Questo romanzo, il quinto di una lungaserie, ha come portagonista una signora di una certa età che rappresenta un incrocio tra Miss Marple e la signora in giallo. Come sostiente il Toronto Star: “Mrs. Pollifax is the American cousin to Agatha Christie's Miss Marple."
Nell'episodio che troviamo in questo libro, l'intraprendente signora, ormai vedova e con 2 figli grandi, viene inviata dalla CIA come agente sotto copertura ad un safari in Zambia. Un informatore della CIA ha segnalato che tra i partecipanti al safari dovrebbe esserci in killer professionista di cui si ignora la vera identità e il compito di Mrs. Pollifax è quello di scattare foto a tutti. Come seconda missione dovrebbe cercare, nella capitale Lusaka, di rintracciare un ex-agente con cui ha collaborato in passato che si fa inviare la posta presso la filiale locale della Barclays bank.
Peccato che l'ex-agente sia più ricercato del killer e che sia coinvolto nei movimenti di liberazione del vicino Zimbabwe (allora Rhodesia) e be npresto il tranquillo safari prende una svolta decisamente inaspettata e pericolosa.
Rispetto ad Agatha Christie manca il senso di crudeltà e criminalità sepolti nell'animo umano, viene privilegiato un aspetto più allegro, da commedia brillante. La descrizione del safari (esclusivamente fotografico) è avvincente e coinvolgente, fa decisamente venire voglia di andare
