A proposito di Kubrick ...
Moderatori: Gjko, etnagigante
- Banshee
- Corsaro Nero
- Contatta:
A proposito di Kubrick ...
Ho visto tutti i film di Kubrick e li ho trovati davvero notevoli, tranne l’ultimo. Eyes Wide Shut non è riuscito a coinvolgermi, sicuramente come sempre molto ben girato ma freddo, e anche le tanto pubblicizzate parti ad alto contenuto erotico mi sono sembrate cupe e deprimenti; l’unica splendida era Nicole Kidman (ma questa non è una novità). Devo dire che anche il libro di Schnitzler, da cui è tratto il film, non mi è piaciuto per niente.
A parte questo, penso che Kubrick sia un grande e che i suoi film abbiano una grande forza e siano ancora molto attuali: in questi tempi di ardori guerreschi, non sarebbe male rivedersi Full Metal Jacket.
A parte questo, penso che Kubrick sia un grande e che i suoi film abbiano una grande forza e siano ancora molto attuali: in questi tempi di ardori guerreschi, non sarebbe male rivedersi Full Metal Jacket.
- fuocoblu
- Corsaro Nero
- Contatta:
A me il libro, "Doppio sogno" è piaciuto assai, ma i trovi d'accordo sul film. Non è sicuramente al livello del miglior Kubrik. Tutt'altro! Però la scena che mi ha colpito di più è proprio una di quelle ad "alto contenuto erotico", quando Cruise si aggira per le stanze in cui si svolge l'orgia: il contenuto erotico è funzionale al film e non fine a se stesso, e resta soffuso in un'atmosfera onirica, cupa se vuoi, ma che trasmette lo spaesamento del protagonista.
Punto a sfavore: mi sembra che questa scena ne ricordi un po' troppo una di Arancia meccanica, che è di vent'anni prima. O forse questo è, invece, un punto a favore di Arancia meccanica?
Punto a sfavore: mi sembra che questa scena ne ricordi un po' troppo una di Arancia meccanica, che è di vent'anni prima. O forse questo è, invece, un punto a favore di Arancia meccanica?
- Manfred
- Pirata
- Contatta:
fuocoblu ha scritto: Punto a sfavore: mi sembra che questa scena ne ricordi un po' troppo una di Arancia meccanica, che è di vent'anni prima. O forse questo è, invece, un punto a favore di Arancia meccanica?
Non ho letto il libro,ho visto il film e mentre ero al cinema volevo andar via, quando sono andato via (alla fine) volevo tornare dentro. Secondo me pur non avendo una storia avvincente come qualunque altro film di Kubrick riesce con un gioco di inquadrature e di scene surreali ma estremamente vere a farti rimanere attaccato alla sedia.
Lo considero infatti un'opera meravigliosa proprio dal punto di vista tecnico. Mi rendo conto che può non piacere e anch'io da puro e semplice spettatore rimango con nodi non sciolit,come se aspettassi qualcosa che poi non è accaduto; eppure ogni volta ne resto estasiato.
Eh,ma io sono troppo di parte per quanto riguarda Kubrick. Non ho capito a quale scena ti riferisci,sai? Credo che il sesso nei due film sia agli antipodi.
QUEST'ANNO HA VINTO LA
JUVE ONORANDO COSI' LA MEMORIA DELL'AVV.GIANNI AGNELLI...........
SPERIAMO CHE L'ANNO PROSSIMO LO VINCA IL MILAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- fuocoblu
- Corsaro Nero
- Contatta:
Sì, ciò che contraddistingue i film di Kubrik sono proprio la regia e il montaggio. L'uso delle immagini, nonché, spesso della musica. Per potersi concentrare su queste, lo ha detto lui stesso, si è sempre basato su storie già scritte e non originali. Personalmente, è proprio l'aspetto visuale ciò che mi resta di più e in Eyes wide shut, mi ha lasciato poco.Eh,ma io sono troppo di parte per quanto riguarda Kubrick.Manfred ha scritto:
Secondo me pur non avendo una storia avvincente come qualunque altro film di Kubrick riesce con un gioco di inquadrature e di scene surreali ma estremamente vere a farti rimanere attaccato alla sedia.
Lo considero infatti un'opera meravigliosa proprio dal punto di vista tecnico.
Mi riferivo alla scena dello scontro con la banda di Billiboy e non parlo della visione del sesso, che non è nemmeno confrontabile, ma proprio di tecnica registica. In entrambi i casi (su AM sono sicuro, su EWS il ricordo è meno vivido, ma mi pare sia così) scene molto forti, di violenza o di sesso, non sono rese con cruda brutalità, ma trasformate quasi in balletti, in scene teatrali, quasi addolcendone l'impatto e nello stesso tempo accentuandone la forza. Non avessi visto AM, forse, l'avrei trovato straordinario in EWS, ma così no, era una soluzione già vecchia.Manfred ha scritto: Non ho capito a quale scena ti riferisci,sai? Credo che il sesso nei due film sia agli antipodi.
- Manfred
- Pirata
- Contatta:
Non so,secondo mele due scene di sesso sono totalmente diverse, per vedere una somiglianza smaccata devo proprio sforzarmi di pensare che sono due scene fatte dallo stesso regista; ma solo se ci penso allor apuò sembrarmi un parallelo fastidioso.
Insomma, secondo me sono due modi fantastici di mostrare sessoviolento e sessolussuria.
Però è vero che dopo aver visto "Arancia meccanica", EWS è quasi scadente......ma solo in relazione a quello.
E poi dopo aver visto AM in originale, non ce n'è per nessun altro film a mio parere.
Ciao
P.s. E anche dopo aver visto "Otto e mezzo" fantasticamente condotto da Giuliano Ferrara, credo che ogni altro programma del globo sia un buon programma.
Insomma, secondo me sono due modi fantastici di mostrare sessoviolento e sessolussuria.
Però è vero che dopo aver visto "Arancia meccanica", EWS è quasi scadente......ma solo in relazione a quello.
E poi dopo aver visto AM in originale, non ce n'è per nessun altro film a mio parere.
Ciao
P.s. E anche dopo aver visto "Otto e mezzo" fantasticamente condotto da Giuliano Ferrara, credo che ogni altro programma del globo sia un buon programma.
QUEST'ANNO HA VINTO LA
-
- Spugna
- Miss Piggott
- Olandese Volante
... hai dimenticato Excalibur del "miracolato" Socci... direi che fa a gara con Ferrara, con il "prono" Vespa e Anna "Allegria" La Rosa...Manfred ha scritto:P.s. E anche dopo aver visto "Otto e mezzo" fantasticamente condotto da Giuliano Ferrara, credo che ogni altro programma del globo sia un buon programma.

Ciao e benvenuto!Liam-Gallagher ha scritto:Salve a tutti
ringrazio il mio amico manfred per avermi dato l'indirizzo di questo forum....
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
- Manfred
- Pirata
- Contatta:
Come ogni buon venerdì mi accingevo ad uscire di casa,quando vestito di tutto punto ho scoperto che su italia1 davano "Eyes wide shut". L'avevo già visto al cinema e ne ero rimasto piuttosto colpito (come h o già scritto) ma non così tanto da imparare a memoria le frasi come di quasi tutti gli altri film di Kubrick.
Nell'attesa di uscire ho dato quindi un'occhiata alla tv: musiche così particolari ed intense,le scene rallentate quasi all'inversimile, il tutto per dare importanza e quasi epicità ad ogni gesto......insomma, sono rimasto a casa fino alla fine del film senza poter staccare gli occhi dalla tv e stavolta dico che davvero è l'ennesimo capolavoro di Kubrick.
Nell'attesa di uscire ho dato quindi un'occhiata alla tv: musiche così particolari ed intense,le scene rallentate quasi all'inversimile, il tutto per dare importanza e quasi epicità ad ogni gesto......insomma, sono rimasto a casa fino alla fine del film senza poter staccare gli occhi dalla tv e stavolta dico che davvero è l'ennesimo capolavoro di Kubrick.
QUEST'ANNO HA VINTO LA
- Miss Piggott
- Olandese Volante
L'ho visto in tv anche io l'altra sera...Quel film mi ha disturbata alquanto. Doppiaggio orrendo, l'unico pezzo figo è quando lui si caga sotto perché lo seguono...e basta...ma ovviamente è un mio personale parere.
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
- Manfred
- Pirata
- Contatta:
No! E ti ho pure mandato un messaggio quando sono uscito di casa e se stavi in giro avresti partecipato ad un mio sproloquio sul film del valore di euro 8, con tanto di serata assurda al netto delle tasse. Ma ch'ho detto?!
QUEST'ANNO HA VINTO LA
- Manfred
- Pirata
- Contatta:
In effetti il doppiaggio mi ha infastidito però credo sia solo perché siamo abituati ad altre voci per i due attori.....comunque non so,gli ambienti,le atmosfere mi sono troppo piaciuti. Ogni movimento lento ed elegante. FicoChurra ha scritto:Doppiaggio orrendo
QUEST'ANNO HA VINTO LA
- Miss Piggott
- Olandese Volante
Ma questo non vuol dire niente....Manfred ha scritto:No! E ti ho pure mandato un messaggio quando sono uscito di casa e se stavi in giro avresti partecipato ad un mio sproloquio sul film del valore di euro 8, con tanto di serata assurda al netto delle tasse. Ma ch'ho detto?!

Quando vuoi mi farai lo sproloquio sul film, però "a gratis"

Per la serata assurda spero ancora che si riesca ad organizzare