Scrivo una lettera a....

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Perche' senza spirito di giudizio?
Perché il giudizio, almeno per me, è una cosa piuttosto pesante. Penso ceh nessuno, dico nessuno, abbia il diritto di giudicare un'altra persona, nemmeno se la conosce da 20 anni, nemmeno se è suo fratello/migliorew amico, ecc., perché nessuno è superiore a qualcun altro, quindi non può esserne giudice.
Un'opinione è un'altra cosa. Non so se riesco a spiegarmi, ma c'è una differenza, e secondo me non sta nel fatto che l'opinione la puoi cambiare, il giudizio no. Posso esprimere un'opinione su quello che tu scrivi, ma in base a questo non posso dire: ecco, te sei così, vivi cosà, dovresti fare questo o quello.
Il pubblico e' spietato
Già, purtroppo è vero, però, scusatemi se sono presuntuosa, ma io vorrei cercare di distinguermi un pochetto, di elevarmi un minimo dalla massa di persone ceh sente un'intervista in TV e dice: "eh, belàn, guarda un po' com'è scemo questo (oppure pieno di sè, o qualunque altro giudizio). Non so, sarà che io cerco sempre di non giudicare nessuno, neppure le persone che mi stanno più vicino e conosco meglio, figurati un po' delle persone che manco conosco e leggo solo su un forum...

Ok, fine del predicozzo, però 'ste cose ci tenevo troppo a precisarle.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Auro che mi manca assai ha scritto:lui e' gay pero'.
beh, questo limita un po' le possibilità d'azione :think:
però forse è più semplice..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Iena
Pirata
Contatta:

Messaggio da Iena »

CaraFrine ha scritto:un paio d'anni fa ho conosciuto un ragazzo che è in tutto e per tutto il mio uomo ideale.
Ehhh, cara Frine, lo so che sono il tuo uomo ideale, ma dirlo cosi', di fronte a tutti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

No, sia ben chiaro che scherzo, eh!!!
:mrgreen:

Iena.
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

Io mi ci vedo proprio quella - Campalla - che ha scritto:eh, belàn
dirlo, anche... :wink:
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

In effetti mi scappa spesso... :oops:
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Ma come Iena, tesoro, non vuoi ammettere che stiamo già preparando i confetti? :heartkiss: :wink:

daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

Cavoli, ho aperto un dibattito!
Un po' di risposte veloci...
IENA: capisco e concordo con il tuo discorso sul pubblico. Come ho gia detto mi sono sentita attaccata perchè, per me, avevo detto una cosa giusta mentre tutti mi davano contro.
FRAGOLA3: intanto benvenuta! Non temere non ho nessun dubbio!
FRINE: sono pienamente daccordo con le tue parole
La mia wish list
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Frine illuminata ha scritto:
I sentimenti hanno troppe sfumature per attaccarci dei cartellini e dire "ok, questo lo amo, quell'altra la rispetto, di tizio mi attrae il corpo e di caio la testa".
ma non è più bello così?
d'accordo, d'accordo, assolutamente d'accordo!!
vanya da sempre confusa nella casa, nella vita e soprattutto nella testa ( e contenta di tutto questo disordine :yes!: )
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Iena ha scritto:Se non ti piace che la gente giudichi o semplicemente ti comunichi la loro opinione su cio' che scrivi... beh... non scrivere!
L'opinione che ho di una persona passa anche attraverso quello che la persona scrive, dice, fa'. Questo e' un giudizio.
Ecco qui proprio non siamo affatto d'accordo. Forse stiamo per discutere di una sottigliezza ma per me si tratta di una sottigliezza importante perchè credo che fra giudicare una persona e offrire il proprio parere ci sia una differenza abissale.

Premmetto innanzitutto che non mi permetterei mai di giudicare Daria dai soli 266 messaggi che ha lasciato sul forum, perchè non si tratterebbe di giudizio ma semmai di pregiudizio, visto che non so nulla di lei, della sua vita e della sua situazione.

Detto questo, per me la parola opinione significa offrire un input, un'impressione, che non ha nessuna pretesa di essere esatta e che
non ha nulla a che vedere col giudizio. Me ne resto qui pensando che Daria come tutti gli altri sia un'utente che ha qualcosa da dire, senza giungere a conclusioni sulla sua caratura morale. Tu Riccardo dici di esserci rimasto male e va benissimo, è stata la tua prima reazione, ma che da questo ne discenda un giudizio morale su una persona che in realtà non conosci affatto mi sembra quanto meno affrettato.

Mi rendo conto che qui ho aperto una discussione su una sfumatura ma a mio modo di vedere le parole sono tante proprio perchè caratterizzate da piccole differenze di senso, che sono rilevanti. E' anche vero che io nelle piccolezze mi ci perdo :roll:

Tutto, of course, IMHO :D
Ultima modifica di Kiarina il ven feb 27, 2004 11:52 am, modificato 1 volta in totale.
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Iena
Pirata
Contatta:

Messaggio da Iena »

NoJudgeCampalla ha scritto:Già, purtroppo è vero, però, scusatemi se sono presuntuosa, ma io vorrei cercare di distinguermi un pochetto, di elevarmi un minimo dalla massa di persone ceh sente un'intervista in TV e dice: "eh, belàn, guarda un po' com'è scemo questo (oppure pieno di sè, o qualunque altro giudizio).
Purtroppo pero' non ci dovremo confrontare solo con persone che sono un gradino piu' alto della massa, ma con la massa stessa...
Ok, concordo sul fatto che giudicare cosi', tot court, e' sbagliato, ma cosa pensi quando vedi una persona, quando la senti parlare, quando ti crei una opinione su di lei?

Personalmente non sono cosi' categorico...
Tendo sempre a conservarmi pulito, cercando di avere opinioni piu' neutre possibili.
Logico che, comunque, penso qualcosa di ogni persona con cui ho un rapporto qualsiasi.
Ma queste opinioni lasciano il tempo che trovano, visto che sono mutevoli come le nuvole...
E tali dovrebbero restare! Mutevoli, oscillanti tra il positivo e il negativo, come la stessa natura umana.
Nessuno e' assolutamente positivo o assolutamente negativo.
In noi convivono bianco e nero, insieme ad una infinita' di grigi.

Comunque, divago.

Ho dovuto stampare tutta la prima pagina del thread per riuscire a capirci veramente qualcosa... 8 pagine di roba... Poche per il metro dei canettoni, ma parecchie per una cartuccia quasi esaurita... :)

Volevo solo precisare alcune cose della "lettera" di Daria...

"Solo per guardarti, solo per abbracciarti, solo per sentire il tuo calore"
- Se fossi una persona impegnata sentimentalmente con te, a qualsiasi livello, una frase come questa, rivolta ad un'altra persona, mi farebbe stare moooolto male.
Significa che io non sono in grado di darti quel calore di cui tu hai bisogno.
significa che non basto.

Sara' che in questi casi la belva gelosa che e' in me viene fuori, ma io ho letto una cosa ben precisa:
1-Che tu hai bisogno di affetto
2-che l'affetto che ti da' la persona amata evidentemente non e' sufficente
3-che hai una persona in ufficio con la quale vorresti un rapporto particolare, fatto di affetto, carezze, abbracci, protezione, aiuto, appoggio, attenzioni, che ti dica che sei speciale...

Ora, non credi che molti potrebbero vedere in questo una insicurezza nei cofronti del tuo futuro marito?
Pensi che lui non possa darti tutto questo? Hai bisogno di avere un'altra persona che ti dia questo?

Poi, lecito il fatto che andando avanti il discorso si sia portato piu' su:
"amcizia e approvazione nel lavoro", ma il discorso iniziale, della lettera, non era proprio quello...
Li' si andava oltre un rapporto di amicizia e approvazione sul lavoro.

Un'ultima cosa, poi non vi tormento piu'...

Nessuno e' dentro alla tua testa. Nessuno puo' leggere e interpretare il tuo messaggio dal tuo punto di vista. Ognuno lo leggera' secondo il proprio punto di vista. Logicamente diverso dal tuo. E' per questo che le tue parole devono essere il piu' chiaro possibile. Devono esprimere quello che hai dentro, se vuoi, ma nel modo piu' univoco possibile.

A costo di nausearti... e' per questo che e' cosi' difficile scrivere.

E non ce l'ho con te... miseriaccia... :mrgreen: e' solo che mi sentivo anche io come Marcello e come Theut (le quali opinioni condivido in pieno) e volevo precisare.

solo per la precisione

E poi e' vero anche che:
una risposta a caso non si nega a nessuno

Ciao. :wink:
Iena.
Iena
Pirata
Contatta:

Messaggio da Iena »

Kiarina... Ehm... mi sembra chiaro che non giudico una persona.
sinceramente non ho neanche, in questo caso, una opinione...
Non la conosco affatto, ho solo commentato la sua lettera.

Certamente che giudizio, pregiudizio, opinione, dal punto di vista lessicale sono termini completamente differenti...
Io pero'... hmmm... diciamo che non li uso.
diciamo che una persona, per me, e' mutevole come un'ombra, come un raggio di sole, come l'acqua, come il pongo.

Che poi dire di uno che e' come il pongo e' un'offesa... beh... :mrgreen: :mrgreen:

comunque spero che a questo punto si siano chiarite un po' di cose, no?
Spero anche il modus pensandi... :)

Iena.
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

IENA mi parla
che l'affetto che ti da' la persona amata evidentemente non e' sufficente

Dal mio punto di vista l'affetto non lo si può avere solo da una persona! Tutti i miei rapporti sono basati sull'affetto.
Ora come ora passo in ufficio quasi 12 ore. E con le persone che mi affiancano cerco un rapporto si professionale, ma anche "caldo" se mi passate l'aggettivo.
Che io abbia bisogno d'affetto è innegabile, che io abbia bisogno di continue sicurezze è la verità più pura! Ma non perchè mi manchi ma perchè il mio carattere è questo.

Esempio assolutamente stupido e, forse, fuori tema. Io non riuscirei mai ad andare nella casa del grande fratello. Non potrei stare tre mesi senza il contatto fisico (non sesso, lo ribadisco) delle persone a cui voglio bene...
La mia wish list
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Mi sa che qua si sta discutendo se ha senso o meno giudicare Daria...mentre magari lei voleva solo sfogarsi un attimo :think:
Certo che le cose che scrive possono essere interpretate in molti modi (di cui uno più facile degli altri,a quanto leggo,che è la stessa interpretazione che darei io),ma dal dare consigli (tipo non eri tu che ti volevi sposare e stai pensando di avere un bambino?e adesso scrivi queste cose?) al giudicare a partire da neanche 300 messaggi di cui uno un po' più sentito degli altri (2 con quello dei Canettoni),ce ne passa...

PS:mi sa che la discussione qui passa da ammmore ad affetto con un po' di leggerezza...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

fry ha scritto:a me mi crea un tantino di caos mentale questa nullità di etichette. A volte le etichette ti facilitano le cose... no?
secondo me non nei sentimenti: appicicare un etichetta a qualcosa vuol dire che ci ho ragionato sopra, (oddio, sto facendo una fatica folle ad esprimere questo pensiero, avrò già cancellato tre volte quello che ho scritto perchè non si capisce un accidente), insomma: se ragiono non sono più nel campo del sentire, della mutevolezza, dell'empatia con me stessa (questa da dove cavolo l'ho tirata fuori?).
Sono pienamente consapevole di aver scritto una cosa che non si capisce, però visto? non riesco a mettere un' etichetta neanche all'idea di "non mettere etichette"

Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

Mi sa che qua si sta discutendo se ha senso o meno giudicare Daria...mentre magari lei voleva solo sfogarsi un attimo
ma dai?
qualcuno ha giudicato Daria?
ma dai?
non m'era parso proprio... nono...
mi sa che la discussione qui passa da ammmore ad affetto con un po' di leggerezza...
pregasi fornire definizione univoca, universalmente condivisa e globalmente sottoscritta da qualsiasi essere umano di ammmore e affetto. poi si valuteranno i vari passaggi basandosi su tali parametri, anzi su tali assiomi e paradigmi.
grazie.
AuroCheIniziaATrovareVogliaEtempoDiGiocareASfidella
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

:lol: :lol:
La mia wish list
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Auro lancia la sfida? Ahi ahi...
Eh sì decisamente non è facile definire ammmore e affetto,però certe sensazioni (che se le provi te ne accorgi :yes!: ) con un amico non vengono fuori,no no...
(ma sto 3D non diventerà mica un Canettoni 2 la vendetta!? :P )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Ale
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Ale »

Vorrei solo dire che quello che ho letto io in alcuni messaggi era qualcosa del genere "tu hai scritto X, è inutile che cerchi di convincerci che significa Y, perchè in realtà significa Z, è chiarissimo, non fare finta di no e detto da una che si sta per sposare ci fa anche un po' senso".
E questa mia lettura mi ha portato a provare fastidio e a trovare per la prima volta il forum non accogliente. :|
Poi, per fortuna, conosco molti degli utenti del forum personalmente, e questo mi rincuora sul fatto che la mia è stata solo un'impressione. :wink:
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

silviazza ha scritto:Mi sa che qua si sta discutendo se ha senso o meno giudicare Daria
A me non sembra... se così fosse la risposta sarebbe, per me, NON giudicare. Non giudico persone che conosco da una vita, figuriamoci una persona che non conosco di persona e che ha scritto 300 messaggi sul forum.
La questione, inizialmente, era sulla fraintendibilità o meno di certi messaggi... mi spiego: se lei mi dice che ha un bel rapporto con i suoi colleghi, ci credo e sono felice di poter dire che anch'io ho un bel rapporto con alcuni di loro.
Però le parole si prestano a varie interpretazioni e forse il suo fidanzato poteva risentirsi nel leggere certe espressioni. Tutto qui :D
Auro la magnifica ha scritto:pregasi fornire definizione univoca, universalmente condivisa e globalmente sottoscritta da qualsiasi essere umano di ammmore e affetto
:P Grazie, serve anche a me :yes!:
Immagine Immagine Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

pregasi fornire definizione univoca, universalmente condivisa e globalmente sottoscritta da qualsiasi essere umano di ammmore e affetto
...e non smontate le mie certezze di questo periodo (in cui ho una percezione alterata di queste cose ;) ) :roll:
Rispondi