Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
Oggi stavo pelando un avocado e mi è venuta in mente una scena di "Insonnia d'amore" dove il protagonista ricorda come sua moglie (morta nel film) sapesse
"sbucciare una mela dall'inizio alla fine senza interrompere la buccia"
ok ok, la citazione non è proprio quella esatta ... son mica Il Mago io
comunque ...
capita anche a voi di avere questi "flash" visivi, filmici, poetici, libreschi, musicali etc. mentre state facendo un'azione?
vi prego, ditemi che non sono l'unica
"Winners are willing to do what losers won't"
"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)
ussignur l'ho postato due secondi fa e ha già avuto 3 consultazioni
ma allora è proprio vero che c'è una marea di gente qua!!
"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)
Un sacco di volte: canzoni, film, libri... ho il vizo di sedermi sui tavoli invece che sulle sedie e mi viene sempre in mente Richard Gere in "Pretty Woman"...
fortuna che ci sei anche tu, pensavo di essere pazza... (o forse siamo pazze entrambe!!! )
Ultima modifica di lizzyblack il lun ott 11, 2004 11:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Pazza numero tre a rapporto!
Sono irrimediabilmente contaminata dalla letteratura, dal cinema, dalla musica...insomma da tutto quello che mi ha circondato in questi anni...
proprio sabato sera un mio amico dice "Telepaticamente"...ecco per tutta quella sera ho cantato una canzone dei 99posse "Quello che",dal pezzo in cui dice "...dalle promesse regalate telepaticamente,risa mute...".
ho tormentato tutti per tutta la sera
Sono una di voi!!
A me capita molto spesso di ricordare un film, un libro o una canzone per le cause più disparate: una parola detta o sentita, un gesto fatto o visto...
Siamo pazze? Chissà!
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer) La mia Bookshelf
...e anche voi vi incavolate se gli altri non le colgono AL VOLO e poi passate un'ora a spiegargliele? (chi, io? noooooooo!)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Per i cocomeri ma per il resto CI SONO ANCH'IO!!
Non posso scordare lo sguardo di intesa di un collega quando ho esclamato: "Eh già, sarebbe una mossa troppo prevedibile per il pubblico!"
Carla
Ma come Carla, mi cadi sui cocomeri? Scherzo, in effetti è una battuta poco nota di Dirty Dancing, quando Baby va per la prima volta alla sala da ballo proibita...
Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
...e anche voi vi incavolate se gli altri non le colgono AL VOLO
A me capita sempre che ogni volta che provo a fare una similitudine con qualche film, libro o smili, in pochi la capiscono, oppure la considerano come similitudine. Allora spesso me le tengo per me e ci rido (quando c'è da ridere) solo io!!!
Comunque come potete vedete anche l'Orso fa parte di questa congrega!
Mi incavolo di brutto! Fortuna che ho il gruppo di amiche deficenti che mi capiscono al volo!!!
Sapphire ha scritto:"Io ho portato i cocomeri"
Mitica!!!
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
mi aggrego alla cricca...
pensate che a me non solo mi capita di pensare a frasi/situazioni di libri/film/canzoni, ma che, a volte, mi sembra che descrivano così bene la realtà, che non posso non ripeterle anche in contesti seri.
tipo, durante una riunione in cui il capo proponeva due strategie
(tipo un giorno da leone e 100 da pecora)
ed io gli ho risposto: "Capo, io mi abbono sempre ai 50 da orsacchiotto!"
baci unanuarsempre+fusa
Mon amour, mon doux, mon tendre, mon merveilleux amour, de l'aube claire jusqu'à la fin du jour, je t'aime encore, tu sais, je t'ame (Brel)
T'amo e non t'amo come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato (Neruda)
Non c'è che un luogo dove l'oggi e l'ieri s'incontrano, si riconoscono, si abbracciano, questo luogo è il domani (Galeano)
www.italica.rai.it ha scritto:Bovarismo. Atteggiamento psicologico che conduce a identificarsi con personaggi fittizi, creati dalla letteratura, spesso eccessivamente banali e semplificatori, e che porta di conseguenza a una falsa e fuorviante coscienza di sé e della realtà. Il processo psicologico trae nome dal personaggio di Emma Bovary, protagonista dell'omonimo romanzo di Gustave Flaubert, che, insoddisfatta dalla vita di provincia, costruisce un'immagine romanzesca di sé e un mondo irreale che finiranno per infrangersi tragicamente contro la realtà e spingerla al suicidio.
Mmmh... No, non ci siamo: il bovarismo non può essere solo una malattia. Io lo sento come risorsa per vivere/interpretare/muoversi in una realtà spesso troppo poco a misura d'uomo/lettore/sognatore. E infatti...
Daniel Pennac in Come un romanzo ha scritto:VI. Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa)
Ecco, ora va meglio.
akela, bovarista consapevole.
Ultima modifica di akela il mar ott 12, 2004 1:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Ultimamente ho impresse a ferro e fuoco nel mio piccolo cervellino le battute di Kill Bill vol. 1
In particolare le prime che si scambiano Black Mamba e Vernita Green
"It depends, when do you want to die? Today? Tomorrow? The day after tomorrow?"
"How about tonight b...h?"
"Splendid. Where?"
miii vado in visibilio