Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
Ero lì tutto contento... ho finito di scribacchiare un mio libro, e mi trovo il titolo già preso da altri due autori... so che è difficile inventare titoli senza conoscere il reale contenuto, ma per divertimento tutto è possibile, no?
Se a qualche corsaro di passaggio può interessare lasci un voto sulle mie tre scelte possibili, o magari aggiunga un'idea sua che abbia a che fare con "un uomo sbagliato", titolo originale... e già, purtroppo, ampiamente sfruttato....
l'uomo errato
l'incanto malsano (mi pare più scorrevole de "il malsano incanto")
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Grazie mille... "il malsano incanto" è dovuto a una frase di una splendida raccolta di racconti di Ben Okri, Il venditore dei sogni.... un libro fantastico e che vi consiglio... http://www.bol.it/libri/Il-venditore-di ... 880901927/
l'accostamento di due termini opposti "malsano e incanto" ben si addice al racconto centrale di questa mia antologia. Ovviamente il risultato e le vette narrative di Ben Okri sono indiscutibili e per me oggi irraggiungibili, ma "provare" è diletto e sfida di ogni scrittore...
Per l'aggettivo errato... andrebbe bene se il tema fosse grottesco, magari di impatto sociale, ma essendo una storia crudele e intimista purtroppo deve restare sbagliato...
Avrò tempo di rifletterci... grazie corsari.. siete mitici!!!!
D.
Anche a me piace tantissimo Il malsano incanto...Suscita mistero, dramma Se puoi vuoi aggiungerci anche "di un uomo sbagliato"...
BC ShelfaNobiiBookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore
WishList Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
La terza, ma visto che siamo in vena di suggerimenti:
Il malsano incanto dell'uomo sbagliato, titolo che così suscita maggiore curiosità, e l'uomo sbagliato diventa una sorta di personaggio universale.
Lirie
"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran
"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
Hayes l'ho capito, parlo bene inglese,
e so anche che l'espressione si usa solitamente in senso ironico...
Comunque non sto a criticare la tua grandezza,
"le grandi menti pensano in modo simile" o "alla stessa maniera" (che per me è pure peggio)
è un'espressione che non condivido, indipendentemente dalle persone cui si riferisce
Lirie
"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran
"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Grazie a tutti, siete stati davvero grandi... vi auguro buone letture... (forse questa raccolta non uscirà mai... ma almeno il titolo è scelto)...
il titolo sarà: Il malsano incanto dell'uomo sbagliato.
Suggerimento accettato
per il resto posso consigliarvi un'antologia fantastica di racconti?
Ebbene considerate che non viene più stampata in Italia, ma cercate via bookcrossing il meraviglioso: "le rose di Atacama" di Louis Sepulveda.
Un mio libro uscirà ad ottobre... ed ovviamente ne farò un ring... Ciaaaao.
Ma il racconto che mi hai mandato è definitivo? O è da rivedere?
Liz
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Lirie ha scritto:Il racconto che hai riportato ha davvero un bello stile, e invoglia a sapere del seguito (...)
Ma è quello del Chianti? In tal caso puoi stare tranquilla sulla diversità
Liz