un libro "bookcrossato" in una biblioteca pubblica

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

un libro "bookcrossato" in una biblioteca pubblica

Messaggio da saturniana »

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito a questa faccenda:

Al recente m.u. nazionale mi è capitato di trovare un libro, registrato regolarmente su bc.com, molto richiesto dagli utenti della biblioteca di pubblica (di ente locale) dove lavoro.
Il volume in questione non figura tra il patrimonio librario attualmente disponibile; pertanto ho pensato, con l'avvallo del liberatore, di inserirlo nel catalogo, dandogli un numero di inventario e di applicare le etichette esplicative del bookcrossing.
La mia idea è anche quella di "obbligare" poi tutti i futuri fruitori (ovvero le persoone che lo prenderanno a prestito), ad eseguire una j.e. d'entrata e d'uscita, in modo da avvicinarli dolcemente al mondo del bookcrossing.
:arrow: Secondo voi ho agito bene?? Oppure ho forzato un po' troppo :eh?:
Un saluto a tutti :)
S.
"Confidate nei sogni, poichè in essi si cela la porta dell'eternità." (G.)
"Costruite ponti fra uomo e uomo. Ovviamente levatoi."(L.)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Secondo me è un'ottima idea, e tutto sommato in linea sia con quello che dovrebbe essere lo spirito di una biblioteca così come quello del bookcrossing...la circolazione delle idee..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Secondo me hai fatto bene, nello stesso tempo fornisci un libro ricercato e fai conoscere il bookcrossing, proprio niente male :yes!:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

credo sia una buonissima idea la tua! :D
effettivamente pensando al bookcrossing mi veniva sempre in mente quando prendevo un libro dalla biblioteca comunale e dentro c'era la schedina con scritto il numero di tessera di chi l'aveva preso e le date di uscita e rientro, una sorta di riepilogo journal entry ma senza comenti. insomma, ho sempre associato il passaggio per varie mani di un libro di biblioteca al bookcrossing, anche se molto limitato. :roll:
cmq è un'ottima idea per far circolare la realtà bookcorsara. :yes!:

ah, attenta però, non ricordo in quale thread sia stato nominato e non ricordo nemmeno da chi, cmq era successo in un paese che dei ragazzi si erano messi a liberare dei libri della biblioteca.. :shock:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

chell ha scritto:la schedina con scritto il numero di tessera di chi l'aveva preso e le date di uscita e rientro
che bello, mi ricorda i bei tempi in cui frequentavo la biblioteca alle superiori (era troppo bello leggere i nomi di chi aveva letto quei libri brima di me, ogni tanto trovavi anche qualcuno di conosciuto...), peccato che ora la biblioteca abbia un magazzino e si debbano richiedere i libri che poi vengono consegnati in mano, insomma non si gira più per gli scaffali, si pede tutto il fascino... forse è anche per questo che non ci vado da tanto
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

una sorta di riepilogo journal entry ma senza comenti
spesso invece prendendo i libri alla biblioteca della facoltà ho trovato dei commenti.
Me ne ricordo soprattutto uno, molto utile (dovevo studiare qualcosa come 13 libri fuffa per un esame inutile):

Questo libro è una sola, se proprio ve lo dovete studiare, leggete solo l'introduzione, il resto è tempo sprecato.
:whistle:

Ciao

Vale
Ultima modifica di LaVale il mar giu 08, 2004 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

anche secondo me hai fatto bene: hai migliorato il servizio offerto agli utenti della biblioteca ed allo stesso tempo fai conoscere il bookcrossing! (ed il libro viaggia, anche se in modo un po' diverso rispetto al solito)
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

L'idea è buona, e senz'altro, data la grande richiesta del titolo, molti scopriranno il bookcrossing. L'ideale sarebbe che quando lo prendono tu gli dessi anche qualche altro chiarimento.
Magari, per chi non ha internet, potresti offrirti di fare tu la JE in base a loro appunti su carta :think:
E per curiosità nella tua biblioteca l'accesso a internet per il pubblico è a pagamento?

Ma se un giorno qualcuno lo liberasse in the wild, come la prenderebbe la biblioteca? :eh?:
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

arrow: Grazie mille per i consigli!

:arrow: Qui da noi la navigazione sul web è gratuita per tutti; quindi potrei "seguire" bene i lettori sul sito bc.com, offrendogli certamente tutte le info necessarie. Oppure potrei registrare io le loro riflessioni appuntate su carta... :yes!:

Come pensava giustamente Chell, bisognera' fare attenzione a qualcuno che, preso dall'entusiasmo di liberare libri, non pensi di attingere al patrimonio di una biblioteca! :lol: Nel caso accadesse, le regole dicono che è tenuto a risarcire il danno, ricomprando una copia del libro 8) Ed io sarei spietatissima..... :twisted:
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

ma, non so, a me la cosa crea invece qualche dubbio. innanzittutto perchè potrebbe creare confusione tra BC e libri della biblioteca (come infatti accennavi anche tu Saturniana), e poi perchè il bookcrossing dovrebbe essere una libera scelta e "obbligare" :wink: qualcuno a fare una JE non mi sembra troppo simpatico: io potrei aver voglia di leggere un libro ma non necessariamente di "buttar giù due righe" di commento.
però visto il lavoro che fai, qui l'esperta sei tu :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

:arrow: "0bbligato" non in senso letterale, ovviamente! :)

Direi quindi invitato dolcemente a prendere confidenza con il bookcrossing dopo essere stato delucidato circa tale pratica.
Al lettore la libera scelta finale.

Grazie a Vania che mi ha permesso di specificare meglio questo importante punto!
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Mi pare un'ottima idea.
Per curiosità, si può sapere qual è il libro?

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

l'episodio dei ragazzini in biblioteca venne accennato in questo 3d che aprii quando rilasciai appunto in biblioteca....

ps attendo ancora... :think:

ma i colleghi della biblioteca che ne pensano di questa tua iniziativa?
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

con interesse

Messaggio da Yucatan »

Ho letto con interesse questo 3d perché io mi sono regolata in maniera simile rispetto a dei libri di scrittori o di tematiche "americane", ovvero:
appena oltre la porta della biblioteca specializzata, c'è un tavolino attorno al quale ci sono vari cartelli che dicono: Biblioteca virtuale.... stampati dal grande sito di Zio Marco e sul tavolino ci sono libri con le etichette e il BCID del Bookcrossing, sia che una copia sia in biblioteca sia che non ci sia.
Così i due "circuiti" sono separati ma collegati, però nel catalogo della biblioteca non compaiono libri che in effetti non le appartengono, quindi potrebbero andare via per sempre.
Contemporaneamente ho osservato che chi prende questi libri li legge e li rimette sul tavolino, non sempre li registra sul sito, ma poi in sostanza li fa circolare e tra l'altro tende a portare sul tavolino anche libri che ha trovato in the wind - che poi continuano a circolare, anche se sempre per lo più silenziosamente.
Devo anche dire che
1) ogni tanto dò 1 occhiata che i libri BC non siano stati portati per sbaglio in biblioteca
2) che fra poco questa biblioteca avrà Internet gratuito per gli utenti e forse questo renderà Visibili questi movimenti.
Consigli???
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

beh Sat, potresti sempre fare come la Biblioteca di Laives (bdb): loro in anticamera hanno messo l'angolo ocz e liberano i loro doppioni, ripuliti dalle etichette da biblioteca e ricoperti di etichette bookcrossing-bdb
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Beh, se tu spieghi chiaramente in cosa consiste il BC e che è una cosa staccata dal prestito in biblioteca (insomma, che non si devono fregare i libri :no!: ), la cosa dovrebbe funzionare bene ;)
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

Ciao a tutti! :yes!:

:arrow: TierrayLibertad: il libro in questione è di Coelho - "Il manuale del guerriero della luce - "
(ti ricordi? Mi hai pure sgamata mentre lo prendevo dal mucchio... 8) )

:arrow: MIMONNI: : grazie mille per la segnalazione del 3d (non ne ero a conoscenza); penso che la differenza tra libri della biblioteca e libri rilasciati debba venire ben illustrata dai bibliotecari: penso che a Udine ci sia stata una mancanza di informazione...comunque terro' ben presente questa esperienza!! :yes!:
I miei colleghi l'hanno presa con curiosita', come una sfida da lanciare ai utenti...per accattivarseli. 8)

:arrow: SHANNARA: ottimo suggerimento riguardo l'allestimento di uno spazio OCZ: vediamo come procede l'esperimento con questo libro! :wink:

:arrow: YUCATAN: grazie per avermi offerto anche la tua esperienza!!

:arrow: SILVIAZZA: sono d'accordo con te: bisogna essere precisi e dare informazioni chiare!!

:yes!:
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Saturniana ha scritto:il libro in questione è di Coelho - "Il manuale del guerriero della luce - "
Forse era meglio lasciarlo nel mucchio :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen:

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

:arrow: TierrayLibertad, ti ricordi, mentre raccoglievo quel volume, sconvolto mi dicesti "Mica prenderai quel libro?? :shock: " :roll:

Pavidamente risposi: "Si', ma non è per me..."
Ho fatto gli interessi dei miei utenti...sono o non sono una bibliotecaria modello????? :lol: :whistle: :wink:

Ciao
M.
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Un buon bibliotecario modello - per motivi di budget ma non solo - deve selezionare i libri :lol:
Cmq secondo me un aspetto positivo c'è. Molti dei lettori non ti chiederanno più libri di Coelho :lol:

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.

(A. Machado)

(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Rispondi