Ritratti in jazz di Murakami e Wada Makoto

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Ritratti in jazz di Murakami e Wada Makoto

Messaggio da lisolachenonce »

Il libro è composto da cinquantacinque schede che, a partire dal ritratto di un musicista dipinto dall’artista Wada Makoto, commentano un disco storico. Ogni scheda, nelle mani di Murakami, diventa un piccolo racconto, un frammento di memoria autobiografica o il fulmineo ritratto di un artista, di un’epoca. Da Chet Baker a Benny Goodman, da Charlie Parker a Billie Holiday, Charles Mingus, Bill Evans, Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Miles Davis e tanti altri, si va a comporre una «discoteca» ideale, una guida all’ascolto compilata da Murakami Haruki in persona.
https://www.einaudi.it/catalogo-libri/n ... 806217051/

Tovo difficile scrivere una recensione di questo libro perché mi ha deluso. Pensavo di trovare passione ed emozioni legate alla musica e a personaggi unici e non ho trovato niente di tutto questo. Guardando i commenti qua e là ho notato che la mia impressione è condivisa da molti lettori, in barba alla fantastica es entusiastica recensione del sito Einaudi. :eyes:
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Rispondi