La "scena catanese"
Moderatori: Therese, etnagigante
-
- Olandese Volante
La "scena catanese"
Carmen Consoli
Cesare Basile simil Daunbailò
Gli Uzeda
...
Qualcuno li segue ?
In particolare la storia degli Uzeda mi lascia di stucco: la prima pagina che trovi in gùgol è USA, ma loro sono di Catania. In Italia non se li caga nessuno...
Affascinante anche la storia del nome:
Nel processo di trapasso dal regime borbonico allo stato unitario gli Uzeda trovano il modo di conservare i propri privilegi e di esercitare comunque il potere adattandosi con un'abile, spregiudicata e opportunistica operazione di trasformismo alla nuova realtà politico-sociale, al punto di fingere simpatie liberali per essere eletti deputati al Parlamento dell'appena costituito Regno d'Italia.
(UZEDA) Giovanna e compagni sono gli unici artisti Italiani , assieme alla Pfm, a partecipare al programma The john Peel Session; gli unici Italiani in assoluto ad essere invitati 2 volte al programma e ad incidere un disco
Ibi prec. Dopo il livetour di different section of wires il gruppo si scioglierà. Giovanna Cacciola e Agostino Tilotta nel 2002 assieme a David Che, batterista dei Don caballero formeranno i Bellini, che esordiranno nello stesso anno con il disco: "Snowing Sun".
Cesare Basile simil Daunbailò
Gli Uzeda
...
Qualcuno li segue ?
In particolare la storia degli Uzeda mi lascia di stucco: la prima pagina che trovi in gùgol è USA, ma loro sono di Catania. In Italia non se li caga nessuno...
Affascinante anche la storia del nome:
Nel processo di trapasso dal regime borbonico allo stato unitario gli Uzeda trovano il modo di conservare i propri privilegi e di esercitare comunque il potere adattandosi con un'abile, spregiudicata e opportunistica operazione di trasformismo alla nuova realtà politico-sociale, al punto di fingere simpatie liberali per essere eletti deputati al Parlamento dell'appena costituito Regno d'Italia.
(UZEDA) Giovanna e compagni sono gli unici artisti Italiani , assieme alla Pfm, a partecipare al programma The john Peel Session; gli unici Italiani in assoluto ad essere invitati 2 volte al programma e ad incidere un disco
Ibi prec. Dopo il livetour di different section of wires il gruppo si scioglierà. Giovanna Cacciola e Agostino Tilotta nel 2002 assieme a David Che, batterista dei Don caballero formeranno i Bellini, che esordiranno nello stesso anno con il disco: "Snowing Sun".
Ultima modifica di johnnyfichte il dom gen 02, 2005 6:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina. Sal 140,12
Eccomi....
Sono una stratosferica fan di Carmen Consoli...la seguo da una vita ormai e la adoro!
Mi definisco stratosferica fan semplicemente perchè l'anno scorso sono stata a tre concerti tre giorni di fila...14-15-16 febbraio!!!
Tre concerti bellissimi con la Carmen che sul palco dà il meglio di lei!
La mia è totale adorazione!!!
Sono una stratosferica fan di Carmen Consoli...la seguo da una vita ormai e la adoro!
Mi definisco stratosferica fan semplicemente perchè l'anno scorso sono stata a tre concerti tre giorni di fila...14-15-16 febbraio!!!
Tre concerti bellissimi con la Carmen che sul palco dà il meglio di lei!
La mia è totale adorazione!!!
Ultima modifica di Vroth il ven ott 29, 2004 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Forse non riuscirò a darti il meglio più volte hai trovato i miei gesti ridicoli come se non bastasse l'aver rinunciato a me stessa come se non bastasse tutta la forza del mio amore...(C.Consoli)
Mario Venuti
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
- Pelodia
- Re del Mare
- Contatta:
Luca Madonia (anche lui come Venuti è un ex Denovo)
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.
Website
cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
-
- Olandese Volante
...di quei violini suonati dal vento...
...l'ultimo bacio... (Consoli "L'ultimo bacio")
...facevo finta di fregarmene di te
per rendermi più interessante...
...ma adesso sono solo
VERAMENTE... (Venuti "Veramente")
brrrrrrrrrrrr
...l'ultimo bacio... (Consoli "L'ultimo bacio")
...facevo finta di fregarmene di te
per rendermi più interessante...
...ma adesso sono solo
VERAMENTE... (Venuti "Veramente")
brrrrrrrrrrrr

-
- Olandese Volante
Fra i primi catanesi a farsi notare nel resto d’Italia, già nei primi anni ottanta , sono stati i Denovo (dal pelo-link precedente)
E io non so nuuuuulla dei Denovo! Urge acquistare e ascoltare...
Autore di Tempi di libero rock. La storia dei Denovo e della Catania rock è Jonathan Giustini (pelo-link) acquistare e leggere... di corsa...
E Battiato ? Cosa c'entra Battiato di preciso ? A parte registrare un album con i De Novo ?
"Una storia segnata dalla rivalità con i Litfiba. I Denovo erano il pop, i Litfiba il rock. Ma il suono dei Denovo, i cui riferimenti erano gli Xtc, i Talking Heads, Joe Jackson, era decisamente più avanti, tanto da risultare ancora oggi modernissimo. Quello dei Litfiba era molto più classificabile, e la loro attuale deriva ne è la prova." (ancora pelo-link)
Il parallelo tra Beatles/RollingStones e Denovo/Litfiba!
Di queste 4 formazioni l'unica che non conosco e adoro sono i Denovo! Urge rimediare...
Ma sarò l'unico che adora i Beatles E gli Stones ? Che adora i Litfiba di "Tex" o "Sotto il vulcano" e ANCHE il singolo di Mario Venuti che è uscito dovunque ? Sarò musicalmente psicolabile ?
Una generazione, quella dei Flor, Cesare Basile, Brando, Carmen Consoli, Uzeda, conscia del fatto che i riflettori si accesero sulla città grazie ai Denovo, i dandy che dirottarono l'orbita del rock italiano da Firenze a Catania.
"Una scena - conclude Mario Venuti - a cui ricondurre lo stesso Battiato e tanti operatori entusiasti, senza i quali il mito di Catania non sarebbe mai nato. Jonathan ha raccolto testimonianze chiave. Scoprirete ad esempio quanto furono influenti sul gusto del pubblico rock della città le scelte di due negozianti di dischi. E naturalmente il deejay Francesco Virlinzi, l'uomo grazie al quale Catania conobbe i R.E.M. prima del resto d'Italia". (pelo-link)
E io non so nuuuuulla dei Denovo! Urge acquistare e ascoltare...

Autore di Tempi di libero rock. La storia dei Denovo e della Catania rock è Jonathan Giustini (pelo-link) acquistare e leggere... di corsa...

E Battiato ? Cosa c'entra Battiato di preciso ? A parte registrare un album con i De Novo ?
"Una storia segnata dalla rivalità con i Litfiba. I Denovo erano il pop, i Litfiba il rock. Ma il suono dei Denovo, i cui riferimenti erano gli Xtc, i Talking Heads, Joe Jackson, era decisamente più avanti, tanto da risultare ancora oggi modernissimo. Quello dei Litfiba era molto più classificabile, e la loro attuale deriva ne è la prova." (ancora pelo-link)
Il parallelo tra Beatles/RollingStones e Denovo/Litfiba!
Di queste 4 formazioni l'unica che non conosco e adoro sono i Denovo! Urge rimediare...
Ma sarò l'unico che adora i Beatles E gli Stones ? Che adora i Litfiba di "Tex" o "Sotto il vulcano" e ANCHE il singolo di Mario Venuti che è uscito dovunque ? Sarò musicalmente psicolabile ?
Una generazione, quella dei Flor, Cesare Basile, Brando, Carmen Consoli, Uzeda, conscia del fatto che i riflettori si accesero sulla città grazie ai Denovo, i dandy che dirottarono l'orbita del rock italiano da Firenze a Catania.
"Una scena - conclude Mario Venuti - a cui ricondurre lo stesso Battiato e tanti operatori entusiasti, senza i quali il mito di Catania non sarebbe mai nato. Jonathan ha raccolto testimonianze chiave. Scoprirete ad esempio quanto furono influenti sul gusto del pubblico rock della città le scelte di due negozianti di dischi. E naturalmente il deejay Francesco Virlinzi, l'uomo grazie al quale Catania conobbe i R.E.M. prima del resto d'Italia". (pelo-link)
-
- Olandese Volante
John Peel è morto.

Un attacco cardiaco in Peru il 26 ottobre (tre giorni fa)
Ospitò gli Uzeda (vedi primo post del thread) segnandone la storia internazionale.

Un attacco cardiaco in Peru il 26 ottobre (tre giorni fa)
Ospitò gli Uzeda (vedi primo post del thread) segnandone la storia internazionale.
ascolta Patrizia Laquidara (catanese pure lei) e Mario Venuti, Per causa d'amore.
Mi dicono che anche l'album "indirizzo portoghese" di Patrizia Laquidara non sia niente male, ma non l'ho mai sentito.
Ciao
Vale
Mi dicono che anche l'album "indirizzo portoghese" di Patrizia Laquidara non sia niente male, ma non l'ho mai sentito.
Ciao
Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
-
- Olandese Volante
Uhm... questa foto della Laquidarami ricorda la Hepburn dell'avatar Lemmon...

Nonchè la spalla di ai al MONZ...

Nonchè la spalla di ai al MONZ...

-
- Olandese Volante
...bisogna metterci la faccia... stupenda!
Dedicata a mia cuggggina Chiara... che me la propinava a tutto volume nella mini di Daniele...
ogni mio istinto di conquista
si spegne quando vedo terra in vista
Per la prima volta non trovo le parole di una canzone su InterNet !
Allora trascrivo io.
DENOVO, "Grida"
Dedicata a mia cuggggina Chiara... che me la propinava a tutto volume nella mini di Daniele...

ogni mio istinto di conquista
si spegne quando vedo terra in vista
Per la prima volta non trovo le parole di una canzone su InterNet !
Allora trascrivo io.
DENOVO, "Grida"
- micoool
- Corsaro Nero
- Contatta:
sono una fan di Carmen Consoli da sempre.
E ovviamente seguendo lei ho conosciuto anche i suoi amici siciliani di cui parla semrpe.. Mario Venuti, ex cantante dei De Novo, che non mi piace un granchè. Degli Uzeda ho un cd che non è niente male
E ovviamente seguendo lei ho conosciuto anche i suoi amici siciliani di cui parla semrpe.. Mario Venuti, ex cantante dei De Novo, che non mi piace un granchè. Degli Uzeda ho un cd che non è niente male

Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)
E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)
il mio blog: http://micoool.splinder.com
E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)
il mio blog: http://micoool.splinder.com
-
- Olandese Volante
Scoppio di gioia!
Ieri sera Carmen mi ha rubato il cuore, non poteva esserci capodanno più bello!
E l'occasione ha visto anche anche uno scambio di libri e un accenno di proselitismo corsaro: mariuzzu75 il neoiscritto conterrone ha portato un Marquez alla sua amica (ricordo giusto ?) e io un Rilke a lui.
"Fosse vero che ad ogni rinuncia
corrisponde una contropartita considerevole
privarsi di un libro
comporterebbe una lauta ricompensa."
Uh, ma la regola è confermata!
Una noticina di colore: raramente ho visto fanciulle aggraziate quanto le pappappine della Cantantessa, escludendo le Signore Corsare. Che delizia per l'animo! Balsamo puro.
ERRATA CORRIGE: Zuzzerellone! Non era un Marquez ma "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto." di Coelho. Gnurànt.
Ieri sera Carmen mi ha rubato il cuore, non poteva esserci capodanno più bello!
E l'occasione ha visto anche anche uno scambio di libri e un accenno di proselitismo corsaro: mariuzzu75 il neoiscritto conterrone ha portato un Marquez alla sua amica (ricordo giusto ?) e io un Rilke a lui.
"Fosse vero che ad ogni rinuncia
corrisponde una contropartita considerevole
privarsi di un libro
comporterebbe una lauta ricompensa."
Uh, ma la regola è confermata!

Una noticina di colore: raramente ho visto fanciulle aggraziate quanto le pappappine della Cantantessa, escludendo le Signore Corsare. Che delizia per l'animo! Balsamo puro.
ERRATA CORRIGE: Zuzzerellone! Non era un Marquez ma "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto." di Coelho. Gnurànt.
Ultima modifica di johnnyfichte il mer gen 05, 2005 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
- 2teepot
- Olandese Volante
- Contatta:
Aggiungo che John Peelè appena morto ... un mito !
(Pardon ! Già detto dal suo ononimo Johnny , non avevo notato ..)
(Pardon ! Già detto dal suo ononimo Johnny , non avevo notato ..)
Ultima modifica di 2teepot il dom gen 02, 2005 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Grande capodanno, e ho pure scoperto dove ribeccare i pappappini.
Non so cosa darei per rivedere tutti ad un MU siculo/toscano, nevvero mariuzzu ?
Peccato che su 'sto forum della Culona non sono riuscito ad iscrivermi, due saluti li mandavo di cuore!
Non so cosa darei per rivedere tutti ad un MU siculo/toscano, nevvero mariuzzu ?

Peccato che su 'sto forum della Culona non sono riuscito ad iscrivermi, due saluti li mandavo di cuore!