[RING] Il Gatto - di Domenico Iacobone

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
gianlucamat
Spugna
Contatta:

[RING] Il Gatto - di Domenico Iacobone

Messaggio da gianlucamat »

Approfitto della Giornata a tutela dei gatti neri per far partire il mio primo ring :)

Proprio stamattina, rovistando in un mercatino dell'usato, ho trovato alcune copie di questo libricino, piuttosto sconosciuto (anzi, penso proprio sia una rarità :P); non ho ancora fatto in tempo a leggerlo, ma a giudicare dal titolo e dalla prefazione i presupposti sono buoni.

Retro copertina
"Giallo saggistico" tipico della originale e multiforme produzione di Domenico Iacobone. Il Gatto affronta la storia di un felino che, per un "dono" legato alla sua speciale metempsicosi, si ritrova a ricordare, come in sogno, l'uomo che fu, dal quale ha ereditato il gusto per le storie poliziesche, da un lato e, per l'altro, una gran voglia di filosofeggiare, senza alcuna remora, sui minimi e massimi sistemi.
Lucide analisi e folgoranti intuizioni ci conducono alla soluzione del giallo con un insolito e piacevole humor lasciandoci in uno stato di equilibrio interiore che invita a riflettere sull'umanità di oggi che è poi quella di sempre.
L'autore
Domenico Iacobone è nato in Alvito (FR) il 4 Novembre 1921, ha vissuto a Formia dove viene a mancare nell'Agosto 2010.
Il libro sarà spedito il 17 Novembre: spero, per quella data, di aver invogliato qualcuno di voi corsari ad iscriversi :)

Link JE http://www.bookcrossing.com/journal/8427171

P.S.: come specificato sopra, è il mio primo ring, ho cercato di seguire le linee guida specificate qui, ma certamente avrò dimenticato qualcosa; segnalatemi tutti gli eventuali errori :P

Aggiornamento partecipanti:

1. mimonni
2. Hydralux
3. marnes
4. lilacwhisper
Ultima modifica di gianlucamat il dom gen 30, 2011 10:38 am, modificato 3 volte in totale.
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Re: [RING] Il Gatto - di Domenico Iacobone

Messaggio da lilacwhisper »

Mmmmm, m'ispira tanto! :whistle:

Potrei partecipare? Magari non in primissima posizione, perché ho già un ring e un altro in arrivo, così non faccio da tappo. Grazie :D
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

mi iscrivo anch'io, mettimi dove vuoi :)
Hydralux
Corsaro Rosso

Messaggio da Hydralux »

io e il mio gatto nero vorremmo iscriverci.... ;-)
i miei ring: Daria Bignardi, non vi lascerò orfani - Wodehouse, un gentiluomo in ozio - La Cattedrale del Mare - Il caso dei libri scomparsi

"Questo luogo è un mistero, Daniel, un santuario. Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima l'anima di chi lo ha scritto e l'anima di coloro che l'hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso" C.R.Zafòn
ANOBII ;)

niente ring, per favore, saltatemi!
gianlucamat
Spugna
Contatta:

Ho finito ieri sera di leggerlo, non che mi abbia deluso, ma mi ha comunque lasciato perplesso.

Il libro narra la storia di un gatto (che fu uomo prima di reincarnarsi nel corpo del felino) curiosone, che indaga su un misterioso omicidio; divertente la parte delle indagini del gatto, un po' meno la costante disquisizione su politica, filosofia e morale, da cui emergono opinioni particolarmente opinabili.

Una frase in particolare mi è piaciuta:
  • Il mio messaggio, se ne vuoi uno da uomo-gatto, è il seguente: 'Ricerca la verità e appena la trovi, mettila in dubbio.' È l'unico sistema, credimi, di attuare la tolleranza per le idee altrui.
Tornando al nostro ring, questo l'ordine dei partecipanti:
1. mimonni
2. Hydralux
3. lilacwhisper (ti ho messa per terza in modo da finire prima i ring in corso)

mimonni, se mi mandi in pvt il tuo indirizzo, dopodomani mattina faccio partire il pacchetto.

Non ho ancora etichettato il libro: non avendo idea di come si faccia con i ring, mi date qualche indicazione su come addobbarlo? :whistle:
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

per i ring basta che segni il bcid all'interno, ma se lo vuoi etichettare nessuno te lo vieta. :)
gianlucamat
Spugna
Contatta:

Bene.
Ricevuto l'indirizzo di mimonni, il libro è pronto a partire mercoledì 17 :)

Se qualcun altro vuole unirsi, non ha che da segnarsi qui sotto!
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Grazie :D
gianlucamat
Spugna
Contatta:

Partito stamattina, buona lettura :)

Il ring rimane aperto, se qualcuno vuole aggiungersi faccia pure ;)
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

grazie!
marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

aggiungimi grazie
Hydralux
Corsaro Rosso

Messaggio da Hydralux »

il libro è arrivato da me :)
i miei ring: Daria Bignardi, non vi lascerò orfani - Wodehouse, un gentiluomo in ozio - La Cattedrale del Mare - Il caso dei libri scomparsi

"Questo luogo è un mistero, Daniel, un santuario. Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima l'anima di chi lo ha scritto e l'anima di coloro che l'hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso" C.R.Zafòn
ANOBII ;)

lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Mi ha contattata Hydralux, ma per qualche mese non posso ricevere ring... passate pure avanti, eventualmente cancellatemi se sono d'impiccio :wink:
gianlucamat
Spugna
Contatta:

Va bene :wink:

Ci ha già pensato hydralux a passare il libro a marnes, che per ora è l'ultima prima di te; se, nel frattempo, non dovesse aggiungersi nessun altro, lo terrà lei.

:wave:
Hydralux
Corsaro Rosso

Messaggio da Hydralux »

si, scusate, ero convinta di averlo scritto anche qui sul forum...sorry! :(

ho spedito sabato mattina a Marnes. :wink:

ANOBII ;)

lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

E' qui con me :D
Visto che ho dei viaggi in treno in programma nei prossimi giorni, conto di cominciarlo presto.
Grazie :D
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Fatta la j.e., mi pare non ci siano altri iscritti, dunque contatto il ringmaster :wink:
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Come richiesto dal ringmaster, il ring sarà presto liberato (dunque è diventato un ray :mrgreen: ), promesso :wink:
Rispondi