenne a cui il padre confessa di essere gay e da lì tutta una riflessione sulla vita e sulla propria individualità con una freschezza inaspettata, propria di un libro scritto da una ragazza ancora 19enne.
consigliato!

hai provato con altri sudamericani?
amado è da leggere.
Ultima modifica di MartinaViola il lun mag 25, 2009 6:06 pm, modificato 1 volta in totale.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
katemansfield
Mozzo

grazie per la pronta risposta!
Ha letto "Terra!", ma siccome penso che sia un libro insuperabile non gli ho proposto gli altri...forse invece gli potrebberi piacere.
I classici russi li eviterei : certi sono un po' troppo "storici" per i suoi gusti, altri davvero un po' troppo pesanti.
Buona idea con Amado. Avevo anche pensato a "La zia Julia e lo scribacchino" di Vargas LLosa.
MartinaViola
Olandese Volante

io ho letto solo Elianto e spacca...lo posso spiegare solo così, spacca! :D

ma jonathan coe? un folle...grandioso!
la casa del sonno è da leggere. :)

dico solo che chi ha letto il signore degli anelli non capisco come possa annoiarsi con i russi, se ha resistito con tolkien! :D

e poi maugham?
io consiglio vivamente la luna e sei soldi - storia di gauguin che scappò da casa, abbandonando la famiglia, per inseguire la sua passione artistica - e schiavo d'amore - che con le sue 800 pagine di mattonazzo durerà un pò - che è veramente un gioiello scende giù a meraviglia.

un altro romanzo freschissimo da leggere in estate è "pomodori verdi fritti al caffè di whistle stop" e poi "la collina dei conigli" se non l'ha ancora letto, sembra per bambini ma è per tutti.
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
ApplEle
Corsaro Verde

Messaggio da ApplEle »

Una lettura che ricordo della mia adolescenza è "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" di Enrico Brizzi.
Se gli piacciono i fantasy posso anche consigliare le serie di Licia Troisi: "Cronache del Mondo Emerso" - "Guerre del Mondo Emerso".
Ciao :wink:
Immagine Immagine Immagine
Immagine
maddap
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da maddap »

Pensando ad adolescenti e romanzi che emozionano mi vengono in mente Le vergini suicide di Jeffrey Eugenides e Tokio blues di Murakami. Magari anche il Mishima de La voce delle onde. Io a quell'eta' leggevo anche tantissima fantascienza, se gli interssa ti mando un elenco dettagliato. Per rilassarsi, se ha amato Terra e Terry Pratchett, assolutamente Douglas Adams :yes!:
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

io come lettura sia per adolescenti, ma anche per adulti ho sempre e un solo titolo..
Immagine
dire che è bellissimo è riduttivo......
irrilevante
Corsaro Rosso

Messaggio da irrilevante »

Paul Auster?
(se gli piace sei a posto per un bel po' [io sto pensando di compilare un foglio in excel per stabilire se ho completato la bibliografia.. :| ])

piuttosto
il consiglio vero dovresti darlo tu
il figlio mio diciottenne si rifiuta pure di leggere Rat-Man ................................
MartinaViola
Olandese Volante

le cronache dei vampiri di anne rice?
quanto mi piacciono... :) l'unica mia debolezza fantasy per così dire, il bello è che i personaggi sono così umani nei loro conflitti personali.
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

durante l'adolescenza in estate anche io leggevo tantissimo.

Un libro che ho letto tutte le estati dai 12 ai 17 anni è "noi, i ragazzi dello zoo di Berlino", mi è sempre piaciuto tantissimo.

Se gli piacciono le storie belle intrecciate potrebbe piacergli Il quinto giorno di Schätzing Frank.

Ora penso a qualche altra cosa
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
ladyofbabylon
Corsaro Rosso

Messaggio da ladyofbabylon »

Al momento mi vengono in mente:

"La pietra del vecchio pescatore" di Pat O'Shea, mi era piaciuto veramente tanto!

I libri di Michael Ende, a partire dalla Storia Infinita.

"Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" di Mark Haddon

Ti direi un romanzo russo che avevo letto più o meno alla sua età e mi era piaciuto un sacco:

"Il maestro e Margherita" di Michail Bulgakov

e, per finire,
"Il diario segreto di Adrian Mole" di Sue Townsend
"...a me i sogni mi piace farli venire veri, se no rimangono come una malattia che uno se la porta appresso per tutta la vita, o come la farlecca di un'operazione, che tutte le volte che viene umido torna a fare male." (P. Levi)

Immagine
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

mi ero dimenticata di suggerire "il libro", quello che mi ha fatto appassionare alla lettura, cosigliatomi da un prof. di italiano come lettura estiva

Un sogno ai confini del mondo di Jurij Rytcheu
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
katemansfield
Mozzo

Grazie, mi state aiutando molto!
Alcuni dei libri indicati li ha già letti ed apprezzati ( segno che "ci azzeccate" con i gusti di adolesccente!), come Haddon, Ende, Brizzi, Troisi.
"Il Maestro è Margherita" è il mio libro preferito in assoluto, ma lo ha iniziato e abbandonato ( forse non era il momento giusto) mentre gli era piaciuto abbastanza "Cuore di cane"
Leggendo altri titoli (Rice,Auster) ho pensato:"Ovvio! Ma perchè non ci ho pensato io??".
Alcuni invece non li avevo mai sentiti, come per esempio "Cartoline...." e "Un sogno ai confini del mondo"
Domani mi metto alla ricerca dei libri che non conosco, così, prima di proporglieli, li leggo io ( ebbene sì, non mi piace ancora proporgli libri "al buio"...se poi me ne vuole parlare e io non li conosco, perdo una bella occasione di dialogo )
Intanto, se non vi dispice, continuate a darmi consigli: in realtà i figli da "nutrire" sono due e il più piccolo, dodicenne, legge ancora più del grande, pur con gusti diversi e più facili da soddisfare (ora sta finendo Narciso e Boccadoro" )
Grazie ancora! :D :D
irrilevante
Corsaro Rosso

Messaggio da irrilevante »

questi figli sono geneticamente modificati
confessalo
(io nemmeno con l'alternativa Venerdi 12 ho avuto successo.. :uaah!: )
katemansfield
Mozzo

irrilevante ha scritto:questi figli sono geneticamente modificati
confessalo
(io nemmeno con l'alternativa Venerdi 12 ho avuto successo.. :uaah!: )
:lol: :lol:

Mia nonna (classe 1900) da ragazza faceva apposta a farsi punire e farsi chiudere in bagno ( vecchi metodi educativi....) per poter leggere i romanzi che aveva nascosto sopra la cassetta dello sciacquone, e che le era di solito proibito leggere perchè "una giovine non deve perdere tempo con i libri, deve preparare il corredo..." :D
katemansfield
Mozzo

...per la cronaca, la sorella minore se chiusa in bagno si vendicava prendendo le forbicine e tagliandosi tutti i pizzi della biancheria intima e l'altra sorella si sfogava lavando e sfregando forsennatamente tutti i vasi da notte della famiglia! :lol:
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Consiglio la trilogia di pullman queste oscure materie composto da la bussola d'oro, la lama sottile e il cannocchiale d'ambra. E' di ambientazione fantasy ma lo stampo è diverso, non è uno scrittore fantasy. Anche la serie di Sally Lockhart è bella ma è ambientata verso fine '800.
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

La trilogia di Cuore d'inchiostro della Funke se gli piace il fantasy. :wink:
Comunque concordo con irrilevante... :roll: Tuo figlio a 14 anni ha letto libri e autori di cui io alla sua età non sapevo neanche che esistessero. :lol:
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

a quell'età mi facevo pesantemente di libri game :lol:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Rispondi