Dan Brown - Angeli e Demoni

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

keoma
Olandese Volante
Contatta:

Dan Brown - Angeli e Demoni

Messaggio da keoma »

Iniziato l'altra sera, non ancora finito, ma ho già capito che "anche " questo libro farà parlare di sé, nel bene e nel male, come è stato per il Codice da Vinci. Di cui NON è il seguito, visto che è stato scritto prima. Ha solo lo stesso personaggio, Robert Langdon, anche questa volta chiamato d'urgenza a risolvere un misterioso omicidio all'interno del CERN di Ginevra. Dove per inciso arriva direttamente dall'America con una sola ora di volo grazie a un aereo che va a Mach 15, qualsiasi cosa voglia dire...
Questo, insieme alla riproduzione del Big Bang e all'isolamento dell'antimateria dovrebbe fare (s)contenti anche gli appassionati di fantascienza.

Veniamo alla trama, simile, per il momento alla precedente. Abbiamo nell'ordine:
** Robert Langdon, esperto interplanetario di simbologia, svegliato nel cuore della notte da una telefonata misteriosa
** Leonardo Vetra, sacerdote fisico ricercatore del Cern che viene trovato morto con un occhio cavato e l'ambiogramma "illuminati" inciso a fuoco sul petto
** Vittoria Vetra, figlia adottiva del defunto, ovviamente bellissima, ovviamente intelligentissima, ovviamente fisico intergalattico (cioé: è un fisico sul serio che si preoccupa dell'ambiente, della salvaguradia dell'ecosistema mondiale e che ispira al padre l'idea per ricreare l'antimateria, nella speranza di ottenere, finalmente, un'energia pulita)
** Una setta opposta alla Chiesa (che novità), gli Illuminati, appunto, che in realtà dovrebbe essere scomparsa da circa due secoli e quindi non si capisce l'ambiogramma sul petto di Vetra.
E *ovviamente* gli illuminati, un manipolo di scienzati che annoverava tra le sue fila anche Galileo, erano perseguitati ingiustamente dalla Chiesa, in quanto non volevano assolutamente confutarne le teorie e le affermazioni, ma solo darne una spiegazione scientifica. Per sfuggire a questa assurda persecuzione e continuare a studiare si rifugiarano all'interno della massoneria, da dove...

E no! Il mistero scopritelo da soli :P
Comunque. Il libro è un bel giallo, al solito. Prevedo anche una bella storia d'amore (al solito) e un misterioso personaggio potentissimo (Giano) che ostacola Langdom per tutta la ricerca di ancora non so cosa, a parte l'assassino del professore .
Vi dirò appena l'ho finito.
Intanto ho scoperto che:
** il Codice da Vinci è stato il libro più venduto nel 2004
** Angeli e Demoni, alla sua prima edizione nel 2000, non venne considerato nemmeno per sbaglio dal pubblico americano, né tantomeno da quello internazionale.
Che i due eventi siano collegati??? :wink: :P
Ultima modifica di keoma il lun dic 13, 2004 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
pelouche
Bucaniere

Messaggio da pelouche »

Anche io ho finito di leggerlo da poco e devo dire che mi è piaciuto molto. Tralasciando ogni commento sulla trama che può risultare originale o meno a secondo di ciò che ognuno di noi si porta dietro come bagaglio culturale, credo che sia il caso di elogiare Dan Brown come scrittore perché è difficile riuscire a "chiudere" i suoi libri una volta "aperti" è ciò non è da tutti!

Siccome io i libri, oltre che leggerli, per lavoro li vendo, posso solo dire che è sicuramente meglio che tra i più venduti ci sia ancora una volta Dan Brown piuttosto che Faletti!
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Perdonami Pelouche, ma la tua conclusione mi turba un po' :)
Non ho ancora letto nulla di Dan Brown, e solo "io uccido" di Faletti, ma pur con numerosi difetti "da principiante" Io uccido mi era piaciuto parecchio.
Probabilmente i libri di Brown sono davvero avvincenti e non si riesce a mollarli, lo scoprirò quando usciranno in economica :wink: ; ma la recensione di Keoma e quel poco/tanto che so del Codice Da Vinci mi bastano per farmi passare la poesia: sinceramente mi paiono la versione romanzo dei fumetti di Martin Mystere. I fumetti mi piacciono anche, ma del romanzo non sento affatto il bisogno.
Sarò lieto se mi potrò auto-smentire dopo aver toccato con mano
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Io uccido mi era piaciuto parecchio.
Concordo in tutto e per tutto, non solo per l'affermazione quotata, con il buon Fuoco.
Sento già il coro ecchisseneeeeee
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Fuocoblu ha scritto: ma la recensione di Keoma e quel poco/tanto che so del Codice Da Vinci mi bastano per farmi passare la poesia: sinceramente mi paiono la versione romanzo dei fumetti di Martin Mystere. I fumetti mi piacciono anche, ma del romanzo non sento affatto il bisogno.
E io che mi sono pure letto il romanzo di Martin Mystère... :oops:
:P

Ma "Il codice da Vinci" non si era detto che è la brutta copia del Pendolo di Foucault?

Non ho letto nè Faletti nè Brown, e quindi sicuramente non ho il diritto di giudicarli, ma sinceramente non me la sento di dare troppa fiducia nè all'uno nè all'altro... :think:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Credo che dopo la pessima esperienza di "The Da Vinci Code" lascerò passare questo "Angeli e Demoni". Stesso discorso per Faletti: ho terminato con grande sforzo il primo, il secondo se lo possono pure tenere...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

faletti nn l'ho ancora letto,ma li ho tutti e due lì ad aspettarmi...riguardo al "codice da vinci" però l'ho letto e, benchè sicuramente non sia questo gran capolavoro,a mio modestissimo parere è comunque un bel thriller...un po' scontato e mieloso alla fine,ma cmq piacevole...ho apprezzato molto anche le teorie espresse...che poi nn siano supportate da critici poco importa...sono convinta da sempre che almeno la metà dei significati che i critici trovano nelle opere d'arte nn fossero assolutamente voluti dall'autore...quindi perchè nn potrebbe essere vero anche il contrario? :wink:
ciao!
lup
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

sono arrivata a metà... indubbiamente è un bel thriller.
assurdo, ma bello... :whistle:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

anch'io sono a metà e per ora mi piace di più del "Codice Da Vinci"
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

è di un'inverosimiltà(ammesso che la parola esista) impressionante
e io dovrei crederci????
con tutto quello che lo ior sborsa in sicurezza c'è qualcuno che può nascondere una roba del genere in vaticano con un conclave???
MA DAI!!!!!!!!!!!!!!!
(sono a metà ed è proprio brutto)
già il codice da vinci era al limite del verosimile,questo è pazzesco
(ps,nessuno,nemmeno in casi di calamità planetaria entrerebbe nello studio del papa in shorts.)
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Questo libro ha la stessa struttura del Codice (anche se è più esatto dire che è il Codice che ha la stessa struttura di questo libro!):
- stesso protagonista
- giovane e bella fanciulla a cui hanno ucciso barbaramente uno stretto familiare (il padre adottivo)
- una setta segreta a cui appartenevano illustri personaggi
- simboli sparsi ovunque
- una caccia per decifrare messaggi nascosti
- una Chiesa misteriosa
- un assassino e il suo mandante misterioso
e ... purtroppo un finale veramente brutto che rovina un bel thriller!
Come nel Codice, anche in questo libro il finale mi ha proprio delusa.
Comunque per 500 pagine un bel thriller, sicuramente irrealistico ma molto avvincente.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

l'ho comprato ieri per regalarlo a mia mamma...lo leggerò appena possibile :wink:
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

Ho appena finito di leggere il libro in oggetto.
Immagine
Capisco le esigenze di un thriller... capisco la sospensione della credulità... capisco tante cose... ma per favore non assassinate i finali!!!:eyes: ;-)

Se c'è qualcosa che da la sensazione di aver letto un bel libro è quando la promessa implicita viene mantenuta senza far ricorso a trovate inverosimili. :yes!: Dan Brown, anche in questo libro come nel Codice, si rivela molto esperto di manufatti e luoghi artistici, e i collegamenti che fa (sebbene più rarefatti di quelli della setta legata la Santo Graal) sono sicuramente affascinanti... peccato che cada sulle cose più banali... :o e renda inverosimile il capovolgimento finale. :-| :-| Tra l'altro, un capovolgimento che può essere accettabile (:-|) nel contesto americano, ma fuori è del tutto inverosimile e ridicolo! :evil:

Tra l'altro ho trovato inquietante l'isomorfismo tra il Codice e Angeli e Demoni. Se li leggete entrambi troverete (come giustamente ha affermato ciucchino pochi messaggi fa) gli stessi elementi, solo declinati in maniera diversa. Una sorta di "prova generale" de Il Codice da Vinci.

Insomma, una delusione! :-(
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

(ps,nessuno,nemmeno in casi di calamità planetaria entrerebbe nello studio del papa in shorts.)
Compreso o escluso il papa stesso?
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

il codice da vinci non l'ho letto, in compenso di angeli e demoni in 3 mesi non sono riuscita ad andare oltre pagina 50...
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
chafi
Mozzo

Messaggio da chafi »

Anche a me sta succedendo la stessa cosa... e' da 10 giorni che me lo trascino dietro, ma sono alle prime pagine, mi sembra troppo sulla scia del Codice Da Vinci, anche se Angeli e Demoni e' stato scritto prima, ho come l'impressione che non sia stato un buon acquisto :think:
Comunque lo leggero' fino in fondo ... :???:
La vera seduzione e' sempre psicologica e mai fisica.
La seduzione e' come un gas inodore inalato, i cui effetti si avvertono soltanto quando l'avvelenamento e' avvenuto.

Immagine
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

chafi ha scritto:e' da 10 giorni che me lo trascino dietro, ma sono alle prime pagine,
Se ti può consolare è la stessa cosa che è accaduta a me.... :-| con l'aggravante che di solito leggo un solo libro alla volta, e quindi mi ha bloccato la coda dei libri del bookcrossing.... :roll: ;-) In ogni caso sto pensando seriamente che il soggetto in questione abbia un po' la tendenza ad autocitarsi. Infatti finalmente capisco l'incipit del Codice quando fa riferimento a Vittoria Vetra...

In ogni caso... ma sono stato l'unico che, leggendo la spiegazione scientifica al principio del libro, ha avuto una netta senzazione di deja-vu??? :???:
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
chafi
Mozzo

Messaggio da chafi »

no, e' successa la stessa cosaa me, mi ha dato subito l'impressione di stare leggendo il Codice Da Vinci :yes!: Infatti ho subito pensato che questi 18euro me li sarei potuta risparmiare
La vera seduzione e' sempre psicologica e mai fisica.
La seduzione e' come un gas inodore inalato, i cui effetti si avvertono soltanto quando l'avvelenamento e' avvenuto.

Immagine
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

A tutti coloro i quali desiderano ripercorrere questo romanzo, consiglio questo thread... ;-)
Ultima modifica di azimuth il mar mar 22, 2005 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma l'hai cancellato? L'ho visto per un secondo... :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi