Pietre che cantano

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Pietre che cantano

Messaggio da Frine »

"Pietre che cantano" (o "Le pietre ecc.") dovrebbe essere il titolo di un libro di cui mi parlò il mio geniale prof. di latino-greco-italiano e compagnia briscola del ginnasio..
ricordo poco altro, tipo che l'autore dovrebbe essere uno studioso (storico? antropologo? medievalista? boh..) che scoprì che in molti conventi o chiese si può, assegnando una nota agli elementi di pietra -capitelli, gargoilles e simili- ottenere delle melodie..
Un' idea affascinante..
Mi è tornato in mente ieri notte, forse grazie a qualche oscura congiunzione astrale; qualcuno l'ha letto, o lo conosce, e sa dirmi qualcosa di più?
Grazie :D
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Online ho trovato questo:

Schneider, Marius
Pietre che cantano.
Studi sul ritmo di tre chiostri catalani di stile romanico.

Con 23 illustrazioni e 4 tavole fuori testo.
— 1976, volume di pp. X-110 + 16 tavole di fotografie e 4 tavole doppie fuori testo, esempi musicali.
Prima edizione mondiale della redazione aumentata e definitiva di Singende Steine, nella traduzione autorizzata dall’autore, il grande etnomusicologo.
(http://www.freecyb.com/arche/bibunicorno.html) Dovrebbe essere edito dalla Rusconi o dalla Adelphi
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

oddio, costerà una follia.. :shock:
ci penserò..
grazie churra, almeno adesso non navigo più nell'ignoranza :D
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi