Delusione.
Gran parte della colpa è da attribuire al titolo: ci si aspettano sviluppi recenti, vicende nuove e successive a quelle che i romanzi del ciclo malausseniano hanno raccontato, e invece.....ci troviamo di fronte a due racconti brevi che aggiungono ben poco (il secondo - il primo proprio niente !) a quanto già sapevamo.
Dopo la delusione di aver trovato nel primo un semplice collage di passi già letti nei precedenti romanzi, sono passata al secondo con maggiori aspettative; però, oltre alla "svista" piuttosto grossolana con cui si apre (chi ha letto gli altri sa che non è stata Julie ad aver partorito Signor Malaussène, il figlio di Benjamin) vi ho trovato solo un flash back. Ci offre sì un nuovo tassello della storia di questa famiglia così bislacca, ma la brevità e la conseguente scarsità di approfondimenti mi hanno lasciato la spiacevole sensazione di essere stata un po' ingannata.
Due pezzi accomunati dal tema della paternità (con il baricentro più spostato sul padre il primo e sul figlio il secondo) dai quali mi aspettavo di più.
Ora sono curiosa di scoprire cosa pensano di questo libro gli altri affezionati lettori della serie completa.
"Ultime notizie dalla famiglia" - Daniel Pennac
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Towandaaa
- Olandese Volante
"Ultime notizie dalla famiglia" - Daniel Pennac
La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)