Poveri diavoli morti per mancanza di professionalità.
Lì c'era da agire secondo una etichetta militare ben precisa proprio per non creare situazioni del genere.
Ma invece...
Questo è quello che succede quando si sta in territori caldi, pericolosi, pensando di aver fatto una gitarella.
La gente muore, tanta, tutti i giorni
Mettimola così, innanzitutto a pensare di fare la gitarella non erano certo loro, ma chi li comanda dal salotto di Bruno Vespa.
Non conosco le capacità e mansioni di chi è morto o è stato ferito quel giorno, ma non si trattava certo di soldati di leva: molti di loro erano stati in Kosovo e un paio forse addirittura in Somalia. Dubito, per cui, che non sapessero quello che stavano facendo.
Loro lo sapevano, ed erano là lo stesso.
Che il circo mediatico non "aspettasse altro" (passatemi l'esagerazione), potrei essere d'accordo con te, e questo è veramente da biasimare; che i soldati mancassero di professionalità, e che stessero facendo gli yankee non credo sia vero.
Che poi non te ne sbatta nulla, sono fatti tuoi. Io non la penso come te, e basta. Per concludere, non credo che il vero orrore sia il salotto di vespa o la masturbazione di Costanzo: basta spegnere la tv e accendere il cervello. Il vero orrore è morire per mano di un'altra persona. Posso apprezzare il paradosso, ma lo faccio solo per amore di conversazione.
Ti ringrazio comunque di aver detto la tua opinione (spero a nome di tutti).