L.F. Céline, Il Dr Semmelweis

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

L.F. Céline, Il Dr Semmelweis

Messaggio da francesina »

Prima di essere lo scrittore controverso che tutti conosciamo Céline fu medico : questo saggio fu appunto la sua tesi di laurea.
Vi si ripercorre – in modo più empatico che non con il rigore scientifico dei contesti accademici– la vita del Dr Semmelweis, il medico ungherese che nella metà del XIX secolo intuì la correlazione tra la scarsa igiene delle mani dei medici e la sepsi puerperale che all’epoca causava un altissimo numero di morti tra le partorienti.
Conoscevo vagamente Semmelweis per aver visitato il museo della medicina un paio di estati fa a Budapest, ma non sapevo di quanto la sua vita fosse stata travagliata e di come fu osteggiato da colleghi ben più timorosi di perdere il prestigio e la cattedra che non di contribuire al progresso della medicina. Bella la prefazione di Umberto Veronesi che definisce Semmelweis un eroe della medicina.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: L.F. Céline, Il Dr Semmelweis

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto: mar giu 02, 2020 4:47 pm la scarsa igiene delle mani
L'importanza di lavarsi le mani, argomento attualissimo!!! :lol:
Rispondi