Dopo dodici edizioni chiude "per un pugno di libri"
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- Piccinella
- Corsaro
- Contatta:
Dopo dodici edizioni chiude "per un pugno di libri"
Non so cosa ne pensiate Voi...personalmente, solo ulteriore sdegno per una televisione che propina spettacoli di dubbia qualità e "reality" di qualità (qualità di un reality???ahaha questa è bella..) ancor più dubbia..
http://www.julienews.it/notizia/cultura ... ero_7.html
http://www.julienews.it/notizia/cultura ... ero_7.html
Ultima modifica di Piccinella il mer mar 10, 2010 11:21 am, modificato 1 volta in totale.

IL SOGNO DI UNA VITA: Giovanni ( 3 anni ): Anna, lo sai che quando ero vecchio facevo il muratore? Poi sono andato in pensione e ho iniziato ad andare all'asilo!"
BIBLIOFILIA: Raffaele (6):
"Sai che ho letto Harry Potter 6?"
"Ah sì? Dove sei arrivato?"
"Ho quasi finito la prima pagina"

- etnagigante
- moderatore
- Contatta:
Re: Dopo dodici edizioni chiude "per un pugno di libri"
Posso solo esprimere tristezza e amarezza.
Uno dei pochi programma in cui libri e divertimento riuscivano a coesistere.
Uno dei pochi programma in cui libri e divertimento riuscivano a coesistere.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
- lupurk
- moderatrice
- Contatta:
Stanno girando parecchie petizioni on line per protestare, ma non so quanto possano servire... 
Non ho parole, era uno dei pochi programmi televisivi rimasti ancora degni di essere visti, mi divertivo a giocare con loro!

Non ho parole, era uno dei pochi programmi televisivi rimasti ancora degni di essere visti, mi divertivo a giocare con loro!
- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Altro che "Pugno di libri", questo è un "Pugno allo stomaco" 
Mi chiedo in che rapporto abbiano pesato gli ascolti e/o la mancanza di concorrenti.

Mi chiedo in che rapporto abbiano pesato gli ascolti e/o la mancanza di concorrenti.
In bc.com sono italianeowyn
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Che tristezza... mi chiedevo anche io il rapporto partecipanti-ascolti/chiusura.
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture

- Therese
- moderatrice
- Contatta:

non posso dire di guardarlo regolarmente, però ogni tanto mi faceva proprion piacere, un programma davvero ben fatto, interessante, con tanti spunti per nuove letture, che peccato!
magari per la scarsità di concorrenti si poteva pensare ad un cambiamento di qualche tipo, per gli ascolti non saprei, sicuramente la fascia oraria non lo aiutava

-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Towandaaa
- Olandese Volante
Anche la stessa collocazione in una fascia orario non certo privilegiata (domenica alle 18
) è una dato significativo da tenere presente
Sembra quasi una autogiustificazione precostituita (cioè: se gli ascolti sono scarsi -> è da chiudere) in modo da non dare nell'occhio nel caso l'indice di gradimento si dimostri alto e da risultare invece pronta all'uso nel caso di basso share.
In entrambi i casi: che tristezza
Edit - Therese: abbiamo scritto quasi contemporaneamente e in sintonia

Sembra quasi una autogiustificazione precostituita (cioè: se gli ascolti sono scarsi -> è da chiudere) in modo da non dare nell'occhio nel caso l'indice di gradimento si dimostri alto e da risultare invece pronta all'uso nel caso di basso share.
In entrambi i casi: che tristezza

Edit - Therese: abbiamo scritto quasi contemporaneamente e in sintonia

La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
- Milonga
- Corsaro Nero
- Contatta:
La notizia mi rende davvero triste.
E' vero, non aveva una felice collocazione oraria, però in fondo ha resistito per così tante edizioni...
E non posso credere che sia una trasmissione dai costi tali da giustificare la sua soppressione nel caso di ascolti non proprio record. In fondo siamo sempre sulla TV di stato, che dovrebbe fare servizio, anche.

E' vero, non aveva una felice collocazione oraria, però in fondo ha resistito per così tante edizioni...
E non posso credere che sia una trasmissione dai costi tali da giustificare la sua soppressione nel caso di ascolti non proprio record. In fondo siamo sempre sulla TV di stato, che dovrebbe fare servizio, anche.
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri
"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
la mia lista dei desideri
"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
- Mickey81
- Olandese Volante
- Contatta:
Gira una petizione anche su FB ma non so quanto possa servire!
è davvero una tristezza, l'unico programma intelligente e l'unico che ancora guardavo!
è davvero una tristezza, l'unico programma intelligente e l'unico che ancora guardavo!

per un pugno di libri
Che brutta notizia!
In passato mi ha tenuto compagnia la domenica pomeriggio e ancora adesso, quando mi capita l'occasione, mi diverto a giocare cercando di indovinare autori, titoli, date...
Davvero un bel programma, con interessanti consigli di lettura!
Che tristezza....

In passato mi ha tenuto compagnia la domenica pomeriggio e ancora adesso, quando mi capita l'occasione, mi diverto a giocare cercando di indovinare autori, titoli, date...
Davvero un bel programma, con interessanti consigli di lettura!
Che tristezza....
Per aspera ad astra
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Paneenutella
http://www.anobii.com/wishlist
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Paneenutella
http://www.anobii.com/wishlist
- lupurk
- moderatrice
- Contatta:
Il problema è che magari non ci sono più classi che vogliono partecipare? Visto l'andamento delle scuole non mi stupirebbe
Qualsiasi sia il motivo, il mio commento rimane: che tristezza

Qualsiasi sia il motivo, il mio commento rimane: che tristezza

-
- Re del Mare
- Contatta:
mi hai tolto le parole di bocca.Lupurk ha scritto:Qualsiasi sia il motivo, il mio commento rimane: che tristezza
era uno dei pochi programmi (che coinvolgono gli adolescenti) intelligenti rimasti. se ne sono accorti e provvedono a toglierci anche quello.

- lilacwhisper
- moderatrice
- Contatta:
E' (tra poco diremo "era") proprio un programma ben fatto. Ho letto da qualche parte che rientra in una riorganizzazione del palinsesto che coinvolgerà anche programmi destinati ai bambini/ragazzi come La Melevisione e il TG dei Ragazzi, che - nel caso dei programmi più fortunati - finiranno sul digitale terrestre.
Meno libri e più Isola dei Famosi*, evidentemente in Italia va così
*Cito questo ma potrebbe essere qualsiasi altro programma del genere.
Meno libri e più Isola dei Famosi*, evidentemente in Italia va così

*Cito questo ma potrebbe essere qualsiasi altro programma del genere.
- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Sì, infattilupurk ha scritto:Il problema è che magari non ci sono più classi che vogliono partecipare? Visto l'andamento delle scuole non mi stupirebbe![]()

Io se la Domenica pomeriggio sono a casa ed ho la TV accessa* è perennemente su "Alle falde del Kilimangiaro" --> "Per un pugno di libri" (adoro il giochino con Dorfles ed avevo pensato di riproporlo nel forum... uno dei miei tanti buoni propositi dimenticati

* se sono con il moroso lo è di sicuro, anche se sto leggendo
In bc.com sono italianeowyn
- Piccinella
- Corsaro
- Contatta:
riporto la notizia di magazine excite di stamane
Novità in vista su Rai 3 e novità che rischiano di travolgere la rete del nuovo direttore Antonio Di Bella in un mare di polemiche, difficilmente non condivisibili.
Pare infatti che sia stata già decisa la cancellazione delle due trasmissioni Per un pugno di libri, con Neri Marcorè, e Neapolis, trasmissione di divulgazione scientifica perla di diamante di Rai 3.
In realtà non è stata ancora ufficializzata nessuna decisione ma sia i fan di Per un pugno di libri che quelli di Neapolis si stanno mobilitando via Facebook per chiedere che la Rai ci ripensi e che faccia un passo indietro.
Gli estimatori online del programma di Marcorè, ad oggi circa 27.000, si chiedono come possa essere possibile che un programma di tale spessore venga chiuso, c'è chi ricorda e sottolinea come 'nel solo minuto scandito dalla clessidra Mr. Dorfles fa più cultura che tutta la Rai in una intera settimana' e chi fa riferimento ovviamente al fatto che i cittadini pagano il canone soprattutto per vedere programmi di spessore e non solo reality.
Sul gruppo dedicato a Neapolis, che conta per ora 2500 membri, qualcuno sostiene che si tratta di 'una manovra per chiudere la Rai di Napoli', altri vivono la chiusura 'come grande furto alla poca tivù di qualità che ancora esiste' e altri ancora ipotizzano una fusione tra il tg Leonardo e Neapolis.
Se la cosa fosse confermata sparirebbe due trasmissioni di punta di Rai 3, che negli anni hanno permesso alla terza rete di diventare un punto di riferimento per quanti non amano i format preconfezionati e anzi preferiscono l'informazione reale, quella utile e di servizio.
La notizia della presunta cancellazione di Per un pugno di libri e Neapolis si affianca alla notizia relativa alla chiusura di rotocalchi storici come 'Buongiorno Europa', 'Est ed Ovest', che verrà accorpato con 'Levante' e ancora all'interruzione, dal prossimo autunno, de La Melevisione.
Come mai Rai 3 sceglie di modificare la sua linea editoriale? Esiste qualche gruppo che fa pressione sulla terza rete e la costringe a snaturarsi?
L'Espresso fa notare che sicuramente non si tratta di budget e costi, visto che queste trasmissioni costano davvero poco a Rai 3, e parla di 'mistero' sottolineando come le redazioni delle trasmissioni in questioni siano in fermento in questi giorni per far in modo che la decisione venga revocata e non si faccia solo informazione classica, parlando solo di Palazzo Chigi e dei suoi rappresentanti.
Pare infatti che sia stata già decisa la cancellazione delle due trasmissioni Per un pugno di libri, con Neri Marcorè, e Neapolis, trasmissione di divulgazione scientifica perla di diamante di Rai 3.
In realtà non è stata ancora ufficializzata nessuna decisione ma sia i fan di Per un pugno di libri che quelli di Neapolis si stanno mobilitando via Facebook per chiedere che la Rai ci ripensi e che faccia un passo indietro.
Gli estimatori online del programma di Marcorè, ad oggi circa 27.000, si chiedono come possa essere possibile che un programma di tale spessore venga chiuso, c'è chi ricorda e sottolinea come 'nel solo minuto scandito dalla clessidra Mr. Dorfles fa più cultura che tutta la Rai in una intera settimana' e chi fa riferimento ovviamente al fatto che i cittadini pagano il canone soprattutto per vedere programmi di spessore e non solo reality.
Sul gruppo dedicato a Neapolis, che conta per ora 2500 membri, qualcuno sostiene che si tratta di 'una manovra per chiudere la Rai di Napoli', altri vivono la chiusura 'come grande furto alla poca tivù di qualità che ancora esiste' e altri ancora ipotizzano una fusione tra il tg Leonardo e Neapolis.
Se la cosa fosse confermata sparirebbe due trasmissioni di punta di Rai 3, che negli anni hanno permesso alla terza rete di diventare un punto di riferimento per quanti non amano i format preconfezionati e anzi preferiscono l'informazione reale, quella utile e di servizio.
La notizia della presunta cancellazione di Per un pugno di libri e Neapolis si affianca alla notizia relativa alla chiusura di rotocalchi storici come 'Buongiorno Europa', 'Est ed Ovest', che verrà accorpato con 'Levante' e ancora all'interruzione, dal prossimo autunno, de La Melevisione.
Come mai Rai 3 sceglie di modificare la sua linea editoriale? Esiste qualche gruppo che fa pressione sulla terza rete e la costringe a snaturarsi?
L'Espresso fa notare che sicuramente non si tratta di budget e costi, visto che queste trasmissioni costano davvero poco a Rai 3, e parla di 'mistero' sottolineando come le redazioni delle trasmissioni in questioni siano in fermento in questi giorni per far in modo che la decisione venga revocata e non si faccia solo informazione classica, parlando solo di Palazzo Chigi e dei suoi rappresentanti.

IL SOGNO DI UNA VITA: Giovanni ( 3 anni ): Anna, lo sai che quando ero vecchio facevo il muratore? Poi sono andato in pensione e ho iniziato ad andare all'asilo!"
BIBLIOFILIA: Raffaele (6):
"Sai che ho letto Harry Potter 6?"
"Ah sì? Dove sei arrivato?"
"Ho quasi finito la prima pagina"

L'unico programma che guardavo...intelligente curato e pieno di suggerimenti libreschi
io la petizione l'ho firmata ma non so se servira
è in via di soppressione anche La Melevisione,un ottimo programma per bambini
si vede che L'isola dei famosi e simili tirano molto di piu e la linea è quella di favorire questi programmi del c...
io la petizione l'ho firmata ma non so se servira
è in via di soppressione anche La Melevisione,un ottimo programma per bambini
si vede che L'isola dei famosi e simili tirano molto di piu e la linea è quella di favorire questi programmi del c...
http://www.aiutiamofido.org
http://www.cucciolissimi.org
http://www.anobii.com/01108724e40ca820d0/wishlists
Contattatemi prima di spedire ring:ho cambiato indirizzo
http://www.cucciolissimi.org
http://www.anobii.com/01108724e40ca820d0/wishlists
Contattatemi prima di spedire ring:ho cambiato indirizzo
- archeovale
- Pirata
Non è possibile,una vera perdita per la televisione italiana.In effetti mi sono sempre chiesta come facesse a perdurare un programma del genere,senza tette e culi in bella mostra(scusate la scurrilità,ma è la verità)e senza una briciola di demenzialità.Ora ecco la sorpresina...vorrà dire che la mia televisione metterà su ancora più polvere.
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
Milonga ha scritto:In fondo siamo sempre sulla TV di stato, che dovrebbe fare servizio, anche.

manca giusto report.Piccinella ha scritto:Pare infatti che sia stata già decisa la cancellazione delle due trasmissioni Per un pugno di libri, con Neri Marcorè, e Neapolis, trasmissione di divulgazione scientifica perla di diamante di Rai 3.
[...]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- MartinaViola
- Olandese Volante
noooooooooo...
Piero...
che schifo!

Piero...

che schifo!

se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno
I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist
Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Un ombretto al giorno
I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist
Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
Questo depenamento lo ingoravo e me ne spiace molto.
Ma, bazzicando gli ambienti Rai ( "Bellitalia"), vi assicuro che la situazione di Rai 3, innanzitutto finanziaria( della serie: piangono miseria!) è penosa.
Non mi meraviglierò il giorno che elimineranno anche "Report" al quale, indirettamente, hanno già dato più di una picconata.

Ma, bazzicando gli ambienti Rai ( "Bellitalia"), vi assicuro che la situazione di Rai 3, innanzitutto finanziaria( della serie: piangono miseria!) è penosa.
Non mi meraviglierò il giorno che elimineranno anche "Report" al quale, indirettamente, hanno già dato più di una picconata.