Ecco, da appassionato della White Wolf e del suo World of Darkness non posso che sottolineare quanto si sia tentato un plagio, peccato che appunto i personaggi siano privi di spessore... io ho sempre preferito la natura tormentata del vampiro alla natura violenta del licantropo, e qua la figura che piu' ho apprezzato e' stato il capo licantropo, tanto per dire...
Cmq l'ambientazione "industrial" (lame dappertutto, cromature, lattice nero, occhiali da sole, look futuristico, armi da fuoco "stylose", arti marziali e capannoni, per intenderci) seppur dotata di un suo fascino applicata a queste figure non mi ha mai convinto (uno dei pochi film dall'immaginario industrial che mi ha colpito e' stato "Fantasmi da Marte" di Carpenter, e so che molti lo hanno schifato... sara' che io amo Carpenter

!!)... ne' in Blade, ne' nella locandina di "Van Helsing" che sta per uscire (vedere il mitico Van con in mano una specie di stella dalle lame affilate mi ha lasciato perplesso...)...
Alla fine cmq il problema principale di questo film e' che e' noioso, se devo vedere un qualcosa di legato alla White Wolf ritorno ad "Intervista col Vampiro" (perche' a sua volta la White Wolf si e' ispirata non poco alla Rice, e in quel libro, e nel film, anche se i clan non ci sono e' facile riconoscere almeno Toreador, Nosferatu e Malkavian...)...