India, chi mi aiuta??????
India, chi mi aiuta??????
Sto cercando libri sull' India chi mi puo' suggerire dei buoni titoli, magari scritti da contemporanei e che non siano:
"La citta' della gioia"; " Mezzanotte e cinque a Bhopal"; "Ghandi";"L'uomo che vide l'infinito"?????
Magari qualcosa di alternativo al solito reportage di viaggio.
Qualcosa che............non so bene che.
Ciao e grazie
"La citta' della gioia"; " Mezzanotte e cinque a Bhopal"; "Ghandi";"L'uomo che vide l'infinito"?????
Ciao e grazie
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
Re: India, chi mi aiuta??????
Allora di primo impulso mi viene:Matrix ha scritto:Sto cercando libri sull' India chi mi puo' suggerire dei buoni titoli, magari scritti da contemporanei e che non siano:
Ciao e grazie
- Sorella del mio cuore (Einaudi)
- la maga delle spezie (Einaudi)
- matrimonio combinato (Einaudi)
tutti di Divakaruni Chitra B.
Poi c'è:
- Il ragazzo giusto di Seth Vikram (TEA)
- Il dio delle piccole cose di Roy Arundhati (TEA)
Se poi quello che cerchi ma non riesci a spiegare sull'India è la voglia di ricreare la sua magia tra intrecci di atmosfere, gusti, sapori e odori io mi sento di consigliati tutta quella serie di romanzi culinari che negli ultimi anni hanno sapientemente dipinto lo spirito dell'India contemporanea... sei interessato? Se si ti mando la sfilza dei titoli...

Appena arrivo a casa vedo anche se ho altri titoli romanzeschi sull'India.. mi sembra di si, ma non ricordo i titoli!

Buona Giornata,
Lulù
Ultima modifica di LuLù Lupetta il mer mar 05, 2003 9:19 am, modificato 1 volta in totale.
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
Innanzitutto grazie!!!! non mi aspettavo una tal sfilza di titoli.
Magari se puoi anche segnalarmi gli editori sarebbe perfetto.
Romanzi culinari?????mmmh...... why not?.
Anche se piu' che romanzi sono alla ricerca di libri sulla falsa riga di mezzanotte e cinque a Bhopal.....non so se mi spiego.
Anche se piu' che romanzi sono alla ricerca di libri sulla falsa riga di mezzanotte e cinque a Bhopal.....non so se mi spiego.
Ecco quello che cerco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Lulù Lupetta ha scritto:Se poi quello che cerchi ma non riesci a spiegare sull'India è la voglia di ricreare la sua magia tra intrecci di atmosfere, gusti, sapori e odori.
- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
Ti sei spiegato molto molto bene!Matrix ha scritto:Innanzitutto grazie!!!! non mi aspettavo una tal sfilza di titoli.

Allora subito ti parto con "La fine delle illusioni" e "Guerra è pace"di Roy Arundhati il primo edito da Guanda il secondo da TEA...
Secondo me anche "un indovino mi disse" di Tiziano Terzani (ed. TEA) è un buon libro non completamente in tema, in quanto non parla solo dell'India ma in quelle parti che la riguardano è FAVOLOSO ...
Uhm... poi vedo eh?

Lulù
P.s. ora modifico il mio primo messaggio e ci aggiungo gli editori

«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
Allora prova con il genere culinario e appunta quanto segue!Matrix ha scritto:Se poi quello che cerchi ma non riesci a spiegare sull'India è la voglia di ricreare la sua magia tra intrecci di atmosfere, gusti, sapori e odori.
Ecco quello che cerco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- La vendetta della melanzana, di Babul Sharma - marcos y Marcos, 2001
- Sale e zafferano di Kamila Shamsie - Ponte delle Grazie, 2000
- Digiunare, divorare di Desai Anita - Einaudi, 2001
- la maga delle spezie di Chiara B. Divakaruni - Einaudi, 2001
Se poi ti interessa anche il saggio sociale-antropologico ti sommergo di titoli!

Buona lettura!
Lulù
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
- annahsavage
- Mozzo
- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
Caro matrix mi sa che i manualoni antropologici non ti interessano.... ma non riesco a trovare una via di mezzo tra il sociale e l'antropologico... quale ti ispira di più?
Lulù
Intanto sul genere romanzesco-sociale aggiungo:
- La spartzione del cuore (TEA)
- Il talento dei Parsi (Neri pozza)
- La sposa Pakistana (Neri pozza)
Tutti e tre di Sidhwa Bapsi
e in finale "Delhi" di Khushwant Singh (Neri Pozza)

Lulù
Intanto sul genere romanzesco-sociale aggiungo:
- La spartzione del cuore (TEA)
- Il talento dei Parsi (Neri pozza)
- La sposa Pakistana (Neri pozza)
Tutti e tre di Sidhwa Bapsi
e in finale "Delhi" di Khushwant Singh (Neri Pozza)
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
No...beh il manualone socio-antropologico...mi sembra francamente troppo. Leggo per piacere mica devo darci un esame sopra! Quel tempo e' passato ormai da tempo (fortunatamente!!!!!!!!!).
I titoli dei romanzi mi intrigano un bel po'. Penso proprio che cominciero' da quelli. Sai mica se Feltrinelli li trovo?????
I titoli dei romanzi mi intrigano un bel po'. Penso proprio che cominciero' da quelli. Sai mica se Feltrinelli li trovo?????
- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
E' stato un piacere Matrix!Matrix ha scritto:Intendo quelli culinari.
E Grazie ancora

... tu vai pure da Feltrinelli qualcosa trovi...

Lulù
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
Si si sono proprio curiosa...Matrix ha scritto:Domani pomeriggio vado da Feltrinelli e mi massacro il portafoglio!!!!!!!!!!![]()
x Lupetta......poi casomai, in privato, ti faccio sapere se mi sono piaciuti o no

Buon massac.. ehmmm... buona lettura!

LuLù
P.s. consiglio spassionato... mentre li leggi concediti di andare in un buon ristorante indiano una sera... vedi che l'effetto ne gioverà sicuramente! Ce ne è uno favoloso nei pressi di P.zza Mastai!
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
Naaa......cucino io che ci vuole a fare il pollo Tandoori o il curry (non il riso al curry).Lulù Lupetta ha scritto:P.s. consiglio spassionato... mentre li leggi concediti di andare in un buon ristorante indiano una sera... vedi che l'effetto ne gioverà sicuramente!
ciao
forse lo conosci giá, visto che i libri che hai citato sono dello stesso autore, comunqueMatrix ha scritto:Sto cercando libri sull' India chi mi puo' suggerire dei buoni titoli, magari scritti da contemporanei e che non siano:
"La citta' della gioia"; " Mezzanotte e cinque a Bhopal";
"stanotte la libertá"
di Dominique Lapierre (non mi ricordo se insieme a Collins o da solo).
ciao
vale
ps
gli altri di cui avete parlato, corro al piú presto a procurarmeli

- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
Ho comprato ieri "In India" di Paz Octavio - Guanda, 2001
e "India" di F. Quilici - Oscar Mondadori, 2003... Ancora li devo leggere... ma intando li metto qui...
LuLù
e "India" di F. Quilici - Oscar Mondadori, 2003... Ancora li devo leggere... ma intando li metto qui...

LuLù
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)