Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Ho scoperto che esiste un libro (prontamente procurato) in cui dei matti (con tutto il rispetto parlando, ovviamente!) si sono messi a raccogliere e catalogare 2001 incipit (il libro si intitola "In principio... 2001 modi per iniziare un romanzo " ed è della Castoldi);
ora, giusto per assecondare una mia fissa secolare... che voi sappiate, esiste qualcosa di simile ma sui finali???
ditemi di si ditemi di si ditemi di siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
no, sui finali non l'ho mai sentito
ricordo vagamente un libro che si chiamava "era una notte buia e tempestosa" e raccoglieva gli incipit più noti della letteratura. Ma non ricordo nè autore nè casa editrice
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
ET, sai che mi pare che un libro del genere fosse transitato da un meetup milanese un po' di mesi fa... Credo che l'avesse liberato il Mago o Zeta, ma forse facendo una ricerca su BC.com con 'incipit' potresti trovare quelcosa... In bocca al lupo!