Enigmistica

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Enigmistica

Messaggio da silviazza »

Una volta che so fare decentemente una cosa, ci si mette in mezzo un computer... :uaah!:

Gia' che ci sono: in questo forum ci sono patiti di enigmistica?
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Impazzisco per le cornici concentriche :lol: Però sul pc non è la stessa cosa... :|
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Io mi rilasso con i giochi piu' inc@##@ti... mentre le parole crociate standard non mi danno soddisfazione :lol:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

La sua particolarità risiede nel fatto che è in grado di leggere le definizioni, comprenderne il significato e, collegandosi a internet, utilizzare i motori di ricerca per filtrare tutte le possibili risposte al fine di individuare quella esatta.
Be' non è la stessa cosa che scervellarsi per ricordarsi chi "amò Leandro" [Ero] 8)
robot in grado di vincere gli umani a calcio balilla in via di
perfezionamento dai ricercatori dell'università di Friburgo
Anche i giocatori di calcio balilla sono in pericolo :eyes:
Carla
P.S. Anch'io Cornici e poi le parole crociate senza schema, belle da fare in due. Negata per i rebus.
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Be' non è la stessa cosa che scervellarsi per ricordarsi chi "amò Leandro"
hihihi, chiamandomi appunto "Leandro" sono sempre costretto a saperla quella! :oops:

Comunque non ne capisco il senso, oltre a sembrarmi una notizia un po' esagerata, un computer che capisce le definizioni? E poi ricerca su Internet? mi sembra ancora un po' troppo fantascienza!

Passando ad altro, potete contarmi tra i patiti di cruciverba, quelli normali, difficili, senza schema, etc., basta che le definizioni non siano date alla rinfusa! :)

Le cornici concentriche mi piacciono da morire, ma mi danno un sacco di filo da torcere... :?
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Tallmaris ha scritto:basta che le definizioni non siano date alla rinfusa!
... ma vuoi mettere la soddisfazione di farne uno con le definizioni alla rinfusa (incroci obbligati sillabici e non, magari anche bifrontali - nella settimana enigmistica si chiama "gingillo"- )? ;)
Lemmon
Bucaniere

Messaggio da Lemmon »

A me piacciono da morire i labirinti.

Chi sa dove posso trovare labirinti?
Lemmon
Non sono cattiva.....è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)
La mia vita è un'idea che ho espresso esistendo (S. Kierkegaardt)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Qualcosa c'e' qui (registrazione a Yahoo necessaria)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Io sono capace di passare ore intere a fare i cruciverba... adoro i senza schema ma non arrivo ai livelli di Silviazza!
Per gli altri giochi (tipo indovinelli, sciarade, ecc.) sono negata :(
Riguardo la notizia del computer enigmista... spero che trovino presto altre applicazioni utili, perché una cosa del genere fine a se stessa mi lascia così: :think: :think: :think:
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

anch'io adoro le parole crociate (ma solo quando sono in vacanza) senza peró arrivare ai livelli di silviazza :notworthy:

E soprattutto adoro i concorsi a premi della settimana enigmistica :lol: qualcuno di voi ha mai vinto nulla?

Ed é vero che il primo (di ogni settimana) a completare la SE, dopo averla spedita (non so a chi, sulla SE non c'é scritto nulla) vince fantasmagorici premi?

Ciao

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Lavale ha scritto:Ed é vero che il primo (di ogni settimana) a completare la SE, dopo averla spedita (non so a chi, sulla SE non c'é scritto nulla) vince fantasmagorici premi?
mai sentita questa cosa,comunque alcuni giochi sono cosi' assurdi (ad esempio certe crittografie) che credo sia mooolto difficile completarla! (poi io non so come si facciano la dama, il bridge... non mi sembrano neanche troppo enigmistici)

PS: non esagerate coi complimenti che mi emoziono :oops: :lol:
giuly
Corsaro Rosso

Messaggio da giuly »

A me piace da pazzi, ma proprio da pazzi "Il bersaglio" della Settimana Enigmistica. Lo so che è da schiappette però... :whistle:
Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Mi lascia perplesso... ma a cosa serve un calcolatore che risolve enigmistica? In fondo sulla bibbia dell'enigmistica stessa c'e' scritto "e' il PASSATEMPO piu' sano e divertente" (oltre a quel proclama di buonissimo gusto "la rivista che vanta innumerevoli tentativi di imitazione :lol: :lol: :lol: ), e le dichiarazioni sulla presunta utilita' in altri campi non mi convincono (insomma, almeno all'esame di intelligenza artificiale ci dicevano che le ricerche nel campo degli scacchi non servivano a molto di piu' che a giocare a scacchi... :roll: )... Chissa' cosa direbbe il gr. lup. mann. dott. ing. trans. duca delle sette terre e condottiero dei sette mari G. S. conte di Mapple Town... (se capite chi e'... tremillesimo quiz settimanale con il Tane)
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

qualcuno di voi ha mai vinto nulla?
Sììì! Mia zia qualche anno fa vinse una bici risolvendo il *difficilissimo* quesito con la Susy! :lol:
Come bici non era granché, ma fu motivo di vanto x tutta la famiglia :wink:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Dai, ma allora si vince sul serio!
Poi, non si sa perche', piu' il gioco e' demente piu' fighi sono i premi...
(per capirsi, piu' premi per il corvo parlante che per i giochi in 15 puntate :shock: )
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Quoto Silviazza in pieno: dopo anni di concorsi cervellotici in cui non abbiamo mai vinto un tubo, ci è arrivato un robot da cucina grazie al CORVO PARLANTE!!! Un gioco più demente non esiste.. :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Vedo che ci sono molti estimatori della SE. Vi rivolgo allora una domanda (non e' un indovinello :wink: ), destinata ai solutori non piu' giovanissimi: anche secondo voi il Bartezzaghi figlio non e' minimamente all'altezza del grande Bartezzaghi padre?
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Io non ho mai svolto un cruciverbone di Bartezzaghi padre, ma mio padre afferma che effettivamente il padre era mooolto piu' ca##uto del figliuolo (che secondo me usa parole e definizioni che non conosce neanche lui :shock: )
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

concordo, anche perché se sapevi le definizioni il Bartezzaghi padre lo completavi sempre, il figlio invece mette nei punti senza incrocio definizioni troppo ambigue quindi a me rimangono le righine vuote (se avete capito siete dei geni :P ).

Io oltre alle cornici concentriche (ma solo quelle senza aiuto) adoro tutti i giochi strani: le parole crociate ad anelli, quelle con l'inizio sparso, quelle solo coi numeri pari, e tutti i vari gingillini per solutori più che abili :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Liber sono quasi commossa perche'
1) ho capito la prima frase e quindi sono un genio :lol:
2) anche a me piace fare le cose piu' elaborate possibile ;) (certo che quelle ad anelli a volte sono mostruose)
Rispondi