dodicenne in crisi scolastica:consigli!

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

venere
Corsaro

dodicenne in crisi scolastica:consigli!

Messaggio da venere »

Dovrò dare ripetizioni di italiano ad un ragazzino che ha portato a casa una pagella drammatica..partendo dal presupposto che rifiuta la lettura :suspect: mi consigliate un libretto facile facile ma insieme piacevole e magari di stimolo per altre letture da leggere insieme o da "affidargli" quando sarà al mare?
..e speriamo bene... grazie :wink:
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare...
Sempre che non voglia provare con Harry potter... :wink:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Librium
Corsaro
Contatta:

consigli ad una dodicenne in crisi scolastica

Messaggio da Librium »

Prova con libri che consentano di soddisfare le sue curiosità senza annoiarlo, anzi divertendolo, tipo le collane "Brutte Storie", "Brutta Geografia" o "Brutte Scienze" dell'editore Salani.
Alcuni titoli?

"I Ganzi Greci", "Gli Spaventevoli Egizi", "I Villosi Vichinghi", "Incavolati Incas", "I Rivoltanti Romani", "I Cinici Celti", "Callosi Cavalieri e Mefitici Manieri", "Pidocchiosa Prima Guerra Mondiale", "Inauditi Stati Uniti"

"Odiosi Oceani", "Fetidi Fiumi", "Vetuste Vette", "Travolgenti Terremoti", "Deprimenti deserti", "Poderosi Poli", "Violenti Vulcani", "Esperti Esploratori"

"Ossa, Trippe, Budella", "Rospi, Puzzole, Anaconde", "Caotica Chimica", "Ipotenuse, Incognite, Potenze", "Muffe, Peponidi, Tartufi", "Catarro, Peste, Febbre Gialla e Altri Mefitici Malanni", "Germi, Virus, Batteri", "Calori, Motori, Vapori"
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

cose piene di schifezze per fargli capire che nei libri si trova tutto...

da "gli sporcelli" al "trattamento ridarelli"

oppure cose che fan ridere come le avventure di neanderthal boy e di manolito

...
e poi...
buona fortuna!
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

:heartkiss:
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Quoto CuteBoy!
Ho fatto ripetizioni ad un undicenne che dir caso disperato per voglia, disattenzione, voti e chi più ne ha più ne metta è un eufemismo! (per darvi un idea, quando si lesse di Enea, dopo la terza lettura, mi disse "lei" e io "Scusa lei chi? :shock: " e lui candidamente:" Enea!" :eyes: )
E gli "Sporcelli" è stato l'unica cosa letta insieme che lo teneva attento!

anche Verne lo prendeva abbastanza, ora che ci penso.
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

In seconda media il nostro prof. di Italiano, nell'ora di lettura, ci faceva leggere Lo Hobbit: non eravamo una classe di geni, però ha funzionato! :yes!:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Forse sono OT ma più che il cosa qui mi sembra importante il come....il mio consiglio di lettura, che poi son pronta a scommeterci è una "rilettura" è per te :P "Pennac, come un romanzo". C'è un punto, non mi ricordo quale e non posso controllare perchè l'ho prestato, in cui Pennac racconta come appassionare una classe di ragazzini disinteressati alla lettura....quando lo lessi avrei voluto telefonare a tutte le mie maestre e ai miei proff dicendo "voi non avete capito proprio niente"...

Forse gli leggerei anche i diritti del lettore.... vedi mai che il suo non sia sisinteresse per la lettura ma rifiuto di una cosa imposta che in quanto tale lui immagina come un dovere piuttosto che come un piacere :roll:

Venendo al cosa, con un'amica che aveva un problema simile, dopo inumerevoli fallimenti la bambina si è appassionata ai gialli. Ricordo che avevamo parlato di cosa leggevamo noi e vennero fuori i gialli per ragazzi della Mondadori (quelli che avevamo letto noi avevano come protagonista una certa Nancy Drew...si tratta di eoni fa cmq). La mia amica ne ha trovati alcuni ad una bancarella dell'usato e li ha presi...miracolo sono piaciuti anche alla figlia, che ora legge un po' di tutto. A noi piace pensare che sia perchè Nancy Drew per risolvere i suoi casi fa quasi sempre indagini sui libri, in biblioteca...ma forse più semplicemente le sono piaciuti. Forse in qualche biblioteca di quartiere si trovano.... :roll:

Tanto per farti un'idea...guarda qui

In bocca al lupo per l'impresa :P
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

così a naso mi è venuto in mente "Storie di giovani maghi", una raccolta di Mondadori a cura di Isaac Asimov..
poi boh, dodicenne è presto per leggere Agatha Christie?
Io la divoravo..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

per un dodicenne che non legge direi che è presto...
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Rodari!!
Ma forse anche "Il cavaliere inesistente" di Calvino, l'ho letto proprio a quell'età e me ne sono innamorata! :oops:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

E' bellissimo come siamo diversi :P Io ho letto il cavaliere insistente a 13 anni e ancora oggi (lo so che è vergognoso ma è così :oops: ) devo riprendere in mano un libro di Calvino. Lo odiaii con tutta me stessa!
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

In effetti non sapendo da dove cominciare ispirata dagli insegnamenti di Pennac (grazie al ring di Quinni :wink: ) ho pensato che un libro letto insieme sarebbe stata una bella idea. E' che mi sto rendendo conto che non è facile trasmettere un qualcosa che noi diamo per scontato(come l'amore per la lettura)..mi viene in mente il mio primo amore "Piccole donne crescono" :P

Frine: anche a me è venuta in mente Agatha Christie,com'è possibile non arrivare alla fine di un suo giallo? :no!:
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

beh, magari se è un maschietto potrebbe non gradire!!! :lol:

Io ho provato con il piccolo principe. Pensavo che il piccolo principe non potesse NON piacere. E invece la bimba sembrava compeltamente disinteressata. Poi ho capito che, come ha già detto qualcun'altro qui, non importa tantissimo cosa leggi ma come lo presenti. Ho parlato al piccolo demonietto di come io vedevo il piccolo principe di che personaggio meraviglioso era per me Saintexupery, compresa la sua fine «misteriosa» e poetica. Allora ha funzionato! :wink:

PS: credo che la Alcott avesse scritto anche un Piccoli uomini!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

beh, magari se è un maschietto potrebbe non gradire
decisamente direi..sarebbe grave il contrario :think: :lol:
Eric
Pirata
Contatta:

Messaggio da Eric »

Carmilla ha scritto:Io ho provato con il piccolo principe. Pensavo che il piccolo principe non potesse NON piacere. E invece la bimba sembrava compeltamente disinteressata.
Io l'ho sempre detestato quel libro. Pure da piccolo. è la versione infantile de "l'Attimo Fuggente"... :think:

- No, non lo è. Però non abbiamo scelta. Tu puoi viaggiare nel futuro, John Constantine?
- Come chiunque altro capo, lo sai. Un minuto alla volta.

Neil Gaiman, Paul Johnson. The Books of Magic 0.

Visita il mio blog:
Immagine
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Appoggio Rainbow e dico anch'io Harry Potter...
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Eric ha scritto:è la versione infantile de "l'Attimo Fuggente"
caro Eric trovo l'attimo fuggente un film banale e mal scritto. Invece il piccolo principe un gioiello della narrazione.
ma il bello di questo forum è che di solito abbiamo tutti opinioni diverse! :wink:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Mah... io il Piccolo Principe l'ho letto che ero già un teen-ager... ma ho pianto come un vitello! :roll: :whistle:
Ultima modifica di Rodolfo II il sab giu 12, 2004 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Mi vergogno ad ammetterlo, ma io non l'ho mai letto... :oops:
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Rispondi