L'ombra del vento - Carlos Ruiz Zafón

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Xenia
Olandese Volante
Contatta:

L'ombra del vento - Carlos Ruiz Zafón

Messaggio da Xenia »

Immagine
So che fare una recensione di un libro quando non si ha ancora finito di leggerlo può sembrare scorretto, ma siccome i libri che 'prendono' veramente sono abbastanza rari (la mia collega che me lo ha prestato me ne ha detto un gran bene) e che l'inicpit è , come dire, molto bookcorsaro, mi sembrava ne valesse cmq la pena.

A Barcellona, una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. E qui Daniel entra in possesso di un libro maledetto che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un mondo di misteri e intrighi legato alla figura di Julián Carax, l'autore di quel libro.

Pare che questo romanzo, pubblicato in Spagna nel 2001, si sia rivelato uno di quei casi letterari e successi editoriali semplicemente dovuti al passaparola fra i lettori, visto che l'autore era all'epoca un quasi sconosciuto autore di libri per ragazzi.
La trama è poi di fatto una specie di giallo in cui la vita reale e la vicenda del libro di carax si incrociano... ed è anche la storia dell'adolescenza e della giovinezza di un ragazzo e il suo scoprire, oltre ai libri, il mondo e la vita. Lo stile è molto pulito, a tratti ironico, la lettura è scorrevolissima, intrigante senza essere eccessivamente complicata, e alcuni personaggi come Fermin, l'aiutante della libreria e stagionato dongiovanni, sono decisamente adorabili.

Buona lettura :-)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Caspita, mi intriga non poco!

Attenderò come sempre l'edizione economica... oppure l'approdo sulla mia bancarella di fiducia!
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Un'amica catalana mi ha detto che è un libro davvero bello.

Oggi vado alla Feltrinelli Intern. e vedo se lo trovo!! :D :D

Abrazos y Besos

El Tano
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Tano!
E' il libro di 27 euri che avevamo visto alla Feltrinelli International quando siamo andati insieme :?
Ricordi che ti dissi che simpaticamente ( :evil: ) non avevano importato l'edizione "de bolsillo" ma quella cartonata perchè così costava di più?

Se riesci a trovare la versione economica fammi un fischio che passo a comprarmelo! :yes!:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Ispra
Mozzo

Messaggio da Ispra »

Miss Pigott,

non è che non hanno importato l'edizione di "bolsillo", è che proprio non
esiste. Il libro è alla 27ema edizione! e chi glielo fa fare, l'edizione
economica se quella cara si vende bene!

Al margine, penso che sia il libro più bello che ho letto quest'anno, e una
delle cose che più mi ha colpita è la bontà di certi personnaggi (vedi Fermin). Pero, certo, io sono di parte, si svolge praticamente dove abitavo a Barcellona da piccola, per cui "seguivo" veramente i personnagi
nelle loro vicende.

Se qualcuno vuole leggerlo IN SPAGNOLO posso fare un bookring, ma
IMHO non è tanto facile da capire, soprattutto per il modo di esprimersi
di Fermin. Chi l'ha letto mi può dire se è così anche nella traduzione
italiana, un modo di parlare un po' ottocentesco?

Comunque, se qualcuno vuole, io sono qui. Anzi non, sto partendo per le
ferie ma torno il 13 settembre, per cui se volete fattevi avanti.

Ciao
Maika
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

confermo Ispra che la lingua di Fermin è abbastanza d'antan anche nell'edizione italiana :-)
@Miss Piggott: credo che il libro sia caruccio ma non costi 27 ma 'solo' 18 euro ;), e temo effettivamente che come per il Codice da Vinci si guarderanno bene dal pubblicarlo in economica prima di un bel po' di tempo... :(
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Xenia, io mi riferisco all'edizione originale, che mi pare anche più grossa di quella cartonata italiana...
E quando ho visto il prezzo mi è preso un colpo...
Poi magari mi sbaglio (e me lo auguro :yes!: ) ma mi ricordo che costava 27 euro ed era uno dei libri più cari lì alla Feltr. Interational...

Ispra: credevo che essendo un libro uscito nel 2001 già fosse stato stampato in economica... Mea culpa... :oops:
E' che in Italia si gioca sempre a quel gioco che i miei compaesani al sud chiamano "fot@i il compagno" cioè frega il tuo prossimo...
Quindi sarebbe stato plausibile scegliere di importare la versione cartonata perchè costa di più... Si vede che sono una merdionale diffidente? :roll: :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Miss P., scusami, non avevo capito che tu ti stessi riferendo all'edizione originale (mi sembra uno sproposito 27 euro.... accidenti! :eyes:, e cmq anche i 20 € vhe ho visto online in giro, come qui, non mi sembrano certo poco!!) )
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Accidenti Xenia, mi hai preceduto! Lo sto leggendo anch'io con grande piacere, devo dire. Non avremo, per caso, gli stessi gusti letterari!? :think:
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

bè, Librium, avere gli stessi gusti letterari non mi sembrerebbe poi così grave :D :wink:
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Finito ieri notte, alle due...
bello, davvero, anche se sul finale la trama si ingarbuglia un po' (ma c'era da aspettarselo!). Confermo insomma l'ottimo giudizio... :D
spacetave
Corsaro Verde

Messaggio da spacetave »

L'ho appena comprato su ebay ad un prezzo scandalosamente basso :whistle: , non appena inizio a leggerlo vi faccio saxe che ne penso.
Cmq le recensioni che avete scritto mi fanno ben sperare :yes!:
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

beeeeeeeeeellllllllllllllllllo!
Sarebbe un libro bellissimo senza Fermin Romero da Torres,con lui,un capolavoro. Se kokoi però la smettesse di chiamarlo "il vento non sa leggere", ci sarebbero meno problemi di comunicazione i famiglia
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
millesoli
Uncino

Messaggio da millesoli »

Concordo è un libro che mi è piaciuto tantissimo, divertente avvincente e commovente..Ne ero talmente presa che me lo portavo ovunque ,mi è caduto perfino nel Ticino :lol: ..
In questi giorni l'ho visto in offerta all' Auchan col 30 % di sconto, se dovesse interessare a qualcuno..
Altri titoli scontati:
Il codice da Vinci
La zia marchesa
Tre metri sopra al cielo
Giro di vento
Niente di vero solo gli occhi
Qualcosa della Steel e Modignani ma non chiedetemi il titolo 8)
ci sono sempre millesoli aldilà delle nuvole (proverbio indiano)
myntjulep
Uncino
Contatta:

Messaggio da myntjulep »

A me è piaciuto.
Per l'ambientazione storica e l'atmosfera che si respira.
Per il grande amore per i libri e la letteratura che impregna le sue pagine.
Per la contaminazione dei generi (feuilleton? romanzo gotico? thriller?).
Per i personaggi ben delineati: uno su tutti l'indimenticabile Fermin Romero de Torres.
Per la splendida foto in biamco e nero della copertina.

Un libro incantato, o forse maledetto. Lettura consigliatissima.
Sono un uomo e tutto ciò che è umano mi interessa (Terenzio)

Professore associato della Università della strada
Volontario dell'Impossibile
Angelo della città
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

E' stato un graditissimo regalo di Natale... adesso lo inizio, poi vi dirò le mie impressioni...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
aruka
Bucaniere

libro

Messaggio da aruka »

tuniiii!hai voglia di prestarmelo?
mi piace il titolo e le recensioni mi ispirano assai...
grazie :mrgreen:
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

è stato lanciato un ring qui
è vincolato a passaggi a mano, è vero... ma tu di dove sei?
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Carlos Ruiz Zafon - L'ombra del vento

Messaggio da zazie »

Un libro che parla di libri, un inseguirsi di storie che intrecciano passato e presente, dei personaggi definiti con cura e passione... questo è un vero imperdibile.
Per non parlare dell'ambientazione, Barcellona!
Qualcosa mi ha ricordato "il club Dumas", ma non vorrei portarvi fuori strada. iciamo che è identico il gusto di narrare, di immergersi in una, anzi in tante storie.
Buona lettura
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

l'ho finito da poco.
Ecco mi spiace andare controcorrente ma a me non ha entusiasmato così tanto... L'inizio sì, è folgorante, e ho cominciato a 'bermi' il libro con passione, e condivido il fatto che i personaggi sono meravigliosi, in più l'idea del cimitero dei libri dimenticati mi ha fatto letteralmente impazzire, ma presto la trama perde il ritmo trascinante e va un po' in stracca, a dispetto dei palesi tentativi di risollevarla con colpi di scena tra l'altro sempre più ingarbugliati... il che porta al difetto principale secondo me: un finale interminabile con spiegazioni davvero tirate troppo in lungo.
Mi ha ricordato molto (per la ricerca del libro) 'se una notte d'inverno un viaggiatore' di Calvino, e ovviamente 'Il club Dumas' sul cui protagonista viene ricalcato pari pari il personaggio di Carax.

Ecco forse se non avessi letto il club Dumas questo l'avrei apprezzato di più... ma quello è decisamente inarrivabile.

Cmq da leggere, solo con aspettative un filino più basse (e se dovete scegliere tra 'L'ombra del vent'o e 'il club Dumas', leggetevi dopo quest'ultimo ;) ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi