Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Marcello Basie ha scritto:Come da soggetto, vorrei qualche consiglio su una biografia di Garibaldi...vorrei leggerne una - sono malato? forse
Se tu sei malato, io che devo dire?
Mi è venuta tempo fa un'idea ancora più bislacca che non ho realizzato solo per mancanza di tempo.
Un sito internet con le foto delle lapidi che ricordano il passaggio di Garibaldi. Ordinate per data in modo da ricostruire - con tanto di cartina - i movimenti del barbuto eroe
Ovviamente era un sito che si rivolgeva ai webnaviganti per renderlo un minimo ampio. Quest'uomo ha fatto più chilometri di quanti ne fa un pilota di aerei
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
TierrayLibertad ha scritto:Un sito internet con le foto delle lapidi che ricordano il passaggio di Garibaldi.
Qualche anno fa (facevo il liceo... l'altroieri quindi ), facendo una ricerca "storico-demografica" sui registri parrocchiali di Fino Mornasco (provincia di Como) ho potuto vedere l'atto di matrimonio di Garibaldi con la contessina Raimondi, durato ben poco come si sa.
E' stata un'emozione, anche se personalmente non sono una "aficionada" di Giuseppe...
Ciao
Carla
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
leggiona ha scritto:E' stata un'emozione, anche se personalmente non sono una "aficionada" di Giuseppe...
Neppure io sono un aficionado ma non c'è paese in cui non c'è una via garibaldi e in almeno uno su due si è fermato a dormire.
Chissà quanti falsi storici ci sono in giro
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Io non ho una gran simpatia per il soggetto cmq se può interessare pare che ci abbia provato con la mia bis(bis ecc.) nonna... visti i tempi, per fortuna sembra si sia limitato a un baciamano.
(questo racconta la leggenda famigliare, pigliate il tutto con beneficio d'inventario...)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Marcello Basie ha scritto:Come da soggetto, vorrei qualche consiglio su una biografia di Garibaldi...vorrei leggerne una - sono malato? forse
A+
Marcello
Potresti cominciare con :Garibaldi di Denis Mack Smith edito da Mondadori nel 1995 e ristampato nel 2001 come supplemento di Famiglia Cristiana.
Non e' una biografia tradizionale, anzi, Garibaldi ne esce piuttosto ridimensionato. Piu' trascinato che trascinatore. Comunque interessante.
Fammi sapere.....
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
io ti posso solo consigliare un film di Roberto Rossellini che si chiama Viva l'Italia. Non si trova molto facilmente ma non mi sembra malvagio. Magari quando vieni a Roma te lo procuro
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"