libro per vacanze a tema

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

pendolare
Pirata

libro per vacanze a tema

Messaggio da pendolare »

salve a tutti, ho bisogno di un consiglio...
il 12 settembre parto per le vacanze, e ricordandomi con piacere che a londra lessi un libro che girava anche intorno al suo aeroporto, ho deciso di inserire nella valigia dei libri anche qualcosa "in tema" con i luoghi che visiterò.
sarà un viaggio a tappe, e fra gli altri vedrò:
in danimarca: copenhagen
in inghilterra: dover e canterbury
in francia: cherbourg (ma forse salta, non è una tappa sicura)
in portogallo: lisbona
in spagna: vigo, cadice e malaga
vorrei un consiglio per un libro ambientato o di passaggio in uno di questi posti (ovviamente non una guida turistica :P ), in modo da collegare un bel ricordo con un bel libro.
attendo suggerimenti....
grazie mille e un sorriso
ps: qualsiasi genere va bene, ma se possibile tenete prensente che sono appassionata di porti (sarà una deformazione professionale?)
Se sei un lanciatore di ring inserisci qui tutti i dati.
Potrai contribuire a mantenere aggiornato l'elenco alfabetico.
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Re: libro per vacanze a tema

Messaggio da Syrius »

Io ti consiglio "Il mondo alla fine del mondo" di Sepulveda. A mio parere è uno dei suoi romanzi migliori.
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

X lisbona: se non ricordo male "Sostiene Pereira" è ambientato lì. Se conti che il protagonista si muove spessissimo a piedi e i suoi incontri con qualcuno sono sempre nei bar del centro... nei miei ricordi ci sono molte descrizioni carine della città... Magari controlla prima, ma non dovrei sbagliarmi!!! :yes!:

Ah, dimenticavo... BUON VIAGGIO!!! :P 8)
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

per il portogallo, assolutamente Tabucchi.. "Sostiene Pereira" e "Requiem" (perfetto se ti piacciono i porti :wink: ) su tutti (anche "la testa perduta di Damasceno Monteiro", dai :yes!: )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

:arrow: per il portogallo oltre al già suggerito tabucchi, imperdibile è pessoa. Poi ovviamente storia dell'assedio di lisbona e viaggio in portogallo di saramago :clap:
:arrow: se vai a cherbourg assolutamente i pilastri della terra di follett, con il pregio di andare bene anche per l'inghilterra

p.s. hai pensato di vedere Lisbon Story di Wim Wenders prima di partire? E' un gioiello...

ah...non dimenticare i madredeus come colonna sonora...ok ok la smetto 8)
Ultima modifica di invisigot il ven ago 20, 2004 3:09 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Sembrerò banale, ma per Canterbury ci vedo bene i racconti di Chaucer.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

CHERBOURG :arrow: George Simenon, Maigret e il porto delle nebbie

COPENHAGEN :arrow: Peter Hoeg, Il senso di Smilla per la neve

MALAGA - CADICE :arrow: Ernest Hemingway, Per chi suona la campana

LISBONA :arrow: Jose' Saramago, Viaggio in Portogallo

CANTERBURY :arrow: Graham Swift, Ceneri al pub
Ultima modifica di Librium il ven ago 20, 2004 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
pendolare
Pirata

Messaggio da pendolare »

sono commossa da tanto e così rapido interessamento! :notworthy:
meno male che ho appena comprato una valigia più grande!
stasera passo dal bancomat e domani mi rovino in libreria.
grazie, grazie, grazie!
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Uno Stoico Librium ha scritto:COPENHAGEN Peter Hoeg, Il senso di Smilla per la neve
Sempre se non ti addormenti sulle sue pagine...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Probe dixisti, doc! :wink:
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Sì Pessoa, è un'ottima scelta come Saramago, consigliatoti da Invi.
Ti consiglio : "Il vangelo secondo Gesù Cristo" oppure "Memoriale del convento". Cosa ne pensi Invi?

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Sono un forumista anonimo. Mi chiamo Invi. Quoto e straquoto Syrius. :yes!:
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

anche se hai detto che nn volevi guide turistiche te ne propongo una molto particolare
Pessoa, Lisbona. Quello che il turista deve vedere
è una chicca scritta nel 1925 che mi è stata mandata da una bookcrosara affetuosa alla mia partenza per Lisbona febbraio scorso. Ti assicuro che ne valle la pena, aparte la scrittura bellissima e il solo gusto di leggerla è bellissimo fare il confronto di una citta ormai lontana che si sovrapone a quella che vedi con i tuoi occhi.
imperdibile!

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Librium mi fai morire! :lol:

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
pendolare
Pirata

Messaggio da pendolare »

il senso di smilla mi è piaciuto tantissimo....magari me lo rileggo
il mondo alla fine del mondo mi sembra di averlo (ma quando farò un elenco dei miei libri??) ma sicuramente non l'ho letto, perchè sepulveda me lo ricorderei!

sto cercando di scegliere, perchè non posso comprarli tutti, ma è molto difficile. guardo un po' di recensioni e sprero di scegliere bene. ho deciso di sceglierne 5, perchè ne ho già degli altri e spero che mi arrivino un paio di ring.
non posso portarmene troppi, se no poi il marito dice che la valigia me la devo portare io!! ecco, ho trovato un difetto ai miei amati: pesano troppo!
ma per amore questo ed altro :mrgreen:
ancora grazie, vi adoro corsari!
un sorriso.
ps: ovviamente non dimentico lo spirito BC: quelli che finisco in giro magari li lascio per l'europa, per gli altri...mi sta venendo qualche idea :whistle:
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Come pre-Lisbona voto anch'io Lisbon story + Madredeus...
Per Copenhagen, uno dei libri di racconti di Karen Blixen ambientati nel Nord. Ne ho in mente uno che si intitola "Peter e Rosa", non so in quale raccolta è.
Buon viaggio!!
Carla
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

per Canterbury: SARUM di Edward Rutherfurd :D
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

anch'io consiglierei Sarum di Rutherfurt
per copenaghen invece consignierei amleto (perchè si dice che amleto abbia vissuto ad helsingore che è a circa 25 km da copenaghe) oppure le fiabe di Hans Christian Handersen che è danese ricordati di visitare la statua della sirenetta che è ispirata a una sua storia
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

Nessun consiglio...ma un bel po' di invidia per il bellissimo viaggio!!! :P
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

Onolevole since 23/8/2004
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Per la Spagna io ti consiglio il "medico di Saragozza".. anche se è ambientato nel medioevo... però si fa il giro della Spagna, e ci sono anche i porti :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi