LUTTO NAZIONALE

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Corso
Corsaro Verde

LUTTO NAZIONALE

Messaggio da Corso »

L’Italia rende onore ai caduti di Nassiriya

Immagine

OPERAZIONE ANTICA BABILONIA
Nassiriya, 12 novembre 2003

CADUTI:

Capitano Massimiliano FICUCIELLO
Sottotenente Giovanni CAVALLARO
Sottotenente Enzo FREGOSI
Sottotenente Filippo MERLINO
Sottotenente Alfonso TRINCONE
Maresciallo Aiutante s. UPS Massimiliano BRUNO
Maresciallo Aiutante s. UPS Alfio RAGAZZI
Maresciallo Capo Daniele GHIONE
Maresciallo Capo Silvio OLLA
Brigadiere Giuseppe COLETTA
Brigadiere Ivan GHITTI
Vice Brigadiere Domenico INTRAVAIA
Appuntato Horatio MAIORANA
Appuntato Andrea FILIPPA
Caporal Maggiore Capo Scelto Emanuele FERRARO
1° Caporal Maggiore Alessandro CARRISI
Caporal Maggiore Pietro PETRUCCI
Dottor Stefano ROLLA
Signor Marco BECI

Immagine
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Immagine
Catseyes
Uncino

Messaggio da Catseyes »

Ieri sera sono andata all'Altare della Patria. Mi metto in fila alle 22.00, ne uscirò solo alle 3.00 della mattina... e a quell'ora ancora una piazza gremita di persone che aspettano il loro turno.
Fa impressione vedere tanta gente radunata insieme ed un silenzio innaturale... si sente solo lo scorrere dell'acqua nelle fontane ed un sommesso brusio di sottofondo, che a volte prende le cadenze di preghiere corali spontanee.
Fiori, quanti fiori.. continuano ad arrivare, le roselline semplici ed i mazzi enormi con la cura al dettaglio di accostamento di colori, di nastri, di carte. Cuscini, un albero di olive, tante bandiere, distintivi... tutto a formare un tappeto d'onore sulle scale, mentre passano le ore e Roma attende paziente il suo turno.
vocenarrante
Corsaro Rosso

Messaggio da vocenarrante »

Il mio post lo trovate quisul BOTF
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Immagine

...dal blog di beckys...
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

:( Onore ai caduti!
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

concordo.
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
George Sand
Mozzo

Cercari pace disperatamente

Messaggio da George Sand »

"Si vis pacem, para...pacem!"

Onore ai caduti.
George SAnd

"Io non so dove i gabbiani abbiano il nido, ove trovino pace, io son come loro in perpetuo volo..." (V. Cardarelli )
dirtyharry
Spugna

Messaggio da dirtyharry »

Premetto prima di tutto che ho il massimo rispetto per chi perde la propria vita adempiendo ad un dovere che in questo caso coincide anche con un servizio reso alla collettività, quindi se è possibile è un sacrificio ancor più grande. Faccio questa premessa perchè dissento dall'enfasi collettiva che sembra aver attanagliato gli italiani nelle ultime ore. Premessa ancor più giustificata dal fatto che negli ultimi tempi si sta diffondendo uno strano morbo che quale sintomo principale manifesta la convinzione, in chi ne è affetto, che criticare qualcosa o qualcuno equivalga a denigrare o comunque ad essere contro un fatto, una persona, un avvenimento.
Vorrei ricordare soltanto un mero elenco di fatti cosicché ognuno possa trarre da sé le proprie conclusioni (è evidente che io ho già tratto le mie):
1) A tutt'oggi non c'è neanche l'ombra delle cosiddette armi chimiche, grazie alle quali si è ufficialmente dichiarata una guerra che ha prodotto, tra gli altri, i morti italiani.
2) Per quanto il dolore delle famiglie sia inconsolabile i loro cari avevano fatto una scelta consapevole prestando servizio in Iraq, consapevoli anche dei rischi annessi.
3) telegiornali, dirette, zoomate su lacrime e visi devastati dal dolore, nessun tipo di vergogna e nessun tipo di rispetto per la morte( mi sovviene la morte di quell'operaio sotto le macerie al porto di Genova, lui non aveva scelto di rischiare la propria vita, solo di portare a casa la pagnotta; ma chi ne parla più? quanti erano al suo funerale?)
4) Gli italiani riscoprono il loro animo patriottico. Non c'è niente da riscoprire perché questo, nella stragrande maggioranza dei casi, è solo un gigantesco caso di pecoronismo massmediatico e soprattutto, per chi ha una pur minima conoscenza della storia di questo paese, sa benissimo che gli italiani lo spirito patriottico non ce l'hanno mai avuto e non bastano dirette televisive e bandiere alle finestre a trasformarci in americani, inglesi o francesi che hanno situazioni storiche ben diverse dalla nostra (comunque non vorrei neanche esserlo).
P.S. ovviamente nel punto 4 ho mescolato mie personali considerazioni ai fatti citati.
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

pur condividendo alcune delle opinioni espresse prima di me..
non posso non pensare che questi ragazzi sono morti cercando di portare la pace..
una cosa vorrei sottolineare.. nonsono morti per mano degli iraqeni "della strada" ma per mano di terroristi che non agiscono per gli interessi dell'iraq ma solo per i propri..
da anni ormai i carabinieri quando vanno in missione di pace cercando i instaurare con la popolazione un rapporto di amicizia che li possa inserire nella benevolenza della stessa e gli permetta di ottenere informazioni che con il terrore resterebbero sconosciute...
Cosi' come qi da noi, i militari sono visti come persone prima che come militari.

Onore a questi ragazzi che hanno fatto il loro dovere di persone che amano il proprio dovere, la giustizia e la pace..

EdoM che in passato avrebbe voluto fare il carabiniere piuttosto che il soldato..
[url=callto://asca_edom]Immagine[/url]
Immagine
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Lutto Nazionale,
difficile trattenere le lacrime, avvolta dal tricolore Roma saluta i caduti in Iraq.
Patriottismo?, Nazionalismo? forse sì, bisognava soffrire così tanto e intensamente per riscoprirlo...

Un minuto ...come il silenzio della morte ... camminare per strada e vedere le macchine fermarsi, la gente non camminare, manca l'aria... ed io ho paura
e adesso,
il Colosseo è al buio come i nostri forti cuori, pronti a ricominciare illuminandosi di nuovo.
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

dirtyharry ha scritto:mi sovviene la morte di quell'operaio sotto le macerie al porto di Genova
ho pensato anch'io alle vittime del lavoro
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

una nuova, ulteriore conferma del divario tra cittadini e classe politica

http://www.repubblica.it/2003/k/sezioni ... sedie.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
trevius
Uncino
Contatta:

Messaggio da trevius »

uhm... sono l'unico cinico a cui non importa niente di questi morti?
Poveri diavoli morti per mancanza di professionalità.
Lì c'era da agire secondo una etichetta militare ben precisa proprio per non creare situazioni del genere.
Ma invece...
Questo è quello che succede quando si sta in territori caldi, pericolosi, pensando di aver fatto una gitarella.
La gente muore, tanta, tutti i giorni... tutto quello che stanno tirando sù per queste persone, diventate martiri senza aver fatto niente, è assolutamente orribile.

E' masturbazione medianica sulla pelle dei morti.

QUESTO E' IL VERO ORRORE!
Immagine
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

:think:
:evil:
...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Poveri diavoli morti per mancanza di professionalità.
Lì c'era da agire secondo una etichetta militare ben precisa proprio per non creare situazioni del genere.
Ma invece...
Questo è quello che succede quando si sta in territori caldi, pericolosi, pensando di aver fatto una gitarella.
La gente muore, tanta, tutti i giorni
Mettimola così, innanzitutto a pensare di fare la gitarella non erano certo loro, ma chi li comanda dal salotto di Bruno Vespa.

Non conosco le capacità e mansioni di chi è morto o è stato ferito quel giorno, ma non si trattava certo di soldati di leva: molti di loro erano stati in Kosovo e un paio forse addirittura in Somalia. Dubito, per cui, che non sapessero quello che stavano facendo.
Loro lo sapevano, ed erano là lo stesso.

Che il circo mediatico non "aspettasse altro" (passatemi l'esagerazione), potrei essere d'accordo con te, e questo è veramente da biasimare; che i soldati mancassero di professionalità, e che stessero facendo gli yankee non credo sia vero.

Che poi non te ne sbatta nulla, sono fatti tuoi. Io non la penso come te, e basta. Per concludere, non credo che il vero orrore sia il salotto di vespa o la masturbazione di Costanzo: basta spegnere la tv e accendere il cervello. Il vero orrore è morire per mano di un'altra persona. Posso apprezzare il paradosso, ma lo faccio solo per amore di conversazione.

Ti ringrazio comunque di aver detto la tua opinione (spero a nome di tutti).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Rispondi