Questi racconti fanno parte di raccolta di shunga, i libri del cuscino giapponesi..questi libri venivano tenuti dentro le cassettine di legno laccato che le dame giapponesi utilizzavano come cuscino -disfare e rifare ogni sera le loro complicatissime acconciature sarebbe stato troppo lungo, e così poggiavano la testa acconciata su queste cassettine-.
I libri erano sia d'illustrazione che di poesia o di prosa, e venivano usati come "ispirazione" dagli amanti.
Ho letto alcuni dei racconti della più famosa autrice di racconti erotici dell'epoca curtense del Giappone, lady Onigoro, dama di corte e forse concubina di lusso, qualche tempo fa.
Ne ho letto qualcuno in italiano all'interno di Afrodita, il libro di cucina erotica e conviviale di Isabel Allende (ma quanto mi piace quel libro?) e qualcuno in inglese qua e là per la rete.
Ho il sospetto, dopo aver fatto un pò di ricerche, che non sia mai stato pubblicato niente in italiano, tradotto, o anche solo importato, però magari qualcuno di voi ne sa qualcosa di più.
Che mi dite?
I libri dell'alcova di Lady Onigoro
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
I libri dell'alcova di Lady Onigoro
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- Sapphire78
- Olandese Volante
Mi viene in mente Il libro del guanciale, scritto dalla dama di corte Shêi Shonagôn, che usava una risma di carta come guanciale e, prima e dopo gli incontri con i suoi amanti, annotava su quei fogli il suo diario intimo. Ne è stato tratto anche un film, di Greenaway...se n'è già parlato altrove, ma non trovo il tread 

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
mhmmhmh anche questo sembra niente male...mi documenterò 

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°