Per tutti gli appassionati di Baricco...

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Per tutti gli appassionati di Baricco...

Messaggio da Tanelorn »

Volevo approfittare del fatto che qua ci sono tanti appassionati di Baricco per parlare di una band italiana molto valida legata a questo autore. Gli Ashram sono un gruppo di ragazzi che hanno realizzato un album bellissimo (intitolato semplicemente "Ashram") contenente due canzoni ispirate ad "Oceano mare" di Baricco. Le seguenti parole sono tratte da una loro intervista:
"In realtà il nostro sogno è fare musica per immagini, magari la colonna sonora di una film con una trama malinconica e profonda&Che altro dire, a me il loro cd e' piaciuto tantissimo (e' molto intimista e i protagonisti dei pezzi sono semplicemente un pianoforte,un violino e una voce delicatissima) e spero che lo apprezziate anche voi. Scusatemi per l'argomento OT ma pensavo meritasse...
Ciao :) !
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Allora giochiamo pesante!!! :D
Dai Tanielorn, dacci un altro pò di info..io non li ho mai sentiti!
Secondo te li posso trovare nei negozi normali di dischi o devo fare una caccia al tesoro?
Giuro che se mi dici che a Bologna ci sono, potrei fare una trasfertina,eh... :wink:

Grazie e ciao!
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

matteo-anceschi ha scritto:Allora giochiamo pesante!!! :D
Dai Tanielorn, dacci un altro pò di info..io non li ho mai sentiti!
Secondo te li posso trovare nei negozi normali di dischi o devo fare una caccia al tesoro?
Giuro che se mi dici che a Bologna ci sono, potrei fare una trasfertina,eh... :wink:

Grazie e ciao!
Matteo
Sono Tanelorn senza la I brutto disgraziato :D !!!
Allora, info... gli Ashram sono un trio (credo napoletano) pubblicato da un'etichetta francese e distribuito in italia dalla Audioglobe (casa di distribuzione toscana che distribuisce molte cose interessanti ma anche parecchie schifezze). La Audioglobe ha contatti con molti dei negozi di dischi piu' grossi e non dovrebbe essere difficile rimediare il cd ordinandolo tramite un negozio (in ogni caso si puo' ordinare direttamente dalla Audioglobe, se non erro il sito e' www.audioglobe.it , ma fanno pagare delle spese postali assurde per cui e' meglio farselo spedire in negozio e comprarlo da li'). Direttamente in vendita a Bologna lo ho visto solo alla Virgin (nel settore dark/gothic) e ne hanno una sola copia che andro' a prendermi io lunedi', se qualcuno va ad accaparrarsela prima e' un uomo morto :twisted: ... A Milano e a Roma si dovrebbe invece trovare tranquillamente (per esempio conosco di fama il Mariposa nella prima citta' e il Pink Moon nella seconda che trattano queste cose). Il gruppo non lo conosci perche' questo e' il loro primo cd e sono una di quelle tante band meritevoli che fanno musica col cuore e non hanno una promozione (per cui potrebbero avere anche una carriera decennale ma il 99% delle persone non avrebbe mai sentito parlare di loro comunque). Li scopri solo se cerchi in certi ambienti... In realta' la loro musica molto intimista (come ho detto si tratta sostanzialmente di pezzi eseguiti al pianoforte con un accompagnamento di violino, e su tutto questo si staglia una voce molto dolce e un po' triste) non puo' essere gradita dalle "masse" per cui nessuna radio o grossa etichetta discografica spingerebbe un gruppo di questo tipo, capace di toccare parti profonde dell'anima (cosa che non molti gradiscono quando si arriva a scomodare certe sensazioni) con i loro brani agrodolci e permeati di quella nostalgia che lascia una sensazione di calore interiore... Ho pero' la sensazione che qua in mezzo possano apprezzarli in parecchi, a maggior ragione poi coloro che amano Baricco che e' una grande ispirazione degli Ashram...
Per il resto che dire, io sono uno che ama tantissimo la musica, soprattutto quella fatta col cuore (questa e' tutta gente che non ci campa con i dischi, ma anzi spesso lavora per farli e non di rado ci rimette anche) e mi piace far conoscere cio' che apprezzo, per cui... :)
Ciao,
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

ok, grazie Tanelorn (la "i" c'è? no,ok,allora posso andare...he he)
Mò mi attivo.tencs!

Ciao
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Prego :) !! se vuoi un assaggio prova con "For my sun", e' la canzone con cui li ho conosciuti ed e' davvero toccante (e' anche molto triste pero', ti avviso prima ;oP !!!) !!
Ciao,
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Tanelorn ha scritto:Prego :) !! se vuoi un assaggio prova con "For my sun", e' la canzone con cui li ho conosciuti ed e' davvero toccante (e' anche molto triste pero', ti avviso prima ;oP !!!) !!
Ciao,
Amo le canzoni tristi (ok,sono impopolare, lo so...) :oops:

Ciao!!
Matteo
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

matteo-anceschi ha scritto: Amo le canzoni tristi (ok,sono impopolare, lo so...) :oops:

Ciao!!
Matteo
Anche a me piacciono molto... beh, ho l'impressione che gli Ashram ti piaceranno parecchio :) !!
Ciao,
gea
Spugna

Messaggio da gea »

Tanelorn ha scritto:
matteo-anceschi ha scritto: Amo le canzoni tristi (ok,sono impopolare, lo so...) :oops:

Ciao!!
Matteo
Anche a me piacciono molto... beh, ho l'impressione che gli Ashram ti piaceranno parecchio :) !!
Ciao,
ma che bravi!!! ora mi avete fatto venire voglio di ascoltare gli ashram...! :wink:
ciao, gea
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Evviva,ne ho contaminati due :D !! Cmq adesso che ho finito di pulire la mia camera e la cucina del mio appartamento da studente (5 ragazzi in casa di cui solo io e un altro ci preoccupiamo di pulire... un incubo) corro alla Virgin a comprarmi il cd :D !!!
Ciao,
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Ah, allora era di loro che si parlava ieri in chat!
Ashram...mmm... sono proprio curiosa!
Grazie per il consiglio!
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Sono appena tornato dal negozio, adesso se Matteo lo trova alla Virgin vuol dire che e' un'altra copia e puo' prenderla senza rischiare di scatenare la mia ira ;) !!
Cmq e' davvero bello 'sto cd, uno dei migliori di quest'anno :) !!
Ciao,
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Tanelorn ha scritto:Sono appena tornato dal negozio, adesso se Matteo lo trova alla Virgin vuol dire che e' un'altra copia e puo' prenderla...
Mannaggia! Devo venire a Bologna a prendermelo,eh...ho capito!! :wink:

E vabbè, faremo pure questa eh! :shock:

Ciao e grazie!

Matteo
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Ho in preparazione la recensione per la mia 'zine,quando sara' pronta vi daro' il link ;) !! E' bellissimo cmq :) !!
Se vieni a Bologna fa sapere che ci si incontra :) !!
Ciao,
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Tanelorn ha scritto: Se vieni a Bologna fa sapere che ci si incontra :) !!
Ciao,
Ok..sai che io sono per "se l'hai detto lo faccio veh!" :)

Ciao Tanelorn e grazie ancora!
Matteo
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

matteo-anceschi ha scritto:
Tanelorn ha scritto: Se vieni a Bologna fa sapere che ci si incontra :) !!
Ciao,
Ok..sai che io sono per "se l'hai detto lo faccio veh!" :)

Ciao Tanelorn e grazie ancora!
Matteo
Anche io sono del "se l'hai detto lo faccio" :) !! Pero' sappi che sono uomo per cui non ti aspettare di poter marpionare, chiaro ;oP ??
Ciao,
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Re: Per tutti gli appassionati di Baricco...

Messaggio da Xenia »

Tanelorn ha scritto:Volevo approfittare del fatto che qua ci sono tanti appassionati di Baricco per parlare di una band italiana molto valida legata a questo autore. Gli Ashram sono un gruppo di ragazzi che hanno realizzato un album bellissimo (intitolato semplicemente "Ashram") contenente due canzoni ispirate ad "Oceano mare" di Baricco.
Non ci posso credere :) ecco dove li avevo sentiti, uno di loro mi ha scritto per via del mio sito baricchiano (www.oceanomare.com), credo per chiedermi come contattare l'autore (era quasi commovente la loro ingenuità, ma va bè...). Io non ho ancora fatto in tempo a sentire nulla di loro, ma tu Tanelorm che sei esperto, se dovessi paragonarli a qualcuno, nel genere triste e malinconico li troverestoi affini ad es. ad un Ludovico Einaudi?

Ciao :)

Xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Ti diro'... faccio fatica a paragonarli a qualcun altro perche' non ho mai sentito un intero album simile (ho ascoltato parecchi dischi dark/gothic, ma di album TUTTI basati sulla triade pianoforte+violino+voce come questo non ne conoscevo... tra l'altro non conosco quello che citi, mi daresti qualche info su di lui ?? ).... Potrei dirti che per certi versi richiama alla mente la colonna sonora di "Lezioni di piano" pero' non rende molto... Il mio consiglio e' di provare ad ascoltare qualcosa e poi se ti piace ti metti alla ricerca del cd (cmq "Elisewin" e' una delle canzoni piu' belle")...
Ciao,
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Gia' che ci sono ho pensato di mettere qua la bozza semidefinitiva della recensione che ho scritto per la mia webzine... Fatemi sapere come vi sembra ;) !

A volte qualcosa arriva di sorpresa nelle nostre vite e per un po' risalta su tutto il resto...
E' quello che mi e' successo con gli Ashram, trio italiano di cui avevo sentito tessere le lodi, ma al quale non avevo dedicato attenzione... o almeno non lo avevo fatto fino al momento in cui ho sentito "For my sun". Questa canzone mi ha infatti aperto le porte alla musica del gruppo, che piano piano si e' fatta strada fino a monopolizzare i miei ascolti degli ultimi giorni.
E' una musica malinconica quella degli Ashram, intimista ed autunnale, triste e dolcissima, permeata da un'originale atmosfera "mediterranea". I 15 pezzi dell'album (chiamato semplicemente "Ashram") sono infatti tutti costruiti sul pianoforte di Luigi, un pianoforte dolce e nostalgico, delicato e toccante, sul quale si appoggia poi la voce di Sergio, una voce quasi femminile, capace di interpretare i testi intimi e semplici (ma toccanti) con un trasporto che non puo' non emozionare... e poi ci sono i violini di Alfredo, struggenti ed evocativi, perfetti per portare un'aura di malinconia nelle composizioni. Poco altro si aggiunge a questi 3 elementi durante lo svolgersi del disco... Non pensiate pero' ad un album "patetico", perche' quello degli Ashram non lo e' ! Certo, questo non e' un disco per tutti. Bisogna essere predisposti per farsi toccare l'anima da una tale musica, ma se non disdegnate di lasciarvi cullare da quella nostalgia che porta con se' anche tanto calore interiore non potrete fare altro che perdervi in queste sensazioni cosi' pure. "For my sun" vi incantera' con le sue dolci melodie, "Fairy wind" vi cullera' con la sua delicatezza, "Forever at your mercy" vi fara' chiudere gli occhi con la sua emozionalita'... mentre "Nevermore sorrow" vi colpira' al cuore con la sua urgenza, "Elisewin" (ispirata da "Oceano Mare" di Alessandro Baricco) vi commuovera' con la sua emozionalita' e "I've lost myself" vi fara' smarrire con il suo senso di disorientamento...
Va detto che non tutto l'album si mantiene su questi livelli, tuttavia 15 brani (quasi un'ora di durata) sono tanti, e comunque anche i momenti che colpiscono un po' meno (soprattutto i brani strumentali e quelli dove prevale l'atmosfera di "sofferenza") sono toccanti, pur non raggiungendo l'apice emozionale dei pezzi piu' "agrodolci".
Insomma, "Ashram" e' senza ombra di dubbio un grandissimo esordio, che ci mostra una band gia' matura e ricca di idee. Non posso far altro che stupirmi di fronte alle sorprese che il nostro paese ci sta facendo quest'anno e consigliare il disco a tutte le persone piu' sensibili (di metal non si vede neanche l'ombra, anche se possiamo parlare un po' impropriamente di gothic/dark, ma e' forse importante ? Questa e' musica fatta col cuore, e cio' dovrebbe bastare...).
Lasciatevi cullare dagli Ashram, poi tornerete alla vostra vita quotidiana, ma almeno per un'ora avrete viaggiato dentro di voi...

Ecco qua, spero che vi sia piaciuta :) !!
Ciao,
Ultima modifica di Tanelorn il lun nov 25, 2002 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
backie
Spugna
Contatta:

Messaggio da backie »

grazie del consiglio!
cercherò d procurarmeli pure io!
smack
"Agisci unicamente secondo quella massima in forza della quale puoi volere allo stesso tempo che essa divenga legge universale"
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Prego ;) !!! Per me e' un piacere far conoscere cio' che apprezzo a persone che penso potrebbero essere interessate e che magari diversamente non verrebbero a contatto con cio' che ho consigliato (che costruzione assurda che ha questa frase :D ) :) !!
Beh, tanti saluti da uno che stasera non aveva assolutamente voglia di uscire e che percio' si guarda il forum del Bc da uno scassatissimo pc con una connessione ancora piu' "scassata"... Ciao :D !!
Rispondi