I libri che hanno cambiato il mondo

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
nevesottile
Corsaro
Contatta:

I libri che hanno cambiato il mondo

Messaggio da nevesottile »

Questa è la classifica fatta dalla Penguin, voi siete d'accordo?

:arrow: http://www.penguin.co.uk/static/cs/uk/0 ... dex_1.html

Quali di questi avete letto?

Io ho apprezzato moltissimo la scelta di A Room of One's Own, dovrebbero leggerlo tutti, farebbe bene a tante persone... :yes!: :D
Immagine

Immagine Immagine
Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Re: I libri che hanno cambiato il mondo

Messaggio da -gioRgio- »

nevesottile ha scritto:Questa è la classifica fatta dalla Penguin, voi siete d'accordo?
Scorrendo la lista molto rapidamente, gia' vedo che c'e' parecchio buddismo ma mi pare che manchino sia la Bibbia sia il Corano, e mi sento di affermare che sono due libri che hanno decisamente cambiato il mondo. :yes!:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Concordo con la mancanza di Bibbia e Corano, protesto per una bassa posizione di Darwin (lui sì, che ha rivoluzionato il mondo!), non mi capacito di Macchiavelli, Sant'Agostino ed altri :no!:
In bc.com sono italianeowyn
nevesottile
Corsaro
Contatta:

Messaggio da nevesottile »

Machiavelli è un mistero anche per me... ma l'avranno mai letto?!? :eh?: :silenced:
Immagine

Immagine Immagine
Immagine
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

-gioRgio- ha scritto:Scorrendo la lista molto rapidamente, gia' vedo che c'e' parecchio buddismo ma mi pare che manchino sia la Bibbia sia il Corano, e mi sento di affermare che sono due libri che hanno decisamente cambiato il mondo. :yes!:
Non ci sono ne Corano ne il Nuovo Testamento, ma non ho visto testi Buddhisti... in genere non ci sono testi religiosi nei 100 elencati.

Machiavelli sarà noioso ma il Principe è il testo che ha rivoluzionato la politica del '500 (e che ancora oggi ha degli effetti).

Comunque non è una classifica, ma una collana.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Darwin per la scienza e la Wollstonecraft per i diritti delle donne mi sembrano decisamente azzeccati, anche se di loro ho letto molto poco, come pure il saggio di Chinua Achebe: letto dopo Cuore di tenebra di Conrad, è a dir poco illuminante (per quanto decisamente di parte). Se interessa a qualcuno, si trova anche tradotto in italiano nella raccolta Speranze e ostacoli :wink:

S. Agostino è importante IMHO perché per la prima volta un uomo di Chiesa poi santo ha messo a nudo la sua umanità, comprensiva di difetti (non si era negato nulla da laico :lol: ). Kierkegaard e Schopenhauer piuttosto mi lasciano un po' così, specialmente il primo, per quanto fosse uno dei pochi filosofi di cui avessi capito qualcosa a scuola :lol:
Ma nulla di Ghandi, piuttosto? :think:

Non conosco i titoli menzionati di Orwell, ma avrei scelto La fattoria degli animali oppure, in tempo di Grandi Fratelli :roll: , 1984. Però ad un primo sguardo mi sembra di capire che nella collana ci siano perlopiù saggi/trattati, non mi pare ci siano opere di narrativa :think:

EDIT
Di Platone secondo me ci sono opere più istruttive, ad esempio L'apologia di Socrate :wink:
Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

Devo fare outing e confessare che di questi ho letto soltanto il "Dialogo tra la Moda e la Morte" di Giacomo Leopardi :oops:
:lol:
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Io ho letto quello della Woolf, e davvero penso che sia molto significativo...mancano i libri religiosi, che comunque un'impronta l'hanno lasciata e la lasciano tuttora.
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
normalu
Olandese Volante

Messaggio da normalu »

:think: devo confessare la mia ignoranza, di tutti questi ho letto integralmente solo "il principe" di macchiavelli, povera me :oops:

poterei prendere spunto da questa collana per migliorarmi un po'...

a me piacerebbe anche sapere se c'è qualche libro che ha cambiato il vostro mondo cari corsari :D
Normalù
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Aggiunerei decisamente le opere di Galileo e Einstein,
che direi hanno cambiato l'universo!
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
Rispondi