passalibro & deliri di onnipotenza

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Fry78 ha scritto:che bello! si inizia a comunicare!
Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Bilbo, questo è un forum sui libri! :P

Immagine
halibuto
Spugna

Messaggio da halibuto »

Grazie a tutti per le risposte.
Sì, credo di aver capito come funziona l'iscrizione di un bookring.
Mi rimane un ultimo dubbio : i vari partecipanti al ring devono esser iscritti anche loro al bx internazionale?

Ciao

ps : i nostri piccoli ring non hanno mai avuto intoppi postali.
Finora. :)
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

i vari partecipanti al ring devono esser iscritti anche loro al bx internazionale?
Non è obbligatorio, ma finora non è mai successo che ad un bookring partecipasse qualcuno non iscritto.
Anche perchè l'iscrizione è solo una proforma, serve solo un indirizzo e-mail ed un nome in codice, il resto viene da se!

precisazione:
i libri liberati "là fuori" possono anche avere più etichette, ovvero avere il BCID di Bc.com, ma possono anche avere l'etichetta di Passalibro piuttosto che quella di Tizio Caio & C.

:mrgreen:

p.s.: Ciao halibuto, sono molto felice di averti fra noi
e spero che tu decida di rimanere in contatto.
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

halibuto ha scritto:i nostri piccoli ring non hanno mai avuto intoppi postali.
Credo che sia una questione di dimensione dei ring e numero di ring in circolazione. Qualcosa che ha a che fare con l'aspetto statistico del bookcrossing! ;-)

Ciao!
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

halibuto, grazie mille per il tuo intervento: è proprio quello che ci vuole per evitare quell'odiosa divisione noi/loro in cui a volte rischiamo di cadere.
ti hanno già risposto con molta chiarezza, voglio solo aggiungere questo:
halibuto ha scritto:Ma quello che dici è da dire a fahrenheit, non a noi che siamo pochi amici
è esattamente quello che molti di noi hanno fatto, mandando mail o parlando direttamente con qualcuno del programma (ne avevo letto sul forum tempo fa, era vesna, mi sembra).
quelli di Fahrenheit non hanno risposto per niente o al massimo hanno risposto picche; e penso che sia per questo che Corso e keoma hanno cercato di parlare con i frequentatori del forum, piuttosto che con gli organizzatori dell'iniziativa, che hanno già dato prova della loro chiusura, non già verso bookcrossing-italy, ma verso bookcrossing.com, ed è proprio questo che, personalmente, mi infastidisce.
Per il resto, più gente siamo (a liberare, a passarci libri, a discuterne, ecc.) meglio è! :D
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

halibuto, benvenuto nel forum e soprattutto nel variegato mondo bookcrossing! :D
Frine in questo topic ha espresso idee somiglianti in maniera impressionante alle mie. Cosa aggiungere? Forse una speranza...
Io non so se mi prendo troppo sul serio come bookcrosser. Sicuramente ci tengo, gioiosamente ci tengo. Finora sento di non aver perso nulla catturando e liberando libri. Ho guadagnato parecchio, e non solo fogli e parole.
A me dispiace vedere una posizione così scismatica di Fahrenheit. Eppure, nel nostro passato, vi sono stati, fra il mondo Bookcrossing.com e altri mondi alternativi dediti alla liberazionecatturascambiodilibri, contatti positivi. Per esempio il BookBlooming del locale Bloom di Mezzago ( www.bloomnet.org ). C'è stata una discussione (animata, ma aperta al confronto), uno scambio, una contaminazione, e alla fine un'iniziativa comune.
Cose che finora con Radio3 non ci sono state, per quel che leggo.
halibuto, aiutaci a fare da ponte! :yes!:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

da ieri pomeriggio, sono iscritto al loro gruppo di discussione su yahoo
e sto scambiando opinioni con Halibut e Rael.
purtroppo questo 3D non è stato molto edificante nei rapporti, in quanto non conoscendo i nostri precedenti con lo staff di Radio3, hanno pensato che le cattiverie che sono circolate fossero in buona parte dirette a loro.
io LO SO' che non è così!
però il limite della parola scritta e dei preconcetti, riduce molto la libera circolazione delle idee.
per questo vi rivolgo un appello per il futuro...
cerchiamo di essere più tolleranti verso il prossimo.

bye.
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

...liberté, multiformité et fraternité :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
halibuto
Spugna

Messaggio da halibuto »

akela, grazie del benvenuto.
halibuto, aiutaci a fare da ponte!
non posso fare da ponte, perché non c'entro niente con quelli di fahrenheit.
a mio parere, c'è una incomprensione della situazione.

radiotre e fahrenheit hanno avuto l'idea di fare un bookcrossing anche loro (sulla scia del bookcrossing internazionale di cui, in effetti, citano il sito nella pagina di copertina), e questa idea ha avuto successo.
non so, sono giornalisti e redattori. per loro, è un lavoro. avranno contatto con altre realtà solo in quanto possono farci un servizio.
il forum è andato avanti per fatti suoi e a poco a poco si è creata una piccola communità, ma da sola, senza alcuna interazione con fahrenheit.

alfiere, anche tu, però.
non dire "loro".
di là, ha espresso la sua opinione solo una di noi, rael. e l'ho espressa anche io. la mia idea è di allargare un nostro ring iscrivendoci qua (e iscrivendo anche i libri). vediamo che cosa dicono gli altri, e ad ogni modo, la polemica (se polemica ci deve essere) dovrebbe riguardare solo fahrenheit.

mi sembra una buona idea postare ogni tanto un messaggio sul forum di fahrenheit per ricordare l'esistenza e il primato storico (e non solo) del bc doc.
scrivere e telefonare personalmente alla radio mi sembra inutile.
semmai, un'azione intrepida : fingersi un passalibrista, cercare di essere chiamato telefonicamente in trasmissione e al momento buono, quando si è in diretta, mollare il proprio messaggio. riuscire a fare una cosa del genere penso susciterebbe un certo stupore :)

be', mi sono un po' dilungato, ehm.

un salutone a tutti, ciao
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

alfiere, anche tu, però. non dire "loro".
scusa, m'è scappato... :P

:mrgreen:
rael
Spugna

Messaggio da rael »

ciao a tutti, sono rael. il ponte adesso è a due campate.
rael is real
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

...ma ciao! :mrgreen:

benvenuta! :D
rael
Spugna

Messaggio da rael »

ciao, alfiere del bel canto.

quanti mi odiano, quaggiù? :whistle:
rael is real
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

il nostro alfiere.... come "il sergente york" :lol:

Immagine

p.s. se non conoscete la storia....magari poi ve la spiego :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Benvenuto Halibuto! :D
Sono felice che tu abbia accettato questo... interscambio culturale e quanto prima mi vedrai anche nella lista che hai segnalato (scusa, ma nei we non ho modo di collegarmi).

Non rispondo alle tue molteplici domande, perché l'ha già fatto perfettamente chi mi ha preceduto. Riprendo solo un punto.
Non sei obbligato a iscriverti a bookcrossing.com per partecipare ai ring o per segnalare il ritrovamento di un libro: appariresti come "anonimus finder". Credo invece (ma potrei sbagliarmi) che devi essere registrato per avere il BCID per il TUO libro e seguirlo nei vari passaggi (tra Bcres e non).

E non preoccuparti se preferite lanciare dei bookring invece di lasciare i libri "in the wild": avrai notato nell'apposita sezione di questo forum che anche qui è un'usanza abbastanza comune e alcuni sono persino internazionali... potere del bookcrossing :wink:

La prima regola del bookcrossing è che... NON CI SONO REGOLE!
Puoi aderire solo ai bookring (o ai bookray: la differenza sostanziale è che alla fine il libro, invece di tornare a casa, viene rilasciato in the wild); puoi liberare i "tuoi" libri o comprarne altre copie ad hoc (come faccio io con quelli che ho più amato e che vorrei condividere con altri); puoi consultare il sito bc.com e andare "a caccia" dei libri liberati nella tua zona o accontentarli di prenderli ai meet-up o nelle mille altre occasioni di incontro con altri corsari; puoi inventarti un modo tutto tuo di "liberare" un libro e seguirne le tracce grazie al BCID (c'è stato chi l'ha liberato sul fondo del mare)...

L'unica regola (scritta da nessuna parte, ma tacitamente accettata e auto-imposta da tutti noi) sarebbe quella che se ti capita di "catturare" un libro, ai meet up o in qls altra occasione, lo registri (se e appena puoi: non tutti hanno un computer a dsposizione) e poi lo liberi nuovamente. Il primo passaggio spesso viene dimenticato e/o ritardato all'inverosimile (io per prima, confesso, ho ancora dei libri da registrare...), ma è il secondo, l'incetta di libri a proprio uso e piacere, che ci manda veramente in bestia, soprattutto se fatto da Bcers (ogni allusione è puramente voluta) :evil: :evil: :fire: :fire:
Ma questa è un'altra storia...

Se hai altri dubbi, non esitare a chiedere. Un grosso aiuto puoi averlo dal bigino di Marco Web, già citato sul forum di passalibro.
Ma sarebbe bello incontrarti al prossimo meet-up: il secondo martedì di marzo non è poi così lontano :wink:
A presto.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

rael
Spugna

Messaggio da rael »

ma chi è quel bell' ometto lì? :shock:

vi invito al mio sito www.begliometticercasi.com

scherzo :mrgreen:

mi dispiace molto per il qui quo qua creatosi.
rael is real
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Cara real, il quo quo qua si è già risolto :mrgreen:
Benvenuta anche a te e buon divertimento in questa comunità di matti affascinanti... :wink: 8)
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

rael
Spugna

Messaggio da rael »

ach! il peter gabriel che c'è in me si sta agitando... real. :P
rael is real
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

come "il sergente york"
porca paletta! Mago; mi hanno ciulato la bandiera! :P
Rispondi