Ieri sera sono stato per la prima volta al Nautilus.
Discotecona storica nella provincia di Varese.
Una volta facevano sia Rock che Disco, poi hanno deciso di evitare la commistione (che causava troppe risse) ed ecco cosi' tre ampie sale dove ascoltare musica piu' o meno melodica o rilassante.
Ci fanno pure dei concerti.
Io ci ho visto il Bugo.
Era la mia prima volta, andavo soprattutto per lui, che anche se non c'ho il disco ho visto un'intervista, ho letto le recensioni, ho sentito il singolo e ho deciso che mi stava simpatico. Poi cerano i T.A.R.M. che non mi fanno impazzire mappero' un concertino me lo vedevo volentieri..che il cantante sara' un po' cosi' ma come fumettaro mi fa impazzire. C'era pure un terzo gruppo sconosciuto.
Prima del concerto hanno messo un po' di musica tutta apprezzabile, a blocchi di due pezzi consecutivi per gruppo. Metodo interessante, coraggioso (soprattutto sui 18 minuti di Tool).
Il concerto lo ha iniziato un tizio che d'aspetto sembrava una via di mezzo fra Critiano De Andre', Brian Ferry e una spruzzatina di Nick Cave.
Ora, di sti tre non ce n'e' uno che mi piaccia o mi stia in particolarmodo simpatico, ma invece il tipo se la cavava.
Egregiamente.
Dopo tre pezzi ho iniziato a chiedermi come fosse possibile che uno coi capelli cosi' bianchi facesse musica cosi' al calorbianco. Un wallofsound che grossomodo poteva richiamare i Marlene E PJ Harvey.
Alla fine del concerto Giorgio Canali si e' presentato e le cose sono diventate molto piu' chiare. Lui e' prorpio bravo. I volumi erano un po' troppo sparati, rimbombava tutto, ma poco male.
Poi e' arrivato Bugo.
Stralunato e' la parola giusta.
La musica estremamente eterogenea. Forse gli mancava il bassista (visto che il tizio che suonava lo vedo tutte le settimane al Nidaba e non lo crederei il tipo)...ma magari mi sbaglio.
Alla fine i testi sono proprio divertenti, ma proprio tanto. Lui pure e ci sa fare. Soprattutto colpisce sapere a posteriori da chi lo conosce che NON c'e' un pezzo uguale all'album, ma nemmeno da un Live a un altro. Alla fin fine, togliendo la patina superficiale ho rivisto molti degli stimoli che lanciavano i Nirvana. Basilari, a volte criptici. Mischiati con l'eclettismo di un Beck (dal vivo stralunatissimo pure lui) danno un'idea di parossismo totale. Si passa dal Bluegrass al Punk senza batter ciglio.
Alla fine ha pure spaccato la chitarra...chevvoidepiu'?
I TARM soon simpatici. Dal vivo hanno piu' energia che sul disco, e gli fa solo bene. Il pubblico li ama e va solo bene (che schifo i concerti col pubblico fermo e silente). Loro sono davvero davvero semplici sia nello stile che nel suono, ma per divertirsi va solo bene. Il cantante e' il primo che vedo sgolarsi di piu' negli siparietti e intermezzi che durante i pezzi. Si e' presentato vestito da coniglio e non ha mai tolto il costume. Ora. puo' anche non piacermi pero' il set e' uno spettacolo completo nell'ideazione, tanto di cappello. Eppoi c'e' stata pure la parentesi polemica ( [url]http://www.treallegriragazzimorti.it/testi.htm
Forse per mio gusto avrei invertito le band.
Ma, mettendoci pure la discoteca Rock fino alle 4:00 (DJ molto bravi persino nella fase finale con hardcoretechno e glam che di solito mi fa schifo ed invece era ben congeniata) , e nonostante l'antipatia del personaleTUTTO (che mi ha pure fregato sulla consumazione) , 11 euri ben spesi. Niente a che vedere su concerti (anche recenti) che mi sono costati quasi il triplo e sono valsi la meta'.
esperimento politico
sul territorio italiano
immenso laboratorio
sul comportamento umano
sessanta milioni di topolini
davanti alla tivù
in quanto tempo impareranno
il facile du du du
esperimento politico
sul territorio italiano
esperimento televisivo
di comportamento umano
davanti alla tivù
imparano in cinque minuti
il facile du du du
davanti alla tivù
non dimenticheranno mai
il facile du du du
[Recensione] RossoFuoco+Bugo+TreAllegriRagazziMorti Nautilus
Moderatori: Therese, etnagigante
[Recensione] RossoFuoco+Bugo+TreAllegriRagazziMorti Nautilus
Beliefs are dangerous. Beliefs allow the mind to stop functioning. A non-functioning mind is clinically dead. Believe in nothing.