Libri di cucina

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
ero10
Corsaro Verde

Libri di cucina

Messaggio da ero10 »

A proposito di cucina voglio chiedere una consiglio.
La mia amicissima del cuore mi ha pilotato il regalo di Natale e mi ha chiesto un libro di cucina :suspect: :suspect: fin qui tutto bene (tra l'altro è un'ottima cuoca) solo che lei vuole la cucina nigeriana.... :eh?: :eh?: qualcuno mi sa dire dove la trovo e soprattutto come faccio a evitare di fare da cavia? :think: :think:
"In God I'm free"

(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Uno dei miei libri regalo di compleanno bc, quello uscito da poco della feltrinelli... fatto proprio bene... argh, non mi ricordo l'autore... :think:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Come evitare di fare la cavia non lo so, dove trovarlo? Negozi di commercio equo e solidale oppure Hoepli (o almeno spero abbiano qualcosa)

ps. I miei complimenti a Ero10: questo thread è il millesimo di Area Generica
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

sorry, ero, non avevo letto "cucina nigeriana", cancella... :oops:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

La casa editrice Sonda ha pubblicato un collana di librini di cucina delle varie parti del mondo... sicuramente ce n'era più d'uno con ricette dei diversi stati africani... presumibilmente ci sono anche ricette nigeriane!

Il posto più facile in cui trovarli è qualche Bottega del Mondo o simili....
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Amarillys... sarà per caso: "Cuochi si diventa" di Allan Bay? :wink:
se è quello c'è anche la mitica confettura di ieri... che ovviamente, come ogni cuoca che si rispetti, ho "personalizzato" a mio uso e consumo (vostro) :lol:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

keoma, in soccorso alla mia memoria bacata, ha scritto:Amarillys... sarà per caso: "Cuochi si diventa" di Allan Bay?
Exactly :yes!:
...ma mi son persa la confettura! :(

G. K. Chesterton
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

vai alle salse per formaggi :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)

Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

sì, ciao... non è che ho già letto tutte le ricette a una a una... la TUA confettura di ieri mi sono persa! :P

G. K. Chesterton
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

di cucina NIGERIANA non credo che ci sia niente (per lo meno, non l'ho mai visto in giro).
Io ho un libro uscito con la stampa l'anno scorso "la cucina africana passo dopo passo", ma nonc redo che si riesca a trovare ancora in giro. Non ho mai provato nessuna ricetta, non ancora, ma sembra carino, un po'di ricette con le foto per seguire i vari passaggi.
Erano usciti 12 libri, i sapori del mondo, ma la cucina nigeriana non c'é.

Anche i libretti "Altricibi"delle edizioni sonda non hanno qualcosa di esplicitamente dedicato alla cucina nigeriana, peró potresti ripiegare su

cucine africane
http://www.sonda.it/sondashop/schede_pr ... idlibro=45
ricette del sud del mondo
http://www.sonda.it/sondashop/schede_pr ... idlibro=37

se non vuoi fare da cavia, io sono disponibilissima a sostituirti :hungry: sono una vera fogna, tranne che per le uvette e i canditi.

ciao

vale
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Amaryllis, che zitta, zitta le sa tutte e mi ha fatto quasivincere a Trivial, ha scritto:la TUA confettura di ieri mi sono persa!
rimedieremo ASAP :wink:
(e non mi riferisco solo alla confettura....)

Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

:hungry:
e... squadra vincente non si cambia! :wink:

G. K. Chesterton
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

keoma, confettura di che?
per caso di cipolle??? :hungry:

ciao

vale
andyovens
Spugna
Contatta:

Cucina nigeriana

Messaggio da andyovens »

libri pochi, tipo questo: LE CUCINE DEL MONDO. 1000 RICETTE DALL’AFRICA, AMERICA LATINA, ASIA ED EUROPA DELL’EST
Ed. Sonda, 1999. Si trova da Hoepli a MIlano.

Meglio, andare sul sito www.cookaround.com che ha una sezione di cucina nigeriana. Poi sono cavoli tuoi trovare gli ingredienti...

Meglio ancora, bussare alla porta dell'anziano vicino di casa e farsi "prestare" la su badante nigeriana per una lezione di cucina dal vivo! Ragazzi, abbiamo tanti amici extracomunitari che sono ben felici di farci imparare i loro usi e costumi.

ciao,
andyovens
Rispondi