Le Fanu - Through a Glass Darkly

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Tallmaris
Corsaro Nero

Le Fanu - Through a Glass Darkly

Messaggio da Tallmaris »

Il titolo è chiaro, cerco notizie su questo libro, principalmente se è possibile trovarlo in Italia, e se ne esiste una versione tradotta (ma ho i miei dubbi, avendo a lungo cercato).

Per ora ho trovato solo "Carmilla" tradotto (e con testo originale a fronte, una perla!), ma cercavo tutta la raccolta.

Chiunque possa aiutarmi sarà debitamente ricompensato! :)
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

con cosa?!
Io, come era facile prevedere, ho qualche altro racconto di Lefanu. Tutti editi da newton. Uno è "tre casi del dottor Hesselius" (pare che fosse una specie di Sherlock Holmes dell'occulto creato da le fanu), altri due racconti sono nella raccolta "Fantasmi irlandesi" e altri due o tre sono nel volumone "storie di fantasmi".
Li trovi tutti a prezzi più che accessibili alla libreria Cicerone (sottopassaggio di piazza colonna). Devo controllare i titoli in lingua originale ma credo che nessuno sia quello che tu cerchi. So che altre raccolte sono state tradotte e pubblicate in Italia ma ora sono fuori catalogo ed è praticamente impossibile trovarle.
Poi mi racconti la trama del racconto e perchè lo cerchi? :wink:
ne approfitto per ringraziare Akela che ha scovato due dei tre volumi alla cicerone! 8-)
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

questa è la bibliografia della roba tradotta in italiano
problema sorge spontaneo ma il titolo come l'hanno tradotto?
spero che ti serve a qualcosa
baci

per quanto ne so Through a Glass Darkly è una raccolta di racconti percio in italia hanno fatto "bene" a smembrarli, o sbaglio?

TITOLO/CASA EDITRICE

Avventure di Fantasmi /TEA
Carmilla /NEWTON COMPTON
Carmilla/ SELLERIO
La locanda del Drago volante /MONDADORI
I Misteri di Padre Pourcell/ MONDADORI
Te Verde /MONDADORI
Tra Fantasmi e Vampiri /NEWTON COMPTON
Tre casi del Dr. Hesselius /NEWTON COMPTON

--------------------------------------------------------------------------------

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

La raccolta contiene questi 5 testi:

Green Tea, The Familiar, Mr. Justice Harbottle, The Room in the Dragon Volant, and Carmilla.

e si dice siano tutti racconti di casi dl Dr. Hesselius...

Quindi pare che ce ne siano alcuni tradotti, poi degli altri chi li ha potrebbe controllare la corrispondenza con i titoli originali (vero Carmilla che puoi? un mazzo gigante di iris blu se lo fai! :)).

Perché lo cerco? Ho comprato "Carmilla" per vari motivi, primo perché spinto dalla curiosità, e poi perché è praticamente il primo racconto sui vampiri (anche prima del "Dracula" Bram Stoker). Poi ho scoperto che fa parte di una raccolta, ho letto il titolo di questa raccolta, e l'ho collegato alle svariate volte in cui l'avevo già incontrato leggendo di P.K.Dick o di Lovecraft o anche di Asimov ed ovviamente Poe (di cui era contemporaneo)... insomma 'sto Le Fanu pare sia un tipo tosto, e siccome mi piacciono le storie di fantasmi, lo cerco... :)

Tra l'altro ci sono anche 3 film ispirati a "Carmilla", come potete leggere qui:
Vampyr [di Carl-Theodor Dreyer] is often described as an adaptation of Sheridan Le Fanu's novella Carmilla, part of his popular 1872 collection of stories In a Glass Darkly and an enduring classic of vampire literature. While the film retains the novella's lesbian vampire motif (with less of the original's strong sexual overtones), just about everything else is changed. It would be more accurate to say that Dreyer's film borrows freely from motifs in Le Fanu's collection as a whole. Later films such as Roger Vadim's Blood and Roses (1960) and Hammer productions such as The Vampire Lovers (1970) are arguably closer to Le Fanu's Carmilla - at least in terms of plot, if not psychological depth
PS: Ma che farei senza di voi? :)
Tallmaris

Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

certo che te lo faccio adulatore da strapazzo! :lol:
Però carmilla non è un caso del dottor Hesselius! :roll:

Trovo Le fanu uno scrittore che io per prima avevo sottovalutato. E' un'ottima penna, i suoi racconti sono ben congegnati e ben scritti. Ce n'è uno adorabile che si chiama "l'acconciaossa" che è scritto con un registro completamente diverso dai racconti gotici "classici", ovvero come se fosse narrato da un irlandese un po' balordo e ubriacone!
Ed è anche un VERO scrittore gotico nel senso che, come Poe e Lovecraft, ha avuto una vita privata romanticamente triste: sconvolto dalla morte dell'amatissima moglie si è chiuso nella scrittura e ha quasi rinunciato alla vita. Tanto da meritarsi il soprannome di "principe invisibile". Niente male, eh?!
Ah... dimenticavo... scriveva solo di notte! Rigorosamente!!!

Clavino lo inserisce nell'antologia del fantastico curata da lui e pubblicata da Mondadori. Credo che abbia scelto proprio l'acconciaossa o comunque uno degli altri racconti pubblicati da Newton che ti ho indicato.

PS: visto che tu sei spesso insopportablmente precisino (lo so che mi sono giocata gli iris blu :cry: ) ti ricordo che il primo racconto di vampiri così come lo intendiamo oggi è "il vampiro" di Polidori, probabile ritratto satirico un po' cattivello del suo amico/rivale lord Byron
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

LORD RUTHWEN!! Ecco chi cavolo era!

E cercando e sbirciando scopro che è nato nella stessa riunione di scrittori in cui fu scritto anche il Frankenstein di Mary Shelley... e che è comunque ispirato ad un'opera di Byron ("A fragment of a novel") e ad un'altra opera di una delle sue amanti ("Glenarvon")...

"Glenarvon" non l'ho trovato, ma le altre due ("Fragment" di Byron e "The Vampire" di Polidori), insieme a "Carmilla" potete trovarle in questo sitino carino:

http://www.sff.net/people/DoyleMacdonald/lit.htm

Non credo ci siano problemi di copyright essendo racconti di più di un secolo fa...
Tallmaris

Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

... peccato che non siano molto facili da trovare le opere di questo scrittore, almeno non nella mia zona :(
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

facciamo un ring?! :lol:
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

carmilluccia bella ha scritto:facciamo un ring?! :lol:
ARGH!! Fammelo godere almeno mezza giornata.... :)
Tallmaris

Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

intendevo con il mio, non con il tuo!!! :lol:
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

E' che con certi libri non si puo' fare bookcrossing, vanno "posseduti"... lo so che e' morboso, pero' avere fisicamente un libro nel tuo scaffale non e' come averlo solo in testa e nella tua "bookshelf" virtuale :D !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
ero10
Corsaro Verde

Messaggio da ero10 »

Io ho una raccolta di racconti di Le Fanu che fu edita a suo tempo da Theoria. Adesso non ti so dire quali racconti contiene (il libro è a casa), ma domani se ti interessa te lo dico e poi lo libero.
Ciao
Grazia
ero10
Corsaro Verde

Libro di Le Fanu

Messaggio da ero10 »

Dunque fra la mia nutrita lista di storie di fantasmi (ho avuto anch'io il periodo fantasmi) ho un libro di Le Fanu intitolato Racconti del soprannaturale, edito da Theoria. E' un tomo da 400 pagine che raccoglie molti racconti di Le Fanu. Credo che ormai sia introvabile e ti dico che costrava già una cifra dieci anni fa quando lo comprai io.
Ciao
ero10
Corsaro Verde

Racconti del soprannaturale

Messaggio da ero10 »

La raccolta di cui ti parlavo contiene i tre racconti contenuti in "In a glass Darkly" del 1872 che sono:
Tè verde
Il giudice Hardbottle
Carmilla

Ciao
Rispondi