Scrivo qua e in "Aiuto per il resto"perchè non so bene dove é meglio mettere questo messaggio. Iei Iei, nel caso, puoi spostarlo.
Siccome ricevo molte email dai nuovi iscritti alla mailing list (BCItalia) che chiedono più o meno le stesse cose, ho pensato di fare un messaggio di FAQ's che verrá mandato in automatico ad ogni nuovo
iscritto.
Per ora, quello che mi viene in mente é
1) Come funziona il BookCrossing?
2) Non ci sono delle spieghe in italiano?
3) Come faccio a trovare altri bookcrosser nella mia zona?
4) Come faccio a sapere quando e dove altri bookcrosser si incontrano?
5) Come faccio a non ricevere cosí tanti messaggi dalla mailing list e/o a non riceverli quando
vado in vacanza?
Se vi vengono in mente delle domande che vi siete posti appena vi siete iscritti alla mailing list (se vi siete iscritti),
oppure che vi ponete tuttora e magari non avete avuto risposta, o qualsiasi altra cosa che possa
essere utile per chi si iscrive alla mailing list, per favore, aiutatemi!
Un'altra cosa, volevo mettere i link ai siti utili, e cioè questo, la chat, quello di Xenia e di MarcoWeb, ne manca qualcuno?
Ciao e grazie
Vale
Richiesta di aiuto per le FAQ's (della ML)
Moderatori: last-unicorn, agnul
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Richiesta di aiuto per le FAQ's (della ML)
Spero che abbia una sorte migliore del file sul quoting.Lavale ha scritto: Siccome ricevo molte email dai nuovi iscritti alla mailing list (BCItalia) che chiedono più o meno le stesse cose, ho pensato di fare un messaggio di FAQ's che verrá mandato in automatico ad ogni nuovo iscritto.
Ok, non l'ho fatto sulla ml e lo faccio qui. Senza intenti polemici ma, anzi, con spirito costruttivo. Sono scappato dalla ml dopo 4-5 giorni perché la prima impressione che ne ha un nuovo iscritto (o almeno quella che ne ho avuto io) è di forte estraneità. Mi spiego meglio. Non è la questione del nuovo iscritto che si trova in un gruppo di persone che si conoscono telematicamente da tempo; sono stato iscritto ad altre ml e tutto è andato bene. In questo caso invece la conoscenza degli altri che ti viene dalla lettura dei loro msgs era impedito dal quoting che rendeva impossibile la comprensione: dopo due giorni ho smesso di tentare di capire (e di leggere) e dopo qualche altro giorno mi sono cancellato dalla lista.
Secondo suggerimento (ma a questo punto credo sia tardi) il gruppo forse andava registrato nella pagina italiana di yahoo. Io, non conoscendo l'inglese, nonostante sia iscritto a circa una decina di ml e sia moderatore di due di essi ci ho messo un po' ad iscrivermi (senza peraltro riuscire a farmi mandare le mail all'indirizzo in cui mi arrivano le altre ml). Capisco che si tratti di imbranataggine personale ma anche la lingua aiuta

Mi rendo conto di non averti dato le informazioni che chiedevi ma spero che le mie osservazioni siano cmq interessanti.
Ciao
TyL
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
mi sembra una buona idea, quella delle FAQ, se le metti giù (le mettiamo giùLavale ha scritto:Scrivo qua e in "Aiuto per il resto"perchè non so bene dove é meglio mettere questo messaggio. Iei Iei, nel caso, puoi spostarlo.
Siccome ricevo molte email dai nuovi iscritti alla mailing list (BCItalia) che chiedono più o meno le stesse cose, ho pensato di fare un messaggio di FAQ's che verrá mandato in automatico ad ogni nuovo
iscritto.
Per ora, quello che mi viene in mente é
1) Come funziona il BookCrossing?
2) Non ci sono delle spieghe in italiano?
3) Come faccio a trovare altri bookcrosser nella mia zona?
4) Come faccio a sapere quando e dove altri bookcrosser si incontrano?
5) Come faccio a non ricevere cosí tanti messaggi dalla mailing list e/o a non riceverli quando
vado in vacanza?
Se vi vengono in mente delle domande che vi siete posti appena vi siete iscritti alla mailing list (se vi siete iscritti),
oppure che vi ponete tuttora e magari non avete avuto risposta, o qualsiasi altra cosa che possa
essere utile per chi si iscrive alla mailing list, per favore, aiutatemi!
Un'altra cosa, volevo mettere i link ai siti utili, e cioè questo, la chat, quello di Xenia e di MarcoWeb, ne manca qualcuno?

Fra i siti penso dovrebbe essere indicato anche quello di Novecentino e Plasson su Débris, un web-dossier molto carino sul BC, la cui URL è
http://www.debris.it/dossier/bc
ciao

xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
io pensavo a delle mini faq, che in pratica rimandassero ai siti già esistenti per le domande su bookcrossing e spiegassero in due parole come funziona la mailing list. In pratica, come si fa a ricevere/non ricevere i messaggi, a cambiare indirizzo, a scrivere alla mailing list e/o al moderatore (magari sembrano cose ovvie, ma le mail che mi arrivano privatamente, oltre a "mi spieghi come funziona il Bookcrossing?" riguardano queste cose).Xenia ha scritto: mi sembra una buona idea, quella delle FAQ, se le metti giù (le mettiamo giù) direi che poi sarebbe bene pubblicarle sui vari siti, anche se cmq il bigino di MarcoWeb penso dia risposta già a diversi dei punti di cui sopra.
Fra i siti penso dovrebbe essere indicato anche quello di Novecentino e Plasson su Débris, un web-dossier molto carino sul BC, la cui URL è
http://www.debris.it/dossier/bc
ciao
xenia
Ho fermato, su consiglio di liber, l'autoinvio delle regole del quoting, e le ho lasciate nei files.
Ciao
Vale
lo so che molte volte non si capisce assolutamente niente.TierrayLibertad ha scritto:
Spero che abbia una sorte migliore del file sul quoting.
CUT
In questo caso invece la conoscenza degli altri che ti viene dalla lettura dei loro msgs era impedito dal quoting che rendeva impossibile la comprensione
Dopo che Xenia ha spedito il file sul quoting, visto che c'era gente quotava in una maniera incomprensibile, l'ho messo in autoinvio a tutti i nuovi iscritti (adesso l'ho tolto, su consiglio di Liber, ma é nell'archivio dei files).
E poi l'ho spedito privatamente ad alcune persone, dopo qualche volta che scrivevano messaggi in cui era impossibile capire cosa avevano scritto, e cosa volevano dire. In realtà non é servito a molto e anch'io non sempre sono sicura di quotare nel modo giusto.
Io non sapevo neanche che esistesse una pagina italiana di yahooTierrayLibertad ha scritto: Secondo suggerimento (ma a questo punto credo sia tardi) il gruppo forse andava registrato nella pagina italiana di yahoo. Io, non conoscendo l'inglese, nonostante sia iscritto a circa una decina di ml e sia moderatore di due di essi ci ho messo un po' ad iscrivermi (senza peraltro riuscire a farmi mandare le mail all'indirizzo in cui mi arrivano le altre ml).

Sono iscritta a un sacco di mailing list, peró sono quasi tutte in inglese, e ho un po'"copiato"come avevano fatto loro. Ora che ci penso, forse sono iscritta anche a una ML in italiano, ma non ho mai fatto caso se la pagina é in inglese o in italiano.
Quando ho aperto la ML eravamo veramente pochi (il giorno prima c'era stato il raduno, e a Milano eravamo in 8 ), quindi avevo pensato che potesse servire per tenersi in contatto in un modo piú diretto che non attraverso il sito.
Ciao
Vale