Un cuore così bianco - Javier Marias

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

L'ho comprato per caso, ho letto le prime righe e non ho potuto fare a meno di continuare, un'incipit bellissimo cattura il lettore in meno di un minuto, ma per svelare il mistero che si nasconde dietro la morte di Teresa ci vorrà tutto il libro. La narrazione procede in modo particolare, il protagonista racconta episodi della sua vita in modo molto minuzioso, ricostruisce l'ambiente, i dialoghi, i suoi pensieri e sensazioni, spesso attribuisce probabili pensieri anche agli altri personaggi, poi salta giorni o mesi e racconta un altro episodio nello stesso modo accurato, gli episodi hanno in comune il tema che pervade tutto il libro e che poi sarà sviscerato nella rivelazione finale, ovvero il venire a conoscenza di un segreto, di un atto che ci viene raccontato ci rende complici tanto quanto chi l'ha commesso, a questo si riferisce la frase che dà il titolo al libro ed è tratta dal Macbeth. A questo si collegano: riflessioni sulla memoria e su come sia impossibile trattenere il momento che si vive, su come decidere di sapere o non sapere una cosa possa cambiare la vita, sul matrimonio e sul mestiere di traduttore ed interprete (una delle parti più belle, anche perchè l'autore è anche traduttore, pertanto ne racconta "dall'interno), il risultato finale è a metà tra il romanzo ed il flusso di coscienza.
A me è piaciuto moltissimo e sono davvero felice di aver conosciuto questo grande autore di cui non avevo mai letto nulla.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Towandaaa
Olandese Volante

Re: Un cuore così bianco - Javier Marias

Messaggio da Towandaaa »

Una lettura un po' diversa dal genere che preferisco: questo autore ha usato il doppio delle parole che sarebbero state necessarie e sufficienti a sviluppare la trama del racconto e più volte ha ripetuto testualmente intere frasi in momenti diversi del romanzo.
Nonostante ciò devo dire comunque che il libro non risente negativamente di queste caratteristiche che, al contrario di quello che si potrebbe pensare in astratto, non appesantiscono la lettura. Anzi: contribuiscono a creare l'atmosfera in cui si calano le riflessioni del protagonista, sempre dibattuto tra dubbi, dilemmi, ragionamenti teorici e eventi concreti.
Anche se ci sono alcuni episodi che ho trovato divertenti (in particolare i resoconti dell'attività di interpreti e traduttori) il clima generale resta sempre piuttosto cupo, e le tinte si fanno ancora più fosche nelle ultime 40 pagine in cui, alla rivelazione che il lettore ha atteso fin dall'inizio del romanzo, fanno seguito una serie di riflessioni del protagonista in cui i vari personaggi ed episodi tendono a confondersi, come a voler dimostrare che pur nella diversità dei tempi, dei luoghi e dei soggetti, potrebbero esserci dei meccanismi di condotta, dei legami tra azioni e reazioni, destinati a ripetersi.

Successivamente ho letto anche "Domani nella battaglia pensa a me", e ti dirò che mi è piaciuto anche di più !
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Alcuni commenti a questo libro potete trovarli anche qui:
viewtopic.php?t=3954
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Noto con terrore che nel thread riproposto da Therese c'è anche un mio orribile ed involutissimo contributo :eyes: :eyes: :eyes:

Ho letto questo libro tanti anni fa: è stato il primo ring a cui ho partecipato (credo, la nebbia è ormai fitta, sono passati 12 anni ;) )
ero stata colpita dalla trama che si compone a poco a poco (architettura complicata gestita benissimo), dalla freddezza terribile dei personaggi coinvolti e dalla prosa molto articolata e ridondante ma altrettanto superba e sontuosa.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Sonnenbarke »

Marías sa sicuramente scrivere, questo è fuor di dubbio. E la storia potrebbe anche essere interessante. Lo stile mi ha ricordato un po' le onde del mare, con quel loro andare e tornare, così come fanno anche alcune frasi e concetti nel corso dell'opera.
Ma l'ho trovato troppo concettuale e discontinuo, per giunta non aiutato da una traduzione che non mi è sembrata affatto buona (purtroppo non so lo spagnolo). L'italiano in alcuni punti non scorre, e fatico a pensare che fosse proprio lo stile dell'autore ad essere così legnoso.
O forse l'ho semplicemente letto nel periodo sbagliato, periodo in cui manco sicuramente di concentrazione.
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Una scrittura densa dove ogni parola sembra pesata ed è in grado di coinvolgerti completamente.
Tanti i temi trattati: la parola e la sua traduzione, il segreto, il matrimonio, l’istigazione, il rapporto padre e figlio.
E poi questa caratteristica di Marias di usare i versi delle opere di Shakespeare come titolo: questo è tratto dal Macbeth e l’idea della parola che può spingere ad agire e a fare le cose più terribili ritorna continuamente. Un capolavoro le 4 pagine in cui Marias descrive il senso della citazione nel Macbeth dove l’idea fortissima è che non si può non sentire mentre si può non vedere, una volta detta la parola non torna più indietro e Lady Macbeth non ha quel cuore così bianco come afferma perché, anche se si è macchiata le mani con il sangue dopo l’uccisione, in realtà è come se vi avesse partecipato materialmente.
Verso la fine poi diventa quasi un giallo: quante sono state le mogli di Ranz?
Gran bel romanzo.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

c'era già un thread su questo libro nella sezione recensioni:

viewtopic.php?f=12&t=26409

:wink:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Grazie (in ritardissimo) a Towandaaa...
Recensioni unite!
[intervento di moderazione di aly24j]
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Rispondi