Saw - L'Enigmista

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
azimuth
Corsaro Rosso

Saw - L'Enigmista

Messaggio da azimuth »

Sabato sera sono andato a vedere il film in oggetto.
Immagine
Premessa fondamentale: non è un film splatter. Nel senso che le pubblicità ed i trailer lo pompano in questo modo, ma nella realtà lo è molto di meno di quello che sembra. Anche se, a dirla tutta, è un film decisamente orrido, e molto violento. Lo splatter che c'è è quasi gratuito. :puke:

Non posso scrivere o dettagliare alcunché per non rovinare la sorpresa della visione :-(, però posso dire che è un film che poteva essere sviluppato meglio. :yes!:

L'idea di partenza è interessante: due uomini che si trovano legati in un bagno interrato da qualche parte, con un cadavere in mezzo, e che cercano di ricostruire come sono arrivati lì. :eyes: Una ricostruzione che passa per la narrazione degli eventi antecedenti, con l'uso smodato di flashback senza riferimenti temporali. Una ricostruzione che alla fine permette allo spettatore di costruirsi varie possibili sceneggiature alternative, tra le quali, al termine della proiezione, si delinea quella corretta. :yes!: Insomma, si tratta praticamente di un thriller un po' più violento del solito (ma un bel po'! :-|), soprattutto nella descrizione ossessiva ed esplicita degli altri enigmi che il protagonista mette in scena, che sono degni del più perverso degli esseri umani. La "morale" finale, ovvero la ragione per cui li pone in opera (che si comprende alla fine della proiezione), sembra uscita fuori da una sessione domanda-risposta con degli psicopatici. :eyes: :shock: :puke: La vera pecca seria della pellicola è che alla fine il tutto si risolve in continui episodi di violenza che fanno perdere il filo della narrazione... :-| inoltre, c'è un barba-trucco che fa il regista, ovvero l'uso dei flashback senza riferimenti temporali chiari. Questo gli permette di fare delle operazioni di maquillage sulla sceneggiatura che, altrimenti, sarebbe stata troppo lineare - e avrebbe fatto comprendere molto più chiaramente quale fosse la sceneggiatura alternativa corretta. :yes!:

Nota di colore: alla proiezione a cui ho assistito una coppia di spettatori è uscita nauseata... :shock:

Una nota sulla traduzione del titolo: saw significa sega, ma è evidente che se avessero tradotto letteralmente questo film nessuno lo sarebbe andato a vedere... e forse a ragione... ;-)
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Sorvolando sulla traduzione del titolo (che ultimamente è sempre poco attinente all'originale), passo a parlare del film.
Intanto dico che mi è piaciuto, giusto per far prendere un colpo a chi legge di solito l'area cinema ed i miei commenti ;)
L'idea effittivamente poteva essere sviluppata meglio, comunque io me lo aspettavo sì splatter (ma non ho visto il trailer), ma molto più mentale (soprattutto vista la traduzione del titolo :wall: ), invece alla fin fine è uno dei tanti film in cui la trama si ricostruisce poco a poco. Se non altro il finale non è prevedibile (a metà sembra prevedibile ma non lo è).
Alla fine non sono uscita nauseata, né per il film né per il bidone di popcorn che mi sono mangiata alla faccia degli integralisti (ma ero in terza fila e non avevo nessuno vicino a parte il mio tesoro).
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

Visto ieri ed apprezzato per bene. Non sarà originalissimo, visto che mescola abilmente Seven,Cube e I Soliti Sospetti, però per essere un'opera prima direi che passa a pieni voti, e poi c'è un bel bagno di sangue e un sorpresone nel finale. Carina la citazione di Profondo Rosso.
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

Carina la citazione di Profondo Rosso.
io quella citazione non l'ho notata. :think: Comunque il film è piaciuto molto anche a me, anche se in effetti il motivo per cui vengono commessi gli omicidi è un pichino scontato, mi è piaciuto molto come viene organizzato tutto il film e soprattutto la sorpresa finale. Comunque sia Un bel film!!!!!
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

La citazione da Profondo Rosso è la scena del manichino urendo che arriva alle spalle del fotografo a casa sua , e che lui sfascia di mazzate.
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/
sarah
Uncino
Contatta:

Messaggio da sarah »

Io ho avuto una pairatremebda..tant'è che qunado sono tornata a casa sono andata a letto...ad un certo punto mi sono svegliata con l'esigenza di andare in bagno..mi sono portata con me il mio pastore maremmano che pasa 42 kg alla tenera età di 10 mesi!
Immagine

Sai qual è il luogo tra la realtà e il sogno?E' quella linea dove tu ricordi di aver sognato ed è lì che io ti amerò per sempre .
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Quoto totalmente azimuth.
Bella l'idea, mi è piaciuto il finale, sbagliatissime (per me) ambientazione, regia (sembrava un videoclip di Marilin menson, e le scene accelerate sono ridicole. Cambia mestiere, o non fare ciak se sei ubriaco...), scenografie (viste mille volte) e battute. Ma non è un film da buttare, dato in mano ad un vero regista,e non ad un tramviere di Bologna (con tutto il rispetto) poteva anche essere molto bello.

Ah, i flashback sono troppo contorti: si ripassi Quarto potere e torni il mese prossimo, regista.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

il film non è malissimo... nel senso che non mi ci sono addormentato... ed è già qualcosa!
Secondo me l'idea di base è buona, perdendosi però nel finale... cioè quella sorpresa finale...
chi deve vedere il film non legga qui sotto grazie:
ma può un uomo restare immobile sei ore senza muoversi in una pozza di sangue avvelenato nudo? può un uomo segarsi una gamba senza svenire? e può un medico senza un piede sparare un colpo di pistola a una discreta distanza a un bersaglio in movimento mirando a un punto non vitale e... riuscirci? e un'ultima domanda? perchè è stato coinvolto anche l'infermiere? io non ho capito in cosa l'infermiere non apprezzasse la vita!
in ogni caso, quello che il film insegna (e lo dice anche il titolo) è che non dovete farvi le saw (come faceva il fotografo... potreste ritrovarvi in situazioni spiacevoli! :wink:
...e anche secondo me la regia è un po' scarsa, ma non chiedetemi il perchè, non sono un esperto di cinema, diciamo che parlo a vanvera e solo per impressioni!

Ciao

KuroSAWa
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Secondo me la risposta alle domande criptate del buon Kurosawa è Sì, improbabile ma possibile.
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Solo per chi ha visto il film:
Ci sono 2 possibilità:
1) perché vedeva tutti i giorni persone che muoiono (tipo i malati di cancro) restando indifferente (come vuole la professione, altrimenti uno si sparerebbe)
2) per esigenze di trama :P

Comunque non sei l'unico che ha notato la cosa del "morto" che non si vede che respira, ma mi lascia perplessa anche un'altra cosa: come fa uno a stendersi e a buttarsi poi sopra del sangue, senza far capire che si è steso dopo aver preparato tutto il macello? mah
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

X silviazza:
Direi la 2 (se mai, mi è parso il chirurgo freddo).
Per il resto, in effetti è vero, ma ribadisco: improbabile, ma possibile.
Immagine
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

io per la traduzione avevo pensato che "saw" volesse in qualche modo riprendere il termine "jigsaw"=puzzle...che volendo c'entra anche qualcosa.
visto ieri sera,pensavo peggio...ho chiuso gli occhi in momenti strategici e mi sono goduta il resto.un po' contorto,ma abbastanza "plausibile"
Rispondi