Nuala O'Faonlain - chi ne sa?

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Contatta:

Nuala O'Faonlain - chi ne sa?

Messaggio da PenelopePitstop »

Qualcuno ha letto qualcosa di quest'autrice irlandese?

Mi incuriosisce ma vorrei prima qualche commento...

Grassie

PP
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

"O'faoNline" ?
:think:

Come in "Ciat Lain Niù Version" ?

:think:

Scusa, ma mi faceva troppo divertire l'idea... Non la conosco, perdonami. Solo che gùgol suggerisce "forse O'Faolain", senza la N in mezzo...

:eh?:

Vabbè ho capito... Mi hai incuriosito.

Che tipa! Qua dice che a 18 anni va a Dublino iscritta all'Uni con una borsa di studio. La libertà di Dublino e nuovi interessi - l'amore, la politica di sinistra, il bere - la sbilanciarono di nuovo (come alle superiori, quando fu rinchiusa in collegio perchè scappava di notte per balere), e lei abbandonò l'Univ e dovette migrare in Inghilterra, per fare - come molti squattrinati Irlandesi - lavori di bassa manovalanza. Fu salvata da questo destino dalla gentilezza di gente più grande di lei a Dublino che la tenevano d'occhio e le pagarono gli studi in modo che potesse raggiungere la laurea...

Fa bene, si occupa di Letteratura Medievale, vince una borsa ad Oxford, dove per fortuna i "plebei" in quel periodo sono popolari e visti con simpatia...

Ai suoi dice: 'Non è straordinario', prendendo un caffè con alcuni dei suoi 8 fratelli e sorelle. 'Me, alla mia età, che scrivo un romanzo!' 'Niente di straordinario' rispondono loro. 'Non ti ricordi?' dicono. 'Quando eravamo bambini e dormivamo tutti nello stesso letto? Tu non ci lasciavi prendere sonno. Ci tenevi svegli la notte raccontandoci le tue storie…'

Avendo abbandonato l'università, dormito nello stesso letto con mio fratello, e soffrendo recentemente di una insonnia totale... Mi sta simpatica... Se scoprite qualcosa battete un colpo... :D :lol:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

:lol: :lol:

Lapsus calami assolutamente giustificato visto che lunghe ore Onlain mi hanno fatto guadagnare il titolo di Mamma-Nerd :wink:

(Poi se Nuala lo faonlain perchè ha troppi fratelli tra i piedi mi spiace ma è un problema suo... :P )

Non cambio il titolo del thread perchè ormai è venuto bene così :wink:

PP
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

io ho letto solo "Sei qualcuno?" e mi è bastato :suspect: . E' una sorta di autobiografia che ho trovato decisamente irritante nello stile ( che potrei definire solo piatto) e nei contenuti: lei da bambina, le difficoltà economiche, la mamma alcolista, il babbo adorato ma assente, i primi conflitti con l'altro sesso e naturalmente le difficoltà di essere donna e giornalista nell' Irlanda di qualche decennio fa. Perchè qui sta il centro del racconto: donna, donna e ancora donna ( da leggere anche come vittima, vittima e ancora vittima)...ripetuto come un mantra per tutte le 258 pagine del libro. Neanche un clichè è stato omesso da quest' "opera" :evil:
L'unico mistero per me è come un libro di una scrittrice ( :silenced: ) che si piange addosso in modo così spudorato, fastidioso e reiterato possa aver avuto così tanto successo :evil: :evil: :evil:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Rispondi