Tim Parks
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
Tim Parks
Qualcuno ha letto qualcosa?
I libri che parlano degli Italiani?
E' vero che è il Beppe Severgnini inglese?
Liberliber??
le recensioni su BK.com sono molto scarse!
Ciao Rosi
I libri che parlano degli Italiani?
E' vero che è il Beppe Severgnini inglese?
Liberliber??
le recensioni su BK.com sono molto scarse!
Ciao Rosi
Re: Tim Parks
ho letto lingue di fuoco, storia di un quindicenne intrappolato nel turbine del fervore religioso , con tanto di profezie, fedeli che 'parlano in altre lingue' e esorcismo finale. una panoramica sulle turbolenze del sessantotto e sulla sua mescolanza di religioso, politico e sociale:roosii ha scritto:Qualcuno ha letto qualcosa?
"non si parlava d'altro che di satana. rolandson ne parlava quasi ininterrottamente e ricordo che un sabato disse, al centro giovanile, che la voce di satana si insinuava nelle parole e nella musica di certi complessi rock, chiamati black widow e black sabbath, che cantavano di streghe e messe nere. così tutti i ragazzi del centro giovanile che avevano comprato questi dischi dovettero portarli agli incontri settimanali successivi e farli a pezzi sotto gli occhi di tutti, e i frammenti furono messi nella fornace della caldaia dietro la sacrestia, mentre tutti insieme cantavamo "sulle ali della colomba", radunati sul vialetto di ghiaia sferzato dal vento".
verdun
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
purtroppo non ho ancora letto niente... da quanto so cmq quelli sull'Italia sono un po' meno cupi della citazione qua sopra!!!!!!!!!!!!!! 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
avevo visto un suo libro in inglese in feltrinelli, e pensavo di comprarlo, poi alla fine, ero senza soldi, quindi niente.Liberliber ha scritto:purtroppo non ho ancora letto niente... da quanto so cmq quelli sull'Italia sono un po' meno cupi della citazione qua sopra!!!!!!!!!!!!!!
Avevo chiesto informazioni su uno dei forum del sito ammerigano, e mi aveva risposto un bookcrosser molto gentile dicendo che mi avrebbe spedito uno dei suoi libri, che peró non é ancora arrivato

credo che sia principalmente uno scrittore di libri del genere di quello di cui parla verdun, che peró vive in italia (forse é anche sposato con un'italiana), quindi ha scritto una serie di libri sull'Italia, un po'sul genere Severgnini.
Liber, sei tu che ne hai preso uno al meetup?
quando l'hai finito mi prenoto!
Vale
- Vispateresa
- Uncino
- Contatta:
Io ho comprato "Un'educazione italiana", ma l'ho subito rilasciato, dopo avere letto un centinaio di pagine.
Personalmente non mi piace. Lo trovo un po' noioso e mi pare che guardi gli italiani un po' dall'alto in basso. Se conosci l'inglese, ti consiglio Bill Bryson, che è molto più divertente e interessante.
Personalmente non mi piace. Lo trovo un po' noioso e mi pare che guardi gli italiani un po' dall'alto in basso. Se conosci l'inglese, ti consiglio Bill Bryson, che è molto più divertente e interessante.
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
Ho appena finito 'Italiani' e poi leggerò 'un'educazione italiana' (che è poi la copia liberata da vispateresa!), se lasci perdere il tono (lieve, ammetto) di superiorità/condiscendenza/paternalismo è cmq interessante.
Solo, dovrebbe intitolarsi non 'Italiani', ma 'abitanti di un piccolo paesino veneto'...
Solo, dovrebbe intitolarsi non 'Italiani', ma 'abitanti di un piccolo paesino veneto'...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
Arcoiris...
Anche tu hai fatto lo IULM?! Anch'io ho seguito il seminario di Parks, nell'a.a. '95-'96... vuoi vedere che ci conosciamo?!
A me comunque il corso era piaciuto moltissimo!
Del buon Tim ho letto un racconto, "La Camera" (quello tradotto per lui dalla prof. Ulrych, non male), "Italian Neighbours" che ho trovato molto arguto, ma soprattutto il BELLISSIMO "Goodness", un romanzo sconvolgente e assai toccante. Parks è famoso qua per i resoconti "italiofili", ma da quel romanzo mi è venuta voglia di conoscere meglio il resto della sua produzione, abbastanza abbondante e anche premiata in patria, a quanto so.
Ciao!
Lilybert

A me comunque il corso era piaciuto moltissimo!
Del buon Tim ho letto un racconto, "La Camera" (quello tradotto per lui dalla prof. Ulrych, non male), "Italian Neighbours" che ho trovato molto arguto, ma soprattutto il BELLISSIMO "Goodness", un romanzo sconvolgente e assai toccante. Parks è famoso qua per i resoconti "italiofili", ma da quel romanzo mi è venuta voglia di conoscere meglio il resto della sua produzione, abbastanza abbondante e anche premiata in patria, a quanto so.
Ciao!
Lilybert
Tim Parks
Ho letto "Adulterio" un po' di tempo fa e sinceramente non ne conservo un ricordo vivido. Lo definirei "gentile", nel senso che non lascia molte tracce.In questo libro non ho ravvisato particolari somiglianze con Severgnini, ma ho troppo pochi elementi per giudicare.
Se vuoi te lo mando, come si può fare?
Ciao!
Se vuoi te lo mando, come si può fare?
Ciao!
Propizia, io sono a Pavia.
Un giorno ci si potrebbe incontrare.
Io, tralaltro, sono iscritta da mesi al sito ufficiale dei bookcrossers ma non ho mai praticato... Dovrei comprare delle copie apposta, non riesco a dare via i miei libri, anche s ecosì è meno sfizioso!
Cercherò di farlo per te.
Ciao
Lilybert

Io, tralaltro, sono iscritta da mesi al sito ufficiale dei bookcrossers ma non ho mai praticato... Dovrei comprare delle copie apposta, non riesco a dare via i miei libri, anche s ecosì è meno sfizioso!
Cercherò di farlo per te.

Ciao
Lilybert
Anche baddoc è di Pavia: evvedi vedo un bel nuovo meetup all'orizzonteLilybert ha scritto:Propizia, io sono a Pavia.![]()

"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
http://supermaison.clarence.com