Risorse Umane

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Risorse Umane

Messaggio da Amaryllis »

premessa, non cerco libri ma solo titoli :wink:

per lavoro, avrei bisogno di qualche utile supporto nell'ambito delle Risorse Umane... niente a che vedere con quei terribili istant book che si trovano nella sezione Economia delle librerie... e nemmeno cose di carattere amministrativo o giuridico (la materia la conosco bene e cmq mi so orientare tra i tomi...)
più che altro qualcosa che abbia a che fare con il pensiero in materia di Lavoro (interessanti commenti a grandi leggi e riforme, cose del genere...) e con la psicologia (nell'ambito dell'attività di selezione e formazione...)

grazie grazie... la richiesta è un po' specifica ma il Forum è sempre una grande risorsa!
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Allora, io ho dato un esame di Formazione e Poliche delle Risorse Umane, un paio di anni fa, ma con un programma un po' particolare, quindi non penso che i testi che ho studiato io ti possano essere utili, a parte forse un libro che spiega come si dovrebbero modulare i processi di insegnamento agli adulti diversamente dalla pedagogia classica...
Questo libro si chiama "Quando l'adulto impara" ed è di Malcom Knowles, edito da Franco Angeli (parla anche di psicologia...)

Però uno dei massimi esperti del settore in Italia è Gian Piero Quaglino, di cui puoi trovare facilmente i testi, editi da Franco Angeli.
Altro pezzo grosso è La Rosa, ma non ricordo il nome... (Anche lui Franco Angeli...)

Spero di esserti stata d'aiuto...
in ogni caso puoi fare un giro per i siti web delle università e vedere un po' quali testi d'esame si utilizzano in giro e per quali programmi...
Così eviti le sole degli instant book
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

ma grazie :D
comincio a segnarmi i titoli... ottimo anche il consiglio di cercare tra i testi universitari :wink:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

sicuramente, come già hanno detto prima di me, i testi di quaglino e di cortese...se non sbaglio ne hanno scritto uno insieme ultimamente
Un mio caro amico ha fatto la tesi con cortese (allievo prediletto di quaglino) e mi ha fatto una capa tanta
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi