"La vita segreta delle api" - Sue Monk Kidd
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Towandaaa
- Olandese Volante
"La vita segreta delle api" - Sue Monk Kidd
La ricerca della verità sulla madre perduta troppo presto e la fuga da un padre prepotente come presupposti per crescere con una maggiore consapevolezza di sé, in un’età, quella della prima adolescenza, già difficile anche in circostanze più felici. L’amicizia con una tata di colore che, insieme alle tre “sorelle del calendario” (May, June a August), anch’esse di colore, funge da madre per la giovanissima protagonista, in un periodo, quello dei primi anni 60, e in un ambiente, la Carolina del sud, ancora profondamente segnati dalle discriminazioni razziali. Sono molti i temi di carattere per così dire sociale intessuti nella trama di questo romanzo di formazione, ma oltre ad essi ciò che ha reso per me davvero piacevole la lettura è stata l’atmosfera di tenerezza, comprensione, fiducia che caratterizza il legame tra Lily e le donne adulte che la accolgono in famiglia, la profonda umanità dimostrata da ognuna di esse nei difficili momenti di cui la storia è punteggiata. E la magia sottesa alla complessa organizzazione di vita e di lavoro delle api, che accompagna lo sviluppo della storia in un ideale parallelismo con le vicende dei protagonisti, oltre all’approccio religioso sicuramente non del tutto ortodosso ma altrettanto sicuramente molto sentito che lega “le figlie di Maria” a “Nostra Signora delle catene”.
Una bella storia, di ricerca, di crescita e di perdono, che non coinvolge solo Lily, ma anche le protagoniste già adulte. Una bella lettura davvero.
Una bella storia, di ricerca, di crescita e di perdono, che non coinvolge solo Lily, ma anche le protagoniste già adulte. Una bella lettura davvero.
La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Towandaaa su aNobii
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Re: "La vita segreta delle api" - Sue Monk Kidd
Confermo! L'ho letto parecchi anni fa (2006) ma ne conservo un ottimo ricordo!!
BC Shelf
aNobii
BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore
WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore
WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Mi avete incuriosito un sacco! Sembra proprio bello 

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- Milonga
- Corsaro Nero
- Contatta:
Vale anche per me. Lo aggiungo subito alla mia wishlistlizzyblack ha scritto:Mi avete incuriosito un sacco!

Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri
"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
- Towandaaa
- Olandese Volante
mi dispiace, ma non posso ormai più metterlo a disposizione per voi: è già partito (da più di una settimana
) per un birthday-rabck 

La mia libreria
Towandaaa su aNobii
Towandaaa su aNobii
- Milonga
- Corsaro Nero
- Contatta:
Figurati! Non è affatto un problema
E poi tu metti già a disposizione le tue particolareggiate recensioni, e ti assicuro che non è poco
Baci

E poi tu metti già a disposizione le tue particolareggiate recensioni, e ti assicuro che non è poco

Baci
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Concordo! Lo metto in wishlist, magari lo trovo in uno dei miei giri 

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Finalmente l'ho letto anche io, in maniera del tutto improvvisa, nel momento in cui ho desiderato leggerlo, l'ho ricevuto in regalo
E' un massaggio al cuore questo libro, perchè nonostante sia ambientato in un periodo di forti tensioni, la casa delle sorelle sembra un nido accogliente che resiste ad ogni avversità. Nonostante nelle vicende che si susseguono vi siano anche momenti tristi, ho apprezzato la mancanza di un'atmosfera angosciante, il preludio che qualcosa di brutto stia per accadere. La vita nella casa rosa, cadenzata dalla produzione di miele e dal ronzìo delle api, è stata per me una metafora sull'andare controcorrente, e su come l'amore, di qualunque tipo esso sia, possa trovarsi anche in luoghi che non sai nemmeno che esistano.

E' un massaggio al cuore questo libro, perchè nonostante sia ambientato in un periodo di forti tensioni, la casa delle sorelle sembra un nido accogliente che resiste ad ogni avversità. Nonostante nelle vicende che si susseguono vi siano anche momenti tristi, ho apprezzato la mancanza di un'atmosfera angosciante, il preludio che qualcosa di brutto stia per accadere. La vita nella casa rosa, cadenzata dalla produzione di miele e dal ronzìo delle api, è stata per me una metafora sull'andare controcorrente, e su come l'amore, di qualunque tipo esso sia, possa trovarsi anche in luoghi che non sai nemmeno che esistano.
Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture