Cornwell o Reichs
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Cornwell o Reichs
Non ho mai letto ne un libro di Patricia Cornwell e tanto meno di Kathy Reichs.
Le avete lette? Cosa?
Vi piacciono? Chi preferite?...
Le avete lette? Cosa?
Vi piacciono? Chi preferite?...

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Inizia con la Cornwell fino al primo libro del ciclo del "licantropo" escluso (non ricordo il titolo, cmq quello prima de "L'ultimo distretto", forse "Cadavere non identificato"), da lì in poi passa alla Reichs perchè le avventure di Kay Scarpetta diventano pessime e pessimiste, tristi e ridondanti, mentre quelle di Tempe Brennan almeno hanno un'atmosfera meno oppressiva e un personaggio principale meno sfigato.
- valeh
- Corsaro Nero
- Contatta:
non posso fare un confronto fra le due, dato che non ho mai letto niente della cornwell, però al momento sono alle prese con il mio primo libro della reichs e mi piace molto!
ben scritto, scorrevole, avvincente, un thriller di quelli che ti tengono lì attaccata e con il fiato in sospeso fino alla fine (...credo...di sicuro fino a metà, dove sono arrivata
), ed avendo come protagonista una antropologa forense è anche piuttosto originale come storia e ambientazioni rispetto ai thriller più "classici".
certo che però non devi essere impressionabile....
ben scritto, scorrevole, avvincente, un thriller di quelli che ti tengono lì attaccata e con il fiato in sospeso fino alla fine (...credo...di sicuro fino a metà, dove sono arrivata

certo che però non devi essere impressionabile....
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells
Vero Sagittario

Vero Sagittario
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
reichs
Ma che belle paroline magiche!valeh ha scritto:ben scritto, scorrevole, avvincente, un thriller di quelli che ti tengono lì attaccata e con il fiato in sospeso fino alla fine

il titolo qual'è ? e di cosa parla?...

My Wish List
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
Io le ho lette entrambe mi manca l'ultimo della reicks che è uscito da poco. scrivono entrambe molto bene ma come è già stato detto gli ultimi della cornwell sono un po' peggiorati rispetto ai primi.
ti consiglio di leggerle entrambe e di leggere la serie dall'inizio perchè entrambe fanno riferimento a casi precedenti di precedenti libri.
adesso devo andare a pranzo più tardi ti scrivo l'elenco dei titoli dal primo all'ultimo
ciao
ti consiglio di leggerle entrambe e di leggere la serie dall'inizio perchè entrambe fanno riferimento a casi precedenti di precedenti libri.
adesso devo andare a pranzo più tardi ti scrivo l'elenco dei titoli dal primo all'ultimo
ciao
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
su bookcrossing.com sono snoopy78

- valeh
- Corsaro Nero
- Contatta:
il libro che sto leggendo è corpi freddi (credo sia il 1.che ha scritto): la protagonista Tempe Brennan è una antropologa forense (la stessa Reichs lo è nella vita, quindi le parti relative al lavoro della protagonista sono ben documentate, realistiche e ricche di dettagli) che viene chiamata per un cadavere smembrato ritrovato nel vecchio terreno di una chiesa, ed analizzandolo scopre analogie con un omicidio avvenuto l'anno precedente, ma inizialmente nessuno prende seriamente in considerazione le sue ipotesi...e la sua vicenda si intreccia con quella della sua migliore amica, un'antropologa sociale alle prese con un progetto di ricerca particolare...
il tipico libro leggero, da ombrellone, che se letto in quest'ottica dà parecchie soddisfazioni!
il tipico libro leggero, da ombrellone, che se letto in quest'ottica dà parecchie soddisfazioni!

“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
Vero Sagittario

Vero Sagittario
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
questo è l'elenco di come sono stati pubblicati cronologicamente
Patricia Cornwell
-Oggetti di reato
-Quel che rimane
-Postmortem
-Insolito e crudele
-La fabbrica dei corpi
-Causa di morte
-Il cimitero dei senza nome
-Morte innaturale
-Cadavere non identificato
-Punto d'origine
-L'ultimo distretto
-Challiphora
l'altra serie della cornwell
-Il nido dei calabroni
-Croce del sud
-L'isola dei Cani
Quelli di Kary Reichs
-Corpi freddi
-Cadaveri innocenti
-Resti umani
-Viaggio fatale
-Il villaggio degli innocenti
-Ceneri
-Morte di lunedì
ciao
Patricia Cornwell
-Oggetti di reato
-Quel che rimane
-Postmortem
-Insolito e crudele
-La fabbrica dei corpi
-Causa di morte
-Il cimitero dei senza nome
-Morte innaturale
-Cadavere non identificato
-Punto d'origine
-L'ultimo distretto
-Challiphora
l'altra serie della cornwell
-Il nido dei calabroni
-Croce del sud
-L'isola dei Cani
Quelli di Kary Reichs
-Corpi freddi
-Cadaveri innocenti
-Resti umani
-Viaggio fatale
-Il villaggio degli innocenti
-Ceneri
-Morte di lunedì
ciao
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)

-
- Corsaro Verde
- Contatta:
Mmmmm..... Sono le autrici che hanno segnato l'inizio del mio periodo "scientifico", anatomia umana, il Luminol, il metodo della griglia per i rilevamenti scientifici
A me piacciono entrambe anche se la Cornwell in Calliphora è un po' "pesa", era più viva nei precedenti. La Reichs invece ambienta le vicende di Tempe Brennan in situazioni più "buie".
Mi trasmette un senso di oppressione piuttosto forte, forse perchè mi pare meno romanzata.
Lette sia in lingua italiana che in inglese.
Ho diversi titoli, se a qualcuno interessano, fatemi un fischio.
A me piacciono entrambe anche se la Cornwell in Calliphora è un po' "pesa", era più viva nei precedenti. La Reichs invece ambienta le vicende di Tempe Brennan in situazioni più "buie".
Mi trasmette un senso di oppressione piuttosto forte, forse perchè mi pare meno romanzata.
Lette sia in lingua italiana che in inglese.
Ho diversi titoli, se a qualcuno interessano, fatemi un fischio.
Ultima modifica di Vanessina il mar ago 03, 2004 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.

- YowlYY
- Olandese Volante
- Contatta:
Mi aggiungo anch'io ...preferisco decisamente la Reichs alla Cornwell, come molti qui (visto la degenerazione delle ultime avventure di Kay Scarpetta), anche se gli altri libri della Cornwell (vedi lista fatta da chia snoopy78) sono davvero belle storie
Un consiglio agli appassionati di thrillers: Mo Hayder (Birdman + The Treatment) e' davvero da non perdere...chi ha letto Birdman in inglese nel mio bookray sa che non sto esagerando....

Un consiglio agli appassionati di thrillers: Mo Hayder (Birdman + The Treatment) e' davvero da non perdere...chi ha letto Birdman in inglese nel mio bookray sa che non sto esagerando....

"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt
http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/ Vero Sagittario
because rabbits deserve better...

- YowlYY
- Olandese Volante
- Contatta:
E' gia' uscito qui (rilegato) e s'intitola TOKYO....a quanto pare, pure quelli che avevano da ridire dei primi due libri sono ora felici e contenti....non vedo l'ora di leggerlo, ma devo pazientare....aspetto l'edizione tascabile visto che sto facendo un po' d'economia con gli acquisti 

"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt
because rabbits deserve better...

- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Grazie grazie!
credo che inizierò con la Reichs ...
... ma visto il modo "scientifico" di affrontare i casi serve una concentrazione attenta e lucida o sono "semplici" da seguire? So che è una domanda stupida ma con la tesi tra le mani la sera faccio fatica tanta a mantenere una buona concentrazione 

credo che inizierò con la Reichs ...

My Wish List
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
x zoe
non preoccuparti sono semplici da seguire, anche se ogni tanto vengono usati termini tecnici che spiegano particolari procedure autoptiche o tecniche di indagine. io che di medicina non so niente sono riuscita a leggerli senza problemi
che dirti di più, buona lettura
non preoccuparti sono semplici da seguire, anche se ogni tanto vengono usati termini tecnici che spiegano particolari procedure autoptiche o tecniche di indagine. io che di medicina non so niente sono riuscita a leggerli senza problemi
che dirti di più, buona lettura

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
le ho lette tutte e due, a un certo punto alla Cornwell ho dovuto dire basta: era una soap opera e li compravo solo per vedere come andavano le sue vicessitudini personali e non per i gialli. Allora dillo e io torno dalla Pilcher che almeno scrive bene e non mi dice le bugie 
La Reichs invece rimane sul giallo, chiaramente essendo lo stesso personaggio ci sono riferimenti ai libri precedenti ma non sono vincolanti e ogni storia rimane a sé stante - e poi non so, mi sembrano più curati e approfonditi

La Reichs invece rimane sul giallo, chiaramente essendo lo stesso personaggio ci sono riferimenti ai libri precedenti ma non sono vincolanti e ogni storia rimane a sé stante - e poi non so, mi sembrano più curati e approfonditi

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Grazie Liber, a questo punto sono sempre più tentata di andar a prendermi qlc della Reichs!

My Wish List
non è un romanzo, ma è ugualmente appassionante (e c'è pure la Cornwell) e ve lo segnalo: "La vera fabbrica dei corpi", è la biografia dello scienziato che ha creato il Bosco della Morte, il laboratorio a cielo aperto dove si studia la decomposizione dei cadaveri in ogni condizione, usato dalle varie agenzie investigative. E' molto interessante, anche quando l'autore parla della divertentissima cantonata presa in un caso. Il libro della Cornwell "La fabbrica dei corpi" parla proprio di questo posto.
- valeh
- Corsaro Nero
- Contatta:
la copia di corpi freddi che sto leggendo io l'ho catturata al mu bologneese, perciò se hai qualche giorno di pazienza (comunque credo che lo finirò durante questo week end in cui sono costretta a stare a casazoe ha scritto:a questo punto sono sempre più tentata di andar a prendermi qlc della Reichs!

Vero Sagittario

Vero Sagittario