Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
Ciao, da tanto tempo che non ci scriviamo!
Mi consigliat un ottimo vocabolario greco?
Mia sorella deve frequentare il classico e vorrebbe un libro che potrebbe prepararla in generale deve fare la licenza media..!
Ciao Ciao
Il tempo passa e si porta via le mie emozioni trasformandole in bei ricordi; spero sia lo stesso tempo che mi darà un sorriso lasciandoti qui accanto a me..........
Io ti consiglierei il Boch, è un ottimo dizionario e non costa molto. A noi è piaciuto.
Se no c'è sempre l'immortale Ragazzini, ma si perde nei tecnicismi (e la trama è un po' scontata). Speriamo di esservi stati d'aiuto...
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò. Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB) Tom Cruise dice le bugie (DP)
Beh, io ho usato il Rocci e mi sono sempre trovata benissimo...
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer) La mia Bookshelf
Un pò datato il Rocci ma di ottima levatura.
Altrimenti c'è il Montanari, che ho alternato al Rocci; inoltre è ben strutturato e curato. E' pure di semplice utilizzo e comprensione.
Ciao!
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Anche io consiglio il Rocci, ci si perde un po' la vista per via dei caratteri piccolissimi, ma e' fatto molto bene, io ci ho fatto 5 anni di liceo classico e mi ci sono trovato niente male!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
RocciRocciRocci.. anche se difficilmente troverà modo di usare in una versione il conciossiacosachè che il buon professore consigliava per tradurre non mi ricordo più che parola..
Però per il ginnasio dovrebbe andar bene anche il Lamagna - Annaratone
Andando vagamente o.t. mi è tornato in mente un vecchio articolo di Gino&Michele dove si notava che tutti i vocabolari da liceo erano stati scritti da coppie: (Appunto il Lamagna-Annaratone, il Campanini-Carboni, il Castiglioni-Mariotti..) e si ipotizzavano le serate di queste gaudenti coppie con festini a base di sessodrogaerock&roll fra un paradigma e l'altro, mentre l'esimio prof. Lorenzo Rocci, l'unico serio, sgobbava tra montagne di libri e topi scorrazzanti
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)
mentre l'esimio prof. Lorenzo Rocci, l'unico serio, sgobbava tra montagne di libri e topi scorrazzanti
e ha studiato talmente tanto che per scrivere tutto ha dovuto rimpicciolire il carattere delle parole altrimenti non sarebbero bastati 3 volumi!!
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer) La mia Bookshelf
Frine ha scritto:però per il ginnasio dovrebbe andar bene anche il Lamagna - Annaratone
Concordo pienamente.
Per me il non plus ultra rimane comunque il Rocci per ricchezza lessicale ed abbondanza di modi di dire o significati secondari ( il che si traduceva in realtà nella risoluzione di un gigantesco puzzle in cui cercavi di far combaciare 100 parole, ognuna con almeno 8 significati..però a volte solo il Rocci ti dava quello esatto )
Comunque concordo, l'Annaratone per il ginnasio può ancora andare bene.
Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Ai miei tempi (1980-85) ho usato il Rocci.
Non so se vale la pena di spendere due volte, a meno che uno non sia tanto sicuro di sopravvivere al ginnasio...
E poi il Rocci, con le sue 1000 e passa pagine, è ottimo anche per l'educazione fisica: come diceva il nostro mitico preside in una vignetta del giornalino di scuola "Allora ragazzi cominciamo, su il Rocci, giù il Rocci"
Dopo aver portato in cartella il Rocci insieme a tutti gli altri libri della giornata qualsiasi libro sembra leggero!!
Carla
Rocci rules! Perfino una bestia come me è riuscito a ottenere ottimi risultati usando questo vocabolario (ma forse era merito dell'ignoranza dei professori... )!
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)La mia Wishlist
Poi il Rocci è fondamentale per fare Omero.. certe forme le riporta solo lui
(oh, io me la sto tirando da una che di greco ne sa, ma sono 5 anni che non traduco una riga.. )
sempre più o.t.
m'è venuta in mente l'unica battuta divertente che c'era nel film di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo"
"nella versione di grco ho tradotto solo tre parole: kai, men e autòs"
ecco, probabilmente ora riuscirei -forse- a raggiungere questi risultati..
m'è venuta in mente l'unica battuta divertente che c'era nel film di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo"
"nella versione di grco ho tradotto solo tre parole: kai, men e autòs"
Mitica, me l'ero dimenticato...già che siamo OT, quel film l'hanno ritrasmesso un pomeriggio dell'estate scorsa, e se la prima volta che l'avevo visto mi aveva gasato tantissimo, a distanza di qualche ( ) anno mi ha fatto sentire vecchio come il cucco... Comunque, concordo anch'io pienamente sul rocci: il Montanari potrà al massimo integrarlo in alcuni punti in cui il Rocci risulti ormai un po' datato (ma nche in questo caso non accadrà tanto spesso), ma non sostituirlo!
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Il Rocci ha due caratteristiche: è piuttosto vecchio come dizionario ed è scritto in caratteri molto piccoli. Si dice addirittura che Omero sia diventato cieco per averlo consultato troppo...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)La mia Wishlist
Uff... così mi rovini la (peraltro splendida) battuta!
Una ragazza con cui stavo era assolutamente convinta che un sacco di noi studenti del liceo classico (me e lei compresa) avessimo messo gli occhiali a causa della perdita di vista dovuta al Rocci !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Mentre è universalmente risaputo che i maschietti la vista la perdono sfogliando certe riviste sottobanco durante le lezioni...
Ultima modifica di Rodolfo II il ven apr 30, 2004 7:25 pm, modificato 1 volta in totale.