Margaret Atwood - Tornare a galla

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
aly24j
moderatrice

Margaret Atwood - Tornare a galla

Messaggio da aly24j »

In lingua originale: Surfacing - pubblicato nel 1972, è il primo romanzo che leggo di questa autrice canadese.

Dalla quarta di copertina:"La giovane donna protagonista di questo romanzo ritorna dopo molti anni alla casa isolata in cui ha passato infanzia e adolescenza, allarmata dalla notizia dell'improvvisa sparizione del padre. La casa si trova su un'isola deserta, al centro di un grande lago nella regione del Quebec, circondata solo dall'acqua e dalla foresta: la porta è aperta, la casa è vuota, l'orto è in abbandono. In una stanza ci sono dei fogli pieni di indecifrabili disegni, come scarabocchi infantili o primitivi graffiti. Per i tre amici che accompagnano la ragazza, l'uomo che vive con lei e un'altra coppia, la gita sull'isola ha il sapore di un'avventura turistica. Ma per lei la vicinanza con le forze elementari della terra e dell'acqua e la rivisitazione di luoghi e gesti dell'infanzia hanno l'effetto di una graduale rivelazione. La ricerca del padre si trasforma in un sofferto pellegrinaggio interiore: la verità cui il fondo del lago e i misteriosi graffiti sembrano alludere non riguarda soltanto la scomparsa del padre ma lei stessa, la sua identità femminile, il suo posto in un mondo che con la natura ha perduto ogni contatto. La purezza del paesaggio appare minacciata dalla malattia che viene dal Sud, dall'invasione degli americani, alfieri della civiltà tecnologica."

Il riassunto della trama non rende l'impatto del romanzo (almeno per quanto mi riguarda), mi ha colpito molto la sua scrittura, l'ho trovata magnetica e leggermente inquietante.
La protagonista (dopo un po' mi sono resa conto che non ne viene mai citato il nome) è terribilmente analitica e distaccata nei confronti degli altri esseri umani e contemporaneamente attenta e sensibile al mondo naturale (minacciato dagli irrispettosi "invasori", non per niente l'autrice è un'ambientalista) che la circonda.
Andando avanti con il racconto
Here be spoilers
emerge la verità "sepolta" sul suo passato e anche il lato più squallido e reale dei suoi accompagnatori. Il libro (e non solo lui) parte un po' per la tangente nell'ultima parte
a me comunque è piaciuto e sicuramente leggerò qualcos'altro di questa autrice.
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Re: Margaret Atwood - Tornare a galla

Messaggio da fosca »

aly24j ha scritto:In lingua originale: Surfacing - pubblicato nel 1972, è il primo romanzo che leggo di questa autrice canadese.
a me comunque è piaciuto e sicuramente leggerò qualcos'altro di questa autrice.
Io ho letto
L'assassino cieco
Occhio di gatto
che mi erano piaciuti, ma poi non ho avuto più curiosità di leggere altro
nella mia libreria destinata al bookcrossing ho
La donna che rubava i mariti
se ti interessa potrei mandartelo...
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

fosca ha scritto:nella mia libreria destinata al bookcrossing ho
Ho letto la recensione sul forum...Mi ispirerebbe, grazie Fosca!!!
Vuoi leggerlo tu prima?
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

aly24j ha scritto:
fosca ha scritto:nella mia libreria destinata al bookcrossing ho
Ho letto la recensione sul forum...Mi ispirerebbe, grazie Fosca!!!
Vuoi leggerlo tu prima?
ok Aly allora te lo mando
non prestissimo però, perchè devo aspettare il disgelo...non sono autonoma in questa stagione (il mio mezzo è lo scooter, ma ancora non li hanno attrezzati per la neve :lol: :lol: :lol: e il quad è bello costoso :lol: :lol: :lol: :lol: ) e abito in una frazione un po' sperduta sull'Appennino...letteralmente in mezzo ai lupi (che quando l'ho incontrato una notte è stata una grande emozione...io non ho paur... sono schivissimi)
intanto mi mandi l'indirizzo? perchè quello che ho non mi sembra più valido....grazie
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Spedito MP, grazie!!!
Sto leggendo:

WishList
Rispondi