Aiuto nerd per disco rigido esterno cercasi ;-)

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Aiuto nerd per disco rigido esterno cercasi ;-)

Messaggio da last-unicorn »

I miei recenti problemi col pc mi hanno insegnato due cose: 1) Non serve a niente avere una seconda partizione per non perdere i dati nel caso dovesse rendersi necessario un bel format c:, se quella con Windows fa i capricci e i setup ti va in loop. :roll: 2) Se da tempo hai intenzione di comprarti un disco rigido esterno per farti i backup, fallo subito e non aspettare di avere problemi rischiando di perdere tutto quello che hai. :roll:
Potete stare tranquilli, ho risolto tutto senza perdere niente, ma ho imparato la lezione. :lol: E no, non passo a Linux e no, non mi compro un Mac. :lol: :lol: :lol:

Dunque, un bel programmino per fare i backup l'ho già trovato (cioè i backup me li posso fare anche da sola, ma 'sto programmino me li pianifica e fa tutto lui, così io non ci devo pensare), ora dovrei solo scegliere il disco rigido. :think: Voglio stare sotto i 100€, preferibilmente ampiamente sotto i 100€, ma a cosa devo badare? Solo i Gb? O ci possono essere problemi di compatibilità? Io ho un portatile (Dell Inspiron 1720), cambia qualcosa? A me non sembrerebbe, tanto funzionano tutti con USB... :think: Ho trovato una vasta scelta qui, ma non mi sembra ci siano molte informazioni. Questo ha cinque stelline, sarà buono? :think: E ha quattro volte i Gb del mio disco, quindi di dati ce ne stanno. :lol: Ho visto che ci sono grosse differenze nella velocità media di lettura di scrittura, importa molto? (E la velocità non è comunque influenzata dall'USB, come fa a essere così diversa? :think:

Ecco, questo dovrebbe essere tutto. Speriamo che ci sia ancora qualcuno sul forum in 'sti giorni... :whistle: :lol:
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Re: Aiuto nerd per disco rigido esterno cercasi ;-)

Messaggio da agnul »

Io non facendo mai i backup e avendo un disco rigido esterno che uso pochino posso solo dare consigli qualunquisti :-)

** A parità di capacità, più piccolo lo prendi più spendi (cioè un disco da 500Gb se lo prendi da 2 pollici costa di più di uno da 3.5 pollici. Se non devi portatelo in giro non badare troppo alle dimensioni).
** Non scegliere un Western Digital della linea myBook. MAI. (E non lo sto dicendo perché ne abbiamo uno in ufficio ed è lentissimo :P).
Do not feed the trolls.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

agnul ha scritto:** Non scegliere un Western Digital della linea myBook. MAI. (E non lo sto dicendo perché ne abbiamo uno in ufficio ed è lentissimo :P).
Apprezzo molto anche gli sconsigli, in pratica sono quelli più utili. :mrgreen:
E no, non devo portarmelo in giro, quindi anche questo consiglio qualunquista mi è molto utile. Grazie! :D
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Dall'alto della mia 'gnuranza informatica, io ho preso un annetto fa un Packard Bell da 500GB sui 69 € (in offerta però) e mi trovo bene. Tra l'altro è bello compatto e lo tengo sullo scanner. Problemi - diciamolo piano - per ora non ne ho...
Per i problemi di compatibilità non saprei, nel senso che lo uso con il pc fisso della stessa marca (pura coincidenza) e non l'ho provato sul portatile :think:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Che poi sarebbe la stessa marca di quello che ho linkato io. :think:

LACIE lo conosce qualcuno? :think: Poi c'è anche quello piccolino chic molto carino che conferma quello che agnul ha scritto sul prezzo. :P
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Ecco, se io stamattina non confessavo di non fare i backup era meglio ... :roll:
Do not feed the trolls.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Ti si è rotto il pc per la legge di Murphy? :shock: :lol:

Edit:
Io stamattina mentre facevo un po' di ricerche ho letto una bella storia su uno studente al quale avevano rubato il portatile. Con la sua tesi alla quali aveva lavorato per qualche anno. Senza copia di backup. Che poi disperatamente chiedeva sui forum di aiutarlo a ritrovare il suo computer. Al quale poi tutti hanno dato del deficiente perché non aveva fatto nessuna copia di backup di un documento così importante. "niente backup - niente compassione" :lol:
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Ciao ti rispondo in sintesi. Per quello che serve a te (un disco su cui fare dei back up via USB) solo tre cose possono interessarti: prezzo, dimensione, affidabilità. Le prime due le puoi confrontare da te. Per la terza l'unica cosa che puoi fare è verificare su internet che altri acquirenti del disco che ti interessa non si siano trovati con un disco rotto dopo poco. Ciao Lorenzo
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Precisazione:il messaggio di prima l'ha scritto il lorenzo con il mio account.io di pc e dischi fissi capisco poco o nulla.però ho un lacie,da qualche anno,e mi trovo bene.vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Grazie ad entrambi. :D Infatti alla fine ho deciso di prendere il lacie, prezzo e dimensione mi piacciono, gli utenti gli hanno dato quattro stelline su cinque e non ho trovato commenti negativi in giro. :mrgreen: Ancora non l'ho preso, volevo guardare se ce l'hanno anche in negozio, ma sono stata pigra. :whistle:
cloe89
Corsaro Nero

Messaggio da cloe89 »

anche io ho lacie e non mi ha mai dato problemi. vai tranquilla :D
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Io su un altro sito ho trovato un lacie con firewire scontato del 45%, ma è esaurito! :uaah!:
La promozione dovrebbe andare fino al 31, aspetto ancora un po' per vedere se torna di nuovo disponibile, se no mi compro quello che avevo deciso di prendere, anche quello un po' scontato. Sperando che aspettando non si esaurisca anche quello. :P
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

last-unicorn ha scritto:Io su un altro sito ho trovato un lacie con firewire scontato del 45%, ma è esaurito! :uaah!:
Controlla l'annuncio: non sia mai che te lo vendano SOLO con la porta firewire e non ANCHE con la porta firewire.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

USB e firewire. Che io comunque ho. Solo che non riesco a capire che tipo... :think:
Ma tanto è esaurito... :lol:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

LaCie è qui!(*) :mrgreen: Sembra un nome da donna, il mio disco rigido esterno è femminile. :lol:
Sto facendo quattro partizioni, 500 Gb mi sembra incredibilmente tanto spazio e anche 116 e qualcosa Gb sono più di quanto io abbia sulle partizioni del mio PC. :mrgreen: Ancora non so come e per cosa le userò, ma fare quattro partizioni mi sembrava sensato. :lol:

(*) Ordinato domenica sera e arrivato stamattina! :shock:
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

sempre di computer si parla, magari risulta utile a qualcuno :D

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Uuuh, qualche nerd lavora in un'ente che può fare richiesta e può cercare di recuperare i dati, per vedere se prima di dar via i pc hanno distrutto tutti per benino i dati sensibili? :lol:
Rispondi