Conferenza stampa sul Bookcrossing - Reggio Emilia

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Emilia-Romagna.

Moderatore: lilacwhisper

matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Conferenza stampa sul Bookcrossing - Reggio Emilia

Messaggio da matteo-anceschi »

Incollo qui il testo della mail che è arrivata sul sito www.bookcrossing-italy.com

1000 libri liberati a Reggio Emilia
1.000.000 di libri da liberare nelle biblioteche reggiane

LUNEDI 1 MARZO 2004
ORE 11,00
presso la Caffetteria di Palazzo Magnani
C.so Garibaldi, 29
42100 RE

conferenza stampa di presentazione

BOOKCROSSING - PASSALIBRO

PROGETTO PROMOSSO DAL SERVIZIO BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI RE IN
COLLABORAZIONE CON FAHRENHEIT - RADIO 3

Saranno presenti Giovanni Andrea Ferrari, assessore alla Cultura della
Provincia di Reggio Emilia, Maurizio Festanti, direttore biblioteca
Panizzi, Fausto Branchetti responsabile Servizio biblioteche della
Provincia.

Reggio Emilia, 27-02-04

Non trascrivo il numero (fisso e cellulare) della persona da contattare per ovvi motivi..

Io e Pelodia ci siamo sicuramente.
C'è qualcuno che vuole unirsi a noi?? DAIDAIDAIDAI :mrgreen:

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

si si dai dai dai dai tanta gente tanta gente

Pelodia e la malattia mentale
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Chiara presente 8)
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Re: Conferenza stampa sul Bookcrossing - Reggio Emilia

Messaggio da alfiere »

LUNEDI 1 MARZO 2004
ORE 11,00
il mio solito c@lo! :twisted:
da lunedì ri-divento milanese a tutti gli effetti e questi mi
organizzano un mega rilascio?

:evil: io NON c'è! :( :cry:
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

Forse si.
Dipende da chi è in arrivo o in partenza qui in azienda.
Ho passato la settimana a prenotare voli e trasferte e a dare il benvenuto a inglese e greci :roll:
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

che bello!
Alfiere ha scritto:da lunedì ri-divento milanese a tutti gli effetti e questi mi
organizzano un mega rilascio?
... ehm... E ti lamenti!!???! 8)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

e perché no?
Organizziamo!

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

effettivamente avrei lezione solo al pomeriggio.. se riuscissi a tornare a Parma per le 2..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

si dai, c'é da ammettere che tutte le occasioni sono buone per vederci :)

intanto Frine prova a guardar da qua in poi

ah, cmq sono diventato Mozzo... me l'ha fatto notare Sapphire e devo dire che credo di averli spesi quasi tutti in "Meetup e incontri in Emilia-Romagna"

saluti
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,

**Website

Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

ma grazie pelo.. :heartkiss:

Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

contrordine!
non ci potremo essere-cambiati gli orari di lavoro!

Be', alla prossima!
Bacioni a tutti e divertitevi!!!

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
Euripilo
Spugna
Contatta:

Re: Conferenza stampa sul Bookcrossing - Reggio Emilia

Messaggio da Euripilo »

Mi piange il cuore, ma per tutta la prossima settimana sarò "milanese" per un corso.....
:cry:
fammi sapere dove uscirà l'articolo che mi leggo cosa scrivono di noi!
Sono certa che farete onore!
alla prossima....
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Oggi, all'appuntamento presso la Caffetteria di Palazzo Magnani non c'era molta gente: una decina di persone in tutto, compresi la barista e i tre relatori, ovvero Giovanni Andrea Ferrari, assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Emilia, Maurizio Festanti, direttore della Biblioteca Panizzi e Fausto Branchetti, il responsabile del Servizio Biblioteche di Reggio.
E' l'assessore alla cultura che presenta il progetto: 1000 libri, il cui elenco passa anche attraverso le nostre mani, stanno per essere messi in circolazione in quel di Reggio Emilia. Ogni testo è stato contrassegnato con un'etichetta che spiega il funzionamento del circuito ma attenzione, non come lo pratichiamo noi, bensì secondo le regole di Fahrenheit, che collabora al progetto ma soltanto col suo assenso. Le biblioteche di Reggio sono pronte per diventare quelle che noi chiameremmo Crossing Zones, con tanto di angolo apposito per il Passalibro e le etichette pronte per essere distribuite a chi desidera partecipare all’iniziativa.
Insomma, nessuna menzione del sito internazionale, e una modalità di adesione a questo genere di Bookcrossing che prevede solamente l'utilizzo dell'E-mail.
Poco male, perchè alla prima occasione ci pensa Matteo a far notare che avrebbe "Una mezza tonnellata di domande da fare" e nasce uno scambio proficuo di informazioni tanto che soprattutto Fausto Branchetti del Servizio Biblioteche si dichiara molto interessato ai nostri argomenti e ci invita a parlarne con lui nel suo studio.
Qui la discussione è davvero fitta, Matteo mostra al Signor Branchetti tutti i siti "mai più senza" per orientarsi nel vasto mondo BC, quello di Ron, di Marcoweb (e il suo bigino, subito scaricato!), ovviamente Boockrossing-Italy; tutti quanti vanno ad arricchire la cartella Preferiti del signor Branchetti.
C'è di più, perchè al termine della conversazioe viene chiesto a Matteo di occuparsi di una pagina che predisponga tutti i collegamenti utili ai siti che ha visionato e che sia linkabile dal sito dell’iniziativa reggiana. Mica male :)

Note positive: pare davvero che vi siano in vista buone prospettive di collaborazione con questa bella iniziativa delle Biblioteche di Reggio, soprattutto è palese la volontà di entrambe le parti di venirsi incontro per trarre più vantaggi e soddisfazioni possibili. Ovviamente il progetto è ancora in fase di decollo ma le premesse sono promettenti e speriamo di ricevere presto aggiornamenti e buone notizie.

Note negative: un freddo polare, neve a volontà, treni in ritardo e Pelodia bloccato a Rolo…o questo devo metterlo fra le note positive? ;)
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

Posso fare una domandaccia?

Ma non è che adesso che gli mostriamo come funziona il BC con tutti i "mai più senza", questi scopiazzano il concetto e sempre sotto l'egida di Farenheit (che vuol fare solo a modo suo) creano un ibrido schifoso col rischio di fare confusione tra i simpatizzanti ancora non iscritti al BC?

Oddio. Questa mi è venuta di getto :oops:
Sembra poco chiara anche a me.
Se qualcuno ha capito cosa voglio dire, dia un segnale di assenso.
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Vanessina ha scritto:questi scopiazzano il concetto e sempre sotto l'egida di Farenheit (che vuol fare solo a modo suo) creano un ibrido schifoso col rischio di fare confusione tra i simpatizzanti ancora non iscritti al BC?
No no..il concetto è semplice: loro non sapevano che esistessimo e davvero credo l'abbiamo presa "bene" nel senso: "ok, allora abbiamo visto che esistete e ne sapete a pacchi, potreste darci se avete tempo qualcosa che possiamo usare per il pubblico? Tipo scriverci una paginetta che spieghi bla bla? Secondo noi è giusto che chi riceve il libro sappia che c'è una forte comunità in Italia anche a livello locale, per cui metteremo tutti i link che ci avete fatto vedere oggi anche sui segnalibri e le etichette. Anzi per quelle, visto che non le abbiamo ancora fatte tutte, magari se avete qualche proposta.."
(Kia, correggimi se svariono eh..)

Io sono contento e con già qualche idea :)

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

La biblioteca di Rolo è famosa per mesaggi del tipo "sono andata a fare la spesa e poi torno a casa" da parte della biblioteca...
infatti mi metteva molta tranezza sta cose del progetto nelle biblioteche reggiane...
controllato nel sito linkato da kia ho notato che la biblioteca di Rolo non ha aderito...
come sempre i paesi piccoli fanno a pugni per fare qualcosa di nuovo!!

* Pelodia che gli girano un po' le palle che le poche cose che ci sono a rolo siano affidate a idioti
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,

**Website

Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

Beh, mi consolo.
Allora non sono io la sola diffidente. 8)
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Graaaaandi Matteo trattino e kiarina!!!! :notworthy: :clap: :notworthy:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Un :clap: a Matteo (-) e a Kiarina!!

keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Bravissimi Kiarina e Matteo.
Ma... "avrei una mezza tonnellata di domande" :wink:
Kiarina reporter ha scritto:Fausto Branchetti del Servizio Biblioteche si dichiara molto interessato ai nostri argomenti e ci invita a parlarne con lui nel suo studio. Qui la discussione è davvero fitta...
Contentissima per come si è sviluppata la cosa, purtroppo lontano dai riflettori!!! Secondo voi i media hanno recepito la differenza tra Fahrenheit e BC? Avete già fatto una rassegna stampa e verificato?

In ogni caso: siete grandi!!!!

p.s.
se non ho capito male, la collaborazione di Fahrenheit si limita ad autorizzarli ad usare il suo nome? Se è così, speriamo non si stanchino troppo: davvero 'na faticaccia!!! :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi